News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Gennaio, 2022, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 05 Gennaio, 2022, 15:13:39
Scusa, in che senso "meglio del previsto?"
Direi assolutamente come previsto, ha nevicato a 1100/1200 spaccati più o meno come si pensava.
Ha anche piovuto a Campiglio inizialmente, come pensavo. Con accumulo "pieno" a 1800 come...previsto.

Erano aspettative o fantasie?  ;D
Oddio Giacomo, onestamente oggi non era così scontato essere ancora alle 15:30 col buon radar attuale e neve fin sotto i 1000m

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 05 Gennaio, 2022, 15:13:39
Scusa, in che senso "meglio del previsto?"
Direi assolutamente come previsto, ha nevicato a 1100/1200 spaccati più o meno come si pensava.
Ha anche piovuto a Campiglio inizialmente, come pensavo. Con accumulo "pieno" a 1800 come...previsto.

Erano aspettative o fantasie?  ;D

wrf uscito stamattina vedeva meno di 5 mm qui e ne sono caduti più del doppio. In val di sole vedeva meno di 5 mm e ne sono caduti il quadruplo.
Se poi giocate a dire che bisogna considerare non l'ultimo run uscito ma il penultimo ( ;D ) allora dico che a Trento sono caduti 25 mm anzichè meno di 5 come previsto dal penultimo run.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#92
Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Gennaio, 2022, 15:30:49
wrf uscito stamattina vedeva meno di 5 mm qui e ne sono caduti più del doppio. In val di sole vedeva meno di 5 mm e ne sono caduti il quadruplo.
Se poi giocate a dire che bisogna considerare non l'ultimo run uscito ma il penultimo ( ;D ) allora dico che a Trento sono caduti 25 mm anzichè meno di 5 come previsto dal penultimo run.
Ok, però è anche vero che nei lam non va preso come vangelo il colore del pixel di casa propria, altrimenti tanto vale guardare la app de ilmeteo.it e prendere per buono il numerino che dà.

Non facciamo i farmacisti pazzi. Erano diversi i modelli su base Ecmwf (perché è quello il punto, non è tanto il lam che conta, ma quali sono i dati di input che "mangia") che vedevano una ventina di mm a Trento. Anche lo stesso GM Ecmwf senza tanti lam:



Quel che è caduto (per ora) è questo:



gibo

Nel campo da bocce di Serrada (la superficie maggiormente isolata, piana e non pratosa che avevo qua davanti) siamo tra i 7cm e gli 8cm. Qualcosa in più c'è ovviamente nel campo da calcio ma ovviamente lì è un po' barare  ;D
Rispetto all'inconcepibile disgelo di capodanno dei giorni scorsi, questa nuova mano di bianco scalda il cuore, dai :)




Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 05 Gennaio, 2022, 15:29:36
Oddio Giacomo, onestamente oggi non era così scontato essere ancora alle 15:30 col buon radar attuale e neve fin sotto i 1000m

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk
In Valsugana nevica ben sopra i 1000 m attualmente. A Pian dei Pradi (880 m) +3.1° e goccine, a Miola (994 m) +2.6°, Pontarso (925 m sopra Telve) +1.7°

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Gennaio, 2022, 15:06:17
condivido ogni parola!

Anche perché l'8 dicembre i monti erano già bianchi e in quota non era indispensabile che nevicasse ancora più di tanto, mentre a fondovalle ci si giocava l'intero periodo natalizio (così come di fatto è stato: con 20-30 cm avremmo avuto un mese di neve al suolo): ecco perché sentivo tutto il peso dell'opportunità in arrivo. Oggi invece i monti partivano marroni fino a 2500 m, venivamo da un mese ORRIBILE, con caldo record e senza la minima precipitazione (insomma: un disastro, qualunque cosa era ben accetta pur di uscire da quell'incubo satanico); inoltre, in quest'ultimo episodio, noi cittadini non abbiamo mai avuto la benché minima possibilità di vedere neve a bassa quota quindi non c'era la tensione delle grandi occasioni. Al massimo si poteva vedere qualche fiocco verso la fine verso gli 800 metri, così come di fatto è stato, quindi sono contento. Ora spero faccia freddo e quanto prima si ripresenti qualche episodio, tanto l'inverno vero è finito.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 05 Gennaio, 2022, 15:45:42
Ok, però è anche vero che nei lam non va preso come vangelo il colore del pixel di casa propria, altrimenti tanto vale guardare la app de ilmeteo.it e prendere per buono il numerino che dà.

Non facciamo i farmacisti pazzi. Erano diversi i modelli su base Ecmwf (perché è quello il punto, non è tanto il lam che conta, ma quali sono i dati di input che "mangia") che vedevano una ventina di mm a Trento. Anche lo stesso GM Ecmwf senza tanti lam:



Quel che è caduto (per ora) è questo:




Allora a che servono i lam dettagliati se non possiamo considerare attendibili le distribuzioni anche locali dei mm? Per Trento wrf vedeva un buco che il non-lam di reading non vedeva: posso essere libero di esprimere una critica nei confronti dell'uscita in questione oppure secondo il principio per cui non è necessario fare i farmacisti dobbiamo mentalmente spalmare mm laddove il modello che dovrebbe essere più preciso e performante non ne mette?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 05 Gennaio, 2022, 15:13:39
Scusa, in che senso "meglio del previsto?"
Direi assolutamente come previsto, ha nevicato a 1100/1200 spaccati più o meno come si pensava.
Ha anche piovuto a Campiglio inizialmente, come pensavo. Con accumulo "pieno" a 1800 come...previsto.

