News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Intanto ECMFW rilascia sempre piu dati open ... https://www.ecmwf.int/en/about/media-centre/news/2022/ecmwf-makes-wide-range-data-openly-available
@Lorenzo, pronto a fare girare il tuo LAM WRF anche con ECMFW?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Sì, finalmente su wz si possono vedere i pannelli ogni 6h anche di ecmwf, alla buon'ora
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

lorenzo_TN

Citazione di: yakopuz il Mer 26 Gennaio, 2022, 12:00:14
Intanto ECMFW rilascia sempre piu dati open ... https://www.ecmwf.int/en/about/media-centre/news/2022/ecmwf-makes-wide-range-data-openly-available
@Lorenzo, pronto a fare girare il tuo LAM WRF anche con ECMFW?

Sì, interessante. Appena ho un po' di tempo (cioè non so bene quando  ;D), dovrei provare a vedere se è abbastanza per far girare WRF.

Heinrich

Antonio Sanò ed il gennaio 1985?

DOV'È?

yakopuz

GFS prec cumulate per Mercoledi prossimo. Grecia e Turchia di nuovo sommerse di neve, neve probabile anche in medio oriente Libano e Palestina, bufere in Polonia e Repubbliche baltiche. Spolverate possibili anche in Libia.
Noi unica zona secca assieme alla Spagna.





Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

Almeno stamani si vede un assetto diverso sul lungo specie in ecmwf.

AltoGardameteo

Vediamo se accade il miracolo, ma anche la media è buona ... dai dai ...

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

In effetti sono già 2 o 3 emissioni che ECM vede un abbassamento del flusso perturbato verso le Alpi con un contemporaneo W-shift di tutta la struttura, anche se oggi direi in maniera più evidente di ieri; la novità è che oggi (per quel che può valere) un po' tutti i GM vedono questa nuova disposizione per i primi di febbraio, chi più chi meno, speriamo bene dai.

Personalmente temo che succeda quanto già accaduto a dicembre e gennaio, ossia una o se va bene 2 saccature ficcanti e si spera produttive anche per il versante sudalpino in prima decade seguite nuovamente da una ripresa anticiclonica, che comunque sarebbe già meglio di niente; ovviamente spero di sbagliarmi e che possa essere una nuova tendenza più netta, ma onestamente ci credo poco.

In ogni caso il 9-Tage WZ di ECM, GEM e GFS (06z) è piuttosto eloquente e finalmente diverso dalla solita minestra di queste ultime settimane, anche se fino a fine gennaio cambierebbe poco o nulla e sappiamo benissimo che il "long range" è sempre molto aleatorio.



simofir

Modelli che (inutile dirlo) mi piacevano più ieri.
per le date della possibile svolta abbiamo un cutoff africano in gfs e un eccessivo est shift dell'europeo.
La strada sarà ancora lunga e non escludo un altro nulla di fatto o briciole.

stefanocucco83

boh, io mentalmente ormai quest'inverno lo considerò già finito. Con la mente penso già alla primavera...sarà anche per via della pandemia e la fretta di vedere come saremo messi in quel periodo ::)

simofir

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 28 Gennaio, 2022, 08:16:37
boh, io mentalmente ormai quest'inverno lo considerò già finito. Con la mente penso già alla primavera...sarà anche per via della pandemia e la fretta di vedere come saremo messi in quel periodo ::)
sono solo speranza per avere un po' di neve in montagna le mie ;)

Flavioski


Citazione di: gibo il Mer 26 Gennaio, 2022, 10:33:48
Cosa dicono quest'anno le "zigole"?  ;D

Mi son preso la briga di cercare in rete le previsioni per il 2021 e fare una verifica; i dati del luogo più vicino che son riuscito a scovare sono della Valsabbia nel Bresciano, che non credo abbia un clima così differente dal nostro, soprattutto poi per il Trentino occidentale. Poi ho fatto la verifica con i mm realmente caduti a Trento Sud (ok, il luogo non è esattamente lo stesso ma le caratteristiche orografiche non sono così diverse, non ho fatto il confronto con l'Adriatico col quale il tempo è spesso opposto al nostro insomma) e ne è uscito un quadro piuttosto desolante...  ;D

Per farla breve, ok solo aprile, settembre e in parte febbraio; per il resto un mezzo disastro, con alcuni poi cannati di brutto tipo marzo visto umido e invece risultato secchissimo con soli 4.2 mm caduti, giugno visto molto piovoso e di fatto invece uno dei mesi più secchi di tutta la serie storica con soli 28 mm, luglio viceversa visto secco ma in realtà invece il più piovoso dell'anno con 233 mm caduti, ottobre visto piovoso e invece chiuso con un deficit del 57%, novembre visto freddo e secco e che invece è stato mite e umido, chiudendo in media storica di prp (1982-2021), e infine dicembre visto freddo e nevoso e invece di fatto molto secco, anche se in effetti una nevicata c'è stata.

Insomma con 3 mesi su 11 (gennaio non conta) direi che la sufficienza proprio non c'è... forse perfino Il Meteo riesce a far meglio!!  ;D  :P


Per quest'anno invece, almeno stando all'Adige di ieri, "cipolle discordanti"  ;D a pochi km di distanza (Storo e Dasindo), vi allego l'articolo di ieri così vi fate un'idea.  :P




gibo

Citazione di: Flavioski il Ven 28 Gennaio, 2022, 10:53:12
Mi son preso la briga di cercare in rete le previsioni per il 2021 e fare una verifica; i dati del luogo più vicino che son riuscito a scovare sono della Valsabbia nel Bresciano, che non credo abbia un clima così differente dal nostro, soprattutto poi per il Trentino occidentale. Poi ho fatto la verifica con i mm realmente caduti a Trento Sud (ok, il luogo non è esattamente lo stesso ma le caratteristiche orografiche non sono così diverse, non ho fatto il confronto con l'Adriatico col quale il tempo è spesso opposto al nostro insomma) e ne è uscito un quadro piuttosto desolante...  ;D

Per farla breve, ok solo aprile, settembre e in parte febbraio; per il resto un mezzo disastro, con alcuni poi cannati di brutto tipo marzo visto umido e invece risultato secchissimo con soli 4.2 mm caduti, giugno visto molto piovoso e di fatto invece uno dei mesi più secchi di tutta la serie storica con soli 28 mm, luglio viceversa visto secco ma in realtà invece il più piovoso dell'anno con 233 mm caduti, ottobre visto piovoso e invece chiuso con un deficit del 57%, novembre visto freddo e secco e che invece è stato mite e umido, chiudendo in media storica di prp (1982-2021), e infine dicembre visto freddo e nevoso e invece di fatto molto secco, anche se in effetti una nevicata c'è stata.

Insomma con 3 mesi su 11 (gennaio non conta) direi che la sufficienza proprio non c'è... forse perfino Il Meteo riesce a far meglio!!  ;D  :P


Per quest'anno invece, almeno stando all'Adige di ieri, "cipolle discordanti"  ;D a pochi km di distanza (Storo e Dasindo), vi allego l'articolo di ieri così vi fate un'idea.  :P





Ahah grazie mille per i responsi  ;D sebbene forse sarebbe stato meglio non venirne a conoscenza, visti gli esiti  :-\

Tiz

Cipolle fatte da mio nonno per quest'anno [emoji23] vi chiedo di non bannarmi ahahah

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle