News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Dom 19 Dicembre, 2021, 14:22:48
No quello è vero hai ragione. Ma se i modelli migliorassero con un'entrata decisa, non la darei persa neanche per i fondovalle ancora. Vediamo se stasera i GM ci vengono incontro.

È anche vero che lo scorso dicembre nevicava con -3.5...insomma ne basta ben meno....

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


qui potrebbe forse farcela in caso di ottima entrata. Per Bz e Tn non penso che basti...a meno che davvero non cambi radicalmente l'ingresso
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Paolo

Citazione di: Thomyorke il Dom 19 Dicembre, 2021, 14:24:22
qui potrebbe forse farcela in caso di ottima entrata. Per Bz e Tn non penso che basti...a meno che davvero non cambi radicalmente l'ingresso
ma in queste situazioni Tn non è bz.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

caccadipiccione

Citazione di: bantu86 il Dom 19 Dicembre, 2021, 14:04:58
Ma avete la palla di cristallo qua dentro???
Punto 1) domani entra una -6 con Föhn che è l'ideale per ripulire tutte le quote. Poi si avranno 3 giorni a -5/-6 che potrebbero aiutare a metter giù un minimo di freddo.
Punto 2) il dopo è ancora troppo da definire. Sono passaggi difficili, i modelli ancora non riescono a inquadrare quanto l'aggancio sarà lento e di conseguenza quanto prefrontale caldo ci sarà.
Punto 3) il mondo non finisce a Trento. Con quelle sacche a zero può ben nevicare sui 1000 metri a nord di Trento, in val di Non e in alto Adige. Chiaro che non è la configurazione ideale per il basso trentino.

Non dico che nevicherà in valle, al momento è molto molto difficile e si deve incastrare un po' di fortuna, ma insomma rispetto a 2 giorni fa le prospettive son ben migliori.

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


Chi ha la palla di cristallo? Io ho detto che CON QUELLE CARTE la neve in valle ( dell'Adige, che è dove mi interessa e me l'aspetto, a Dicembre) è quasi impossibile, basta guardare le termiche prima e durante il peggioramento. Che poi alla fine cambino le carte è possibile, anzi speriamo.

MrPippoTN

Ringrazio Giacomo da Centa per aver confermato su WhatsApp l'impressione che sto avendo io già da ieri per la Vigilia. Prima della lavata (che secondo me non sarà poi così drammatica) c'è qualche possibilità di vedere neve anche a bassa quota. Avanti Savoia, che i monti sono marroni!


MrPippoTN


Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Dicembre, 2021, 16:00:25
Ringrazio Giacomo da Centa per aver confermato su WhatsApp l'impressione che sto avendo io già da ieri per la Vigilia. Prima della lavata (che secondo me non sarà poi così drammatica) c'è qualche possibilità di vedere neve anche a bassa quota. Avanti Savoia, che i monti sono marroni!


[emoji3590]
Grazie Pippo! Speriamo...analisi molto superficiale la mia per la verità, però come dici alla fine il primo passaggio precipitativo è alla sera della Vigilia e non ci arriviamo in condizioni disastrose: certo, potremmo avere una +1 e magari "taglia" sotto i 1300 e piove, ma non è detto.

Teniamo monitorato come giustamente dici. Anche perché l'unico passaggio "sicuro" intanto è quello.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Simo94

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 19 Dicembre, 2021, 16:45:33

Grazie Pippo! Speriamo...analisi molto superficiale la mia per la verità, però come dici alla fine il primo passaggio precipitativo è alla sera della Vigilia e non ci arriviamo in condizioni disastrose: certo, potremmo avere una +1 e magari "taglia" sotto i 1300 e piove, ma non è detto.

Teniamo monitorato come giustamente dici. Anche perché l'unico passaggio "sicuro" intanto è quello.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Al di là del fatto che la distanza temporale è ancora elevata, se andiamo ad analizzare i dati di ECMWF di questa mattina, il problema sarebbe sotto gli 800 metri la sera di venerdì. La temperatura a 640 metri sopra a Trento risulterebbe attorno ai 2°C che determinerebbe pioggia a fondovalle, colpa anche della maccaia dei giorni precedenti.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


bantu86

Spaghi bolzanini da mezzometro a 1000 metri. Tiene la 0. Un po' di mistone anche a valle Natale mattina?




Dr_House

L'ufficiale tiene la 0 pure a tn

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Anche io vedo la possibilità di un po di neve in valle magari la notte di natale.  Pero gira rapidamente in pioggia e poi seguita sa periodo maccajoso. Quello che non mi piace è che nel lungo freddo vero non se ne vede.  Comunque tutto.assai incerto
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Mh col 12z la sera del 23 (ore 22) già la 0° fa fatica a restare su di noi...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 19 Dicembre, 2021, 19:26:56
Mh col 12z la sera del 23 (ore 22) già la 0° fa fatica a restare su di noi...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Beh, ma l'ondulazione con Reading è deleteria. No speranza per nessuno.

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Reading è proprio triste... Natale andato, mi sa. Ora ci vuole davvero un miracolo.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Dicembre, 2021, 19:53:49
Reading è proprio triste... Natale andato, mi sa. Ora ci vuole davvero un miracolo.
tra l'altro non farebbe quasi nulla nemmeno in quota e ok il rischio pioggia: ma se va avanti così tutto pulito sotto i 2000m entro capodanno a parte i fondovalle all'ombra.