News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Borsa di dottorato EURAC-UNTN su neve e Idrologia

Aperto da yakopuz, Sab 20 Agosto, 2022, 10:37:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Buongiorno a tutti/e,

segnalo una borsa di dottorato presso EURAC Research di Bolzano e il Dip. di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento nell´ambito del progetto intitolato " SnowTinel"  - Assimilation of radar data for improving snowmelt modelling in alpine regions (SnowTinel)" in collaborazione con centro di ricerca sulla neve di SLF di Davos (Svizzera).

Si tratta di un progetto che ha lo scopo di utilizzare le informazioni dei dati satellitari radar Sentinel 1 SAR in un modello idrologico, con una applicazione su alcuni bacini alpini. Il dottorato è proprio su questo.

Il lavoro è prevalentemente modellistico, dunque si richiede una propensione e interesse alla modellazione numerica (llinguaggi come C++, Java, Python).
Si prevedono comunque anche attività sperimentali di misura di parametri della neve in campo, sia a Davos che in Alto Adige (Mazia, Senales).
Dunque una propensione e confidenza a muoversi in ambiente invernale in montagna è importante

La scadenza è prevista per il 25 agosto.

Maggiori dettagli si trovano qui https://www.eurac.edu/en/careers/job-opportunities/phd-in-agrifood-and-environmental-sciences-call-2022-cycle-38

Per fare domanda  qui tramite l´Università di Trento:  https://www.unitn.it/en/ateneo/80909/announcement-of-selectione.

Una  descrizione più dettagliata del progetto è qui: https://www.unitn.it/alfresco/download/workspace/SpacesStore/5e00d563-ab0f-48a0-875e-1ef25bc3bd35/Reserved%20scholarships_abstracts.pdf Position topic: F Eurac - Assimilation of radar data for improving snowmelt modelling in alpine regions ("SnowTinel")

Qualora doveste conoscere qualcuno interessato a queste tematiche, vi chiedo di segnalare questa possibilità.

Cordiali saluti,

Giacomo Bertoldi
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'