News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Bibliografia meteo per appassionati

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 18 Dicembre, 2021, 10:47:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao a tutti,
credo di fare una cosa gradita nell'aprire questo thread sui libri che parlano di meteo, soprattutto a carattere divulgativo. Magari se dovete farvi fare un regalo [emoji23][emoji13]

Parto segnalandovi questo testo che sto leggendo, scritto dal professore di Fisica delle nubi Levizzani.

Un libro (268 pagine) che sintetizza davvero bene le conoscenze più recenti nell'ambito delle nubi, tenendo sempre un registro molto "basic", per tutti.
Però si vede che è un testo scritto da un docente universitario quantomeno per i contenuti, ma, ripeto, alla portata di chiunque.
Ve lo consiglio. Ciao!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#2
Anzi un secondo libro che tutto sommato consiglio (nonostante i difetti che vi dico dopo) e che sto finendo...eccolo: "La neve" di Alpha Test (218 pagine, di Bertoni, Galbiati e Giuliacci).

Allora, soprattutto nella seconda parte contiene tantissimi spunti direi innovativi e operativi, molto interessanti per noi meteomalati.

L'aspetto negativo è che è pieno zeppo di errori di battitura/refusi (ne avrò segnati almeno 100 solo nella prima parte...) sembra una bozza scritta da un cieco in alcuni pezzi, è incredibile. La grafica anche lascia a desiderare, ma forse hanno fatto qualche ristampa più recente della mia versione. Ecco una foto:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Dicembre, 2021, 17:53:43
Anzi un secondo libro che tutto sommato consiglio (nonostante i difetti che vi dico dopo) e che sto finendo...eccolo: "La neve" di Alpha Test (218 pagine, di Bertoni, Galbiati e Giuliacci).

Allora, soprattutto nella seconda parte contiene tantissimi spunti direi innovativi e operativi, molto interessanti per noi meteomalati.

L'aspetto negativo è che è pieno zeppo di errori di battitura/refusi (ne avrò segnati almeno 100 solo nella prima parte...) sembra una bozza scritta da un cieco in alcuni pezzi, è incredibile. La grafica anche lascia a desiderare, ma forse hanno fatto qualche ristampa più recente della mia versione. Ecco una foto:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Questo ce l'ho da anni. Io di questi libri ne ho almeno una dozzina da postare, quando ho un po' di tempo contribuisco.

AltoGardameteo

Da diversi anni ho il libro "Como ed il Lario sotto la neve" e lo consiglio assolutamente: è davvero stupendo, con un appassionata ed appassionante cronaca degli eventi nevosi degli ultimi 150 anni nella zona, corredata da foto, articoli di giornale etc.


Tutti gli autori sono storici soci e membri del CentroMeteorologicoLombardo.

MeteoVarignano

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 22 Dicembre, 2021, 13:23:16
Da diversi anni ho il libro "Como ed il Lario sotto la neve" e lo consiglio assolutamente: è davvero stupendo, con un appassionata ed appassionante cronaca degli eventi nevosi degli ultimi 150 anni nella zona, corredata da foto, articoli di giornale etc.


Tutti gli autori sono storici soci e membri del CentroMeteorologicoLombardo.
Molto interessante!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Hey, benvenuto Alessandro  :D ;)
Quando vuoi il libro te lo presto volentieri, ma credimi che merita anche l'acquisto !
Fra l'altro la seconda parte del libro che vorrei pubblicare con tuo papà vorrei fosse una cosa simile a questo libro  :)

MeteoVarignano

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 22 Dicembre, 2021, 16:30:12
Hey, benvenuto Alessandro  :D ;)
Quando vuoi il libro te lo presto volentieri, ma credimi che merita anche l'acquisto !
Fra l'altro la seconda parte del libro che vorrei pubblicare con tuo papà vorrei fosse una cosa simile a questo libro  :)
Va bene grazie mille!
Non vedo l'ora che esca il tuo libro [emoji1320]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Ciao, proseguendo i consigli di lettura, per chi mastica l'inglese e ha voglia di approfondire vi consiglio lo "State of the climate" che esce ogni anno a fine estate (per ora trovate quello del 2020) della American Meteorological Society.

Non spaventatevi delle 500 pagine, perché è pieno zeppo di capitolini e approfondimenti che si possono leggere anche come "pillole".

Lo trovate free qui, io me lo sono stampato ma è comodo anche in PDF: https://www.ametsoc.org/index.cfm/ams/publications/bulletin-of-the-american-meteorological-society-bams/state-of-the-climate/

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk