News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 10 Marzo, 2022, 16:46:45
Cernobyl ha avuto conseguenze pesanti sulla salute da noi. Conosco persone che sono morte di tumori probabilmente legati a Cernobyl. Io ero bambino e mi ricordo non mi lasciavano per un paio di settimane uscire in giardino a giocare con la terra etc. L´esperienza piu simile al lockdown da Covid che ho vissuto.

Io ricordo che mio papà aveva trovato una marea di finferli, tanto da riempire il frigo, me lo ricordo come fosse ieri anche se avevo 5 anni.
Poi alla tv la sera hanno detto di Cernobyl e, con parecchie ostie di mio papà, li abbiamo dovuti buttare
;D ;D ;D

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 10 Marzo, 2022, 13:24:22
Nella stessa pagina giorni fa parlava delle conseguenze di un eventuale attacco catastrofico alla centrale nucleare (quella con 6 reattori dei giorni scorsi)....in quel caso (al punto 13 mi pare) diceva che in Italia non ci sarebbero conseguenze sulla salute.....non è la sede per discuterne, però mi ha lasciato piuttosto perplesso quella affermazione. Non sono un fisico nucleare, ma scusate, con Chernobyl i miei genitori mi raccontavano che c'erano precise indicazioni di tenere in casa bambini etc.
in tutta Europa dopo essere venuti a conoscenza di quel disastro c'era appunto una grande preoccupazione per la nube radioattiva. Non si dovevano mangiare verdure, funghi..
Chernobyl è il risultato di una serie di eventi in cui si intrecciano incompetenza del personale e difetti di progettazione del tipo di reattore, quest'ultimo molto diverso da quello della centrale attaccata (come meccanismo di funzionamento e soprattutto di sistemi di sicurezza, decisamente incrementati dopo il disastro del 1986).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 10 Marzo, 2022, 20:57:38
Io ricordo che mio papà aveva trovato una marea di finferli, tanto da riempire il frigo, me lo ricordo come fosse ieri anche se avevo 5 anni.
Poi alla tv la sera hanno detto di Cernobyl e, con parecchie ostie di mio papà, li abbiamo dovuti buttare
;D ;D ;D
Io ho giocato a calcio sotto la pioggia, in quei giorni. La notizia dell'incidente arrivò dopo, con qualche giorno di ritardo. Fortunatamente fino ad ora non ho avuto conseguenze, a parte l'occhio che mi è spuntato su una scapola.

Heinrich

Torniamo alle previsioni:

https://twitter.com/Hydrology_IRPI/status/1501826160774238208

Impressionanti i dati di "soil moisture" a meso- e macroscala nel Nord Italia tutto..

Bacini del Po e dell'Ebro in Catalogna fra i messi peggio in Europa quest'anno..

MrPippoTN

Comunque possiamo anche aprire il topic dell'estate, che l'inverno è finito da due mesi.

stefanocucco83

Con questa situazione, non so voi, ma preferirei arrivasse il prima possibile la primavera con le sue temperature miti