News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 21 Gennaio, 2022, 17:09:22
basta indici del cazzo. Scusate ma servono solo per "giustificare" le uscite deterministiche. Se adesso uscisse un 12z portentoso ecco che si parlerebbe di ESE cold "saltato" grazie alla salinità dell'oceano indiano e alle alghe fosforescenti del pacifico che hanno invertito la zonalità come fosse antani.
Sta roba te la dicevo io 10 anni fa quando veneravi i longers del CML... Hai aperto gli occhi?

AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Ven 21 Gennaio, 2022, 20:08:12
quello (anche venisse confermato e ho i miei dubbi) sembra bassofilo.
Più che altro non disprezzo il finale con riproposizione dello smantellamento dell'anomalia pressoria sull'ovest e forse spazio per ondulazioni?.
Vabè, ma credo sia quasi inutile dire che guardare a 'sti particolari di 50km in più o in meno a 7 giorni di distanza sia da FOLLI :-P  ;-)

Guardiamo intanto che ci sia un occasione per precipitazioni sul Norditalia, quando fino a 24h fa c'era campana a 1040hPa

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 21 Gennaio, 2022, 20:33:20
Vabè, ma credo sia quasi inutile dire che guardare a 'sti particolari di 50km in più o in meno a 7 giorni di distanza sia da FOLLI :-P  ;-)

Guardiamo intanto che ci sia un occasione per precipitazioni sul Norditalia, quando fino a 24h fa c'era campana a 1040hPa


C'è? quest'occasione?

Non colgo più: dalla Befana arriveremo a 31 giorni, 6-7 febbraio almeno. L'inverno è il periodo dell'anno qui più favorevole per fasi secche, non fatte così.
Ma ormai non c'è più nulla di rispondente a fine secolo scorso.

Territorio climatico nuovo, a ´sto punto desidererei un febbraio 1956 con atlantico iniziale poderoso e 120mm qui con la -2°C


Flavioski

Oooh, finalmente due belle sfonazzate in vista, non se ne poteva più di tutta questa neve, questo freddo e questa umidità!!!  ;D   :P





Che condizion...  :-\

simofir

Citazione di: Flavioski il Lun 24 Gennaio, 2022, 12:05:10
Oooh, finalmente due belle sfonazzate in vista, non se ne poteva più di tutta questa neve, questo freddo e questa umidità!!!  ;D   :P





Che condizion...  :-\


Agghiacciante :-X
in questo caso l'unica variante al copione sarebbe un corposo sfondamento almeno fino in zona dolomitica.

simofir

volete che posti qualche foto di Atene...? ;D :-X :-X :-X :-X :-X

Flavioski


simofir

dai che c'è la svolta
340 comode ore... ;D ;D ;D


Giacomo da Centa

#518
Citazione di: Flavioski il Lun 24 Gennaio, 2022, 23:25:18
O magari di Istanbul...  ;D
Che comunque Instanbul (che è sul mare e alla latitudine di Bari, ricordo) ha medie di oltre 80 cm all'anno...

http://www.nimbus.it/liguria/rlm44/neve_mediterraneo.htm

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

yakopuz

Eh si la costa settentrionale della Turchia gode di un mar nero snow effect. Quando arriva aria gelida da nord dalla Russia c e un forte effetto stau. Più eccezionale l evento nevoso ad Atene e nelle isole dell Egeo.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#520
Proiezioni settimanali Ecmwf all'insegna del blocco infinito.
Rispettivamente anomalie del geopotenziale a 500 hPa (arancio = gpt più alti della media, ma soprattutto è sconfortante il pattern) e delle precipitazioni.




Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Gennaio, 2022, 12:44:27
Che comunque Instanbul (che è sul mare e alla latitudine di Bari, ricordo) ha medie di oltre 80 cm all'anno...

http://www.nimbus.it/liguria/rlm44/neve_mediterraneo.htm

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Sì sì lo so, era per sottolineare che quando il getto prende la strada dell'est per noi si fa dura!  :-\

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Gennaio, 2022, 21:12:56
Proiezioni settimanali Ecmwf all'insegna del blocco infinito.
Rispettivamente anomalie del geopotenziale a 500 hPa (arancio = gpt più alti della media, ma soprattutto è sconfortante il pattern) e delle precipitazioni.





Già, il tutto suffragato dalle proiezioni stagionali che addirittura vedono marzo (con temp. sopramedia e prp sottomedia) ancora peggio di febbraio che almeno pare possa essere in media termica anche se ugualmente secco, come del resto è purtroppo classico degli inverni che prendono questa piega, vedi il recente 2020 ad esempio; i primi sottomedia termici e sopramedia pluvio, peraltro piuttosto isolati, compaiono in aprile.

Ok, per ora sono proiezioni, ma se andasse veramente così sarebbe comunque un film visto più volte, soprattutto negli ultimi anni (altro caso simile il 2012 ad esempio, con soli 47 mm caduti nei primi 3 mesi dell'anno e ben 191 in aprile).

Flavioski

Citazione di: simofir il Mar 25 Gennaio, 2022, 12:40:06
dai che c'è la svolta
340 comode ore... ;D ;D ;D



340 comode ore e by GFS oltretutto...  ;D

Ma non ci credo, c'è l'alta pressione centrata esattamente sulle Azzorre, ergo per i nuovi parametri è impossibile!!!  :P

gibo

Cosa dicono quest'anno le "zigole"?  ;D