News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 14 Dicembre, 2021, 18:42:36
A parte che ho parlato di ultimi 20-25 anni e non 10 anni.

E comunque sì ragazzi: smettete di rifiutarvi di credere ed aggrapparvi alle illusione.

"Lasciate ogne speranza oh voi ch'entrate!"


Dati alla mano ehh
Beh io negli ultimi 20-25 anni ho visto svariate nevicate over 20, qualche over 30 e almeno un paio over 50 quindi no, non mi arrendo. Morte a Satana!

AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Mar 14 Dicembre, 2021, 13:04:49
modelli francamente bruttini.si muove però (si fa per dire il grafico sotto).Quindi qualche spago che crede nella retrogressione +ovest forse c'è.

Mah oddio, i 12Z non mi sembrano affatto brutti, anzi ... GFS è tanta roba, Reading un pò meno ma cmq "lavorabile".

Il periodo natalizio mi sembra profilarsi quantomeno interessante.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 14 Dicembre, 2021, 20:09:23
Mah oddio, i 12Z non mi sembrano affatto brutti, anzi ... GFS è tanta roba, Reading un pò meno ma cmq "lavorabile".

Il periodo natalizio mi sembra profilarsi quantomeno interessante.
beh senz'altro il 12z ha fatto un grosso cambiamento (infatti il mio messaggio è stato scritto prima).E' comunque molto difficile ricavare per le Alpi qualcosa di buono da quelle configurazioni.Forse forse più con l'europeo stasera,che vede gelo assente, ma un freddo normale su cui potrebbe lavorare poi l'Atlantico.

bantu86

Intanto gli spaghi di precipitazione di gfs e reading cominciano a dare qualche primo segnale di risveglio verso natale....monitoriamo.

caccadipiccione

Preferisco anch'io Ecmwf a Gfs. Gfs 06 sono pessime: l'apoteosi del rosicamento . Metri sull'Adriatico, mentre da noi il solito freddo in montagna con un sacco di fohn. Speriamo non finisca così, io voglio l'Atlantico!

IronCeve

Citazione di: caccadipiccione il Mer 15 Dicembre, 2021, 12:07:41
Preferisco anch'io Ecmwf a Gfs. Gfs 06 sono pessime: l'apoteosi del rosicamento . Metri sull'Adriatico, mentre da noi il solito freddo in montagna con un sacco di fohn. Speriamo non finisca così, io voglio l'Atlantico!


Ciao.


Scusami, come pessime? come mai?


Sono carte molto distanti... comunque buone perchè vedono una possibile interazione tra est - ovest.


Non sono carte pessime anzi..

yakopuz

Citazione di: caccadipiccione il Mer 15 Dicembre, 2021, 12:07:41
Preferisco anch'io Ecmwf a Gfs. Gfs 06 sono pessime: l'apoteosi del rosicamento . Metri sull'Adriatico, mentre da noi il solito freddo in montagna con un sacco di fohn. Speriamo non finisca così, io voglio l'Atlantico!

Io non vedo nepppure cosi tanto sull Adriatico on lo 06, mi sembra tutto troppo a Est buono per il Balcani.
Poi verso il 26 27 come dice Ceve si vedra.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

ecmwf ci fosse la carta dopo direi decisamente meglio di gfs.
Comunque un po' tutti i gm stanno propendendo per un freddo normalissimo e più attacco da ovest.Il che se entrasse bene non sarebbe neppure un male, anzi...!
C'è però appunto il se, anche perchè bisogna vedere come reagiranno i modelli via via che si costituirà il lago gelido sul nord est del continente.

teuz

beh se l'est può essere una condizione per avere poi nevicate ben venga..tra il 26-29 possibile interazione ovest interessante per noi..basta che non faccia un mese di ripetute discese fredde su adriatiche e balcani, sterili per noi, per poi ritrovarci di nuovo un pallone infuocato su tutta l'europa..
io odio con tutte le forze quegli inverni che passano via senza precipitazioni... e non sia mai che quei pochi mm dell'immacolata rimangano gli unici

comunque ho contato in 20 anni una ventina di eventi con più centimetri dell'immacolata..
non pochi, ma con una media di uno all'anno, anche non sono tanti.. poi se mettiamo che alcuni son finiti in pioggia o si sono sciolti ancora più rapidamente..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

caccadipiccione

Citazione di: Cevedale il Mer 15 Dicembre, 2021, 12:29:49

Ciao.


Scusami, come pessime? come mai?


Sono carte molto distanti... comunque buone perchè vedono una possibile interazione tra est - ovest.


Non sono carte pessime anzi..


A me sembrano carte per una situazione da rosicamento per noi, ci vedo poche chance per delle precipitazioni. E non penso farebbe nemmeno così freddo,ma forse mi sbaglio.

Thomyorke

Citazione di: caccadipiccione il Mer 15 Dicembre, 2021, 12:07:41
Preferisco anch'io Ecmwf a Gfs. Gfs 06 sono pessime: l'apoteosi del rosicamento . Metri sull'Adriatico, mentre da noi il solito freddo in montagna con un sacco di fohn. Speriamo non finisca così, io voglio l'Atlantico!

vuoi la perferzione a 200 h? Così ora che arriva a 96 h ti tolgono tutto? ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

caccadipiccione

Citazione di: teuz il Mer 15 Dicembre, 2021, 12:58:27

io odio con tutte le forze quegli inverni che passano via senza precipitazioni... e non sia mai che quei pochi mm dell'immacolata rimangano gli unici



Eh infatti, è la stessa mia paura quando vedo carte come quelle che cominciano ad apparire per fine mese e in generale con correnti da est, nord est. Che la situazione non si sblocchi, il freddo vada sprecato, e ci si ritrovi ancora a inizio Gennaio con l'hp tra i maroni.

caccadipiccione

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Dicembre, 2021, 13:04:23
vuoi la perferzione a 200 h? Così ora che arriva a 96 h ti tolgono tutto? ;D


La perfezione la esigo a mezz'ora, tanto l'ultima volta hanno cambiato 6 ore prima. Però quella a 200h mi piacerebbe lo stesso, giusto per avere qualcosa su cui trastullarmi invece di guardare le ultime chiazze di neve che evaporano!

EttodiNeve

Almeno qualcosa si ipotizza rispetto al blocco che sembrava durare in eterno... poi tra le 240 e le 168h di previsione si vedrà sui modelli l'interazione est-ovest perfetta per noi, e poi inizierà a togliere mm e ad aumentare le temperature.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 15 Dicembre, 2021, 12:58:27

comunque ho contato in 20 anni una ventina di eventi con più centimetri dell'immacolata..
non pochi, ma con una media di uno all'anno, anche non sono tanti.. poi se mettiamo che alcuni son finiti in pioggia o si sono sciolti ancora più rapidamente..

In pratica tu stesso stai dicendo che, statisticamente, ogni anno nevica di più rispetto a quanto ha fatto quest'anno all'Immacolata? Non ho controllato nulla, eh, questo è ciò che evinco da quel che hai scritto. Ti faccio notare che non è automatico che quando un episodio finisce in pioggia la neve fonda più rapidamente rispetto a quanto si è visto in questi giorni: tutto dipende dalle temperature dei giorni successivi.