News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IronCeve

Ukmo 00 ( del 12 - 2 ) mi piace davvero molto.


Diverso da Ecmwf, vede praticamente un cut-off in formazione tra Liguria e alta Toscana quasi stazionario per martedì.


Configurazione perfetta per il Trentino meridionale / Trentino sud-orientale.

Michele94

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Febbraio, 2022, 09:25:38
Alla luce del modellame di stamattina mi aspetto un 8 dicembre bis ma più caldo. Punto ai 7-8 mm sul Trentino e mi aspetto pioviggine a Trento e neve sopra gli 800 m in Val d'Adige, con sporadici avvistamenti di poltiglia discount più in basso. A Bolzano quasi nulla. Non più di 10-15 cm in quota.
Oddio Pippo, speren de no dai :crossfingers:  Come dicevo qualche giorno fa, a differenza dell'ufficiale che ha ballato un po', la media Ecmwf è sempre stata fissa fra 10-20 mm per Trento. E anche oggi non è da meno:



Per quanto riguarda quota neve sono d'accordo: mediamente sarà sugli 800-1000m ma durante le fasi più intense nella notte fra lunedì e martedì potrebbe spingersi anche a quote collinari. In montagna 20-30 cm può farli se vengono confermati questi accumuli. Occhio che poi potrebbe fare una spolverata di neve anche in pianura, fra Piemonte e Lombardia. Bergfex ci crede abbastanza:



Situazione interessante dai, finalmente... ;D

El Bonve

Se davvero farà una 20ina di mm (tutto da vedere ovviamente) io mi aspetterei una qn anche più bassa... 600m con momenti di neve più in basso.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Così alta Pippo? Dp a - 10 ora a Martignano

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Il fatto è che io a tutti quei mm sulla carta non ci credo neanche se li vedo martedì mattina. La sinottica mi sembra abbastanza ridicola. Spero di sbagliarmi.

IronCeve


gianba70

Modelli quasi allineati ormai per una passata media intorno ai 20 mm e fino a 30/35 nella parte più meridionale.
Vabbè mi toccherà venire a fare Smart ad Andalo, anche perché internet riceve meglio in quota  ;D

AltoGardameteo

Bene GFS che si porta verso Ecwmf, come dice Giamba al momento siamo sui 20 mm diffusi in provincia con possibili punte di 25-30 mm a sud.
ORO di questi tempi.

Per la neve rimango ancora incerto, cmq penso che sui 500-600m sia fattibilissima.

Heinrich

Nulla di confortante per il Sudtirolo, come spesso.

O transita la Jet Stream scaricando 1 metro e mezzo sul Baldo, o è tutto flop.

Se facciamo 4mm qua a fondovalle benissimo, sennò flop.

Tanto 1/3 della provincia è in media o leggero surplus di prp invernali: le valli a Nord.

Giacomo da Centa

Trento 00z di Ecmwf tiene i 20 mm.
Nei bassi strati flusso da SE durante l'episodio specie martedì mattina presto.

Quota neve da valutare bene, potrebbe farla anche a Povo, tipo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Tiz

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 13 Febbraio, 2022, 08:43:29
Trento 00z di Ecmwf tiene i 20 mm.
Nei bassi strati flusso da SE durante l'episodio specie martedì mattina presto.

Quota neve da valutare bene, potrebbe farla anche a Povo, tipo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Molto bene, mi puoi indicare il link da dove vedi questi grafici?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

MrPippoTN

A poco più di 24 ore dal presunto episodio, c'è una divergenza abissale tra ECMWF (buono) e GFS (inguardabile).

C'è da dire che la tendenza al taglio la vede anche ECMWF.

Io non sono affatto tranquillo e in generale l'impianto del peggioramento non mi piace per niente.

Nonostante le promesse da marinaio di ECMWF io continuo a puntare ai 7-8 mm a Trento, non credo vedrò molto di più.

La mia previsione: 20-25 cm sui monti delle Giudicarie meridionali, una ventina su quelli della Val Rendena, della Val di Sole, della Val di Non, in Polsa e sull'Altipiano Cimbro, 15-20 sui monti di Trento e sul Lagorai e infine una decina di cm sulla Val di Fassa e sui settori meridionali dell'Alto Adige.

Sotto gli 800 metri pioviggine in Val d'Adige, dove martedì mattina si potranno vedere fiocchi senza accumulo sopra i 4-500 metri ed occasionalmente più in basso, specie su Trento Nord.

Comunque gli eventuali accumuli nevosi sotto i 6-700 m per me saranno irrisori un po' ovunque, salvo qualche eccezione sul Trentino Occidentale.

IronCeve

Come configurazione, vedo molto bene la Valsugana.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Febbraio, 2022, 09:40:59
A poco più di 24 ore dal presunto episodio, c'è una divergenza abissale tra ECMWF (buono) e GFS (inguardabile).

C'è da dire che la tendenza al taglio la vede anche ECMWF.

Io non sono affatto tranquillo e in generale l'impianto del peggioramento non mi piace per niente.

Nonostante le promesse da marinaio di ECMWF io continuo a puntare ai 7-8 mm a Trento, non credo vedrò molto di più.

La mia previsione: 20-25 cm sui monti delle Giudicarie meridionali, una ventina su quelli della Val Rendena, della Val di Sole, della Val di Non, in Polsa e sull'Altipiano Cimbro, 15-20 sui monti di Trento e sul Lagorai e infine una decina di cm sulla Val di Fassa e sui settori meridionali dell'Alto Adige.

Sotto gli 800 metri pioviggine in Val d'Adige, dove martedì mattina si potranno vedere fiocchi senza accumulo sopra i 4-500 metri ed occasionalmente più in basso, specie su Trento Nord.

Comunque gli eventuali accumuli nevosi sotto i 6-700 m per me saranno irrisori un po' ovunque, salvo qualche eccezione sul Trentino Occidentale.


Tira un po' su gfs06.Alto Adige in quasi totale ombra.

Thomyorke

Citazione di: simofir il Dom 13 Febbraio, 2022, 13:03:46

Tira un po' su gfs06.Alto Adige in quasi totale ombra.

gfs non dovrebbe più uscire. È avvilente.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.