Erano aspettative o fantasie?  ;D

Io non pensavo di vedere accumuli a Predazzo, e francamente nemmeno in Polsa... Gli ultimi fiocchi sugli 800 metri me li aspettavo a nord di Trento, attorno a Rovereto per me questa era una perturbazione da neve a quote siderali...

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 05 Gennaio, 2022, 15:20:29
Beh insomma, allora per la prossima settimana speriamo sia prevista pioggia a 2500 m e poi nevichi fino a 1800, così saremo tutti sorpresi...e soddisfatti [emoji2]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Se arriviamo da un'altra settimana in canotta ed infradito mi va bene anche la neve a 1800 metri. E' quando vedo la -1 che pretendo che nevichi anche a Trento.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 05 Gennaio, 2022, 15:29:36
Oddio Giacomo, onestamente oggi non era così scontato essere ancora alle 15:30 col buon radar attuale e neve fin sotto i 1000m

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk



Esatto! Per me dopo pranzo doveva già essere tutto finito... Oh, comunque stiamo sempre parlando di una spolverata, sia chiaro. La neve vera quest'anno non si è mai vista neppure in quota, per quanto mi riguarda.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Gennaio, 2022, 14:33:29
Io sono più felice oggi che l'8 dicembre. L'8 dicembre avevo enormi speranze e sono rimasto molto deluso, oggi non ho più niente da perdere e le cose stanno andando meglio del previsto.
Sono le aspettative che determinano il giudizio su un episodio.

Esatto, sono le aspettative, personali aggiungo. Io nella mia testa (con l'"imprinting" di 50 e rotti anni fa) al 5 gennaio mi aspetto che qualunque cosa precipiti sia neve fino a fondovalle, e vedere piovere fino a 1800 m in calo a fine evento sui 900 (esattamente come previsto fra l'altro) mi fa vomitare. Al 5 dicembre o al 5 febbraio mi può dare fastidio ma lo accetto già di più, al 5 gennaio no. De gustibus...

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Gennaio, 2022, 15:55:08
Allora a che servono i lam dettagliati se non possiamo considerare attendibili le distribuzioni anche locali dei mm? Per Trento wrf vedeva un buco che il non-lam di reading non vedeva: posso essere libero di esprimere una critica nei confronti dell'uscita in questione oppure secondo il principio per cui non è necessario fare i farmacisti dobbiamo mentalmente spalmare mm laddove il modello che dovrebbe essere più preciso e performante non ne mette?
È il famoso dilemma della distribuzione dei totali verosimile e veritiera, due concetti ben diversi... massì ci siamo capiti, a volte intendo che i lam vedono buchi o picchi da prendere con le molle. Non sono rare le volte in cui va meglio un GM che spalma di più la precipitazione.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: Flavioski il Mer 05 Gennaio, 2022, 15:59:23
Esatto, sono le aspettative, personali aggiungo. Io nella mia testa (con l'"imprinting" di 50 e rotti anni fa) al 5 gennaio mi aspetto che qualunque cosa precipiti sia neve fino a fondovalle, e vedere piovere fino a 1800 m in calo a fine evento sui 900 (esattamente come previsto fra l'altro) mi fa vomitare. Al 5 dicembre o al 5 febbraio mi può dare fastidio ma lo accetto già di più, al 5 gennaio no. De gustibus...

Ovviamente data la situazione dimmmm... (cit.) in cui siamo era chiaro che più di così non potesse fare eh, non è che stia cadendo giù dal pero, resta il fatto che una roba del genere mi fa girar le balle.  ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Mer 05 Gennaio, 2022, 16:02:36
Ovviamente data la situazione dimmmm... (cit.) in cui siamo era chiaro che più di così non potesse fare eh, non è che stia cadendo giù dal pero, resta il fatto che una roba del genere mi fa girar le balle.  ;D
Dipende anche quando si hanno le aspettative. Se a Ferragosto ci chiedono: "vuoi la pioggia il 5 gennaio a Candriai?" nessuno direbbe "sì, la voglio!".

Ma poi le cose cambiano. È come in campo sentimentale, a tutti piacciono le belle donne ma poi trovano il moroso praticamente tutte [emoji23]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

#104
Citazione di: Flavioski il Mer 05 Gennaio, 2022, 16:02:36
Ovviamente data la situazione dimmmm... (cit.) in cui siamo era chiaro che più di così non potesse fare eh, non è che stia cadendo giù dal pero, resta il fatto che una roba del genere mi fa girar le balle.  ;D

Per finire le cazzate di oggi...anch'io la vedo come te Flavio, non posso essere contento di veder piovere a 1000 m il 5 gennaio alla fine di un fronte freddo (che fra l'altro dà tante precipitazioni perché faceva caldo prima) non è questo il clima che sogno. Anche se, come Franz, Pippo e tutti penso, sono contento di vedere la neve imbiancare i monti! Ci mancherebbe. Diciamo che è come quando ti promuovono il figlio dopo che l'han segato per due anni di fila, bravo, ok, ma non bravissimo ;D ;D ;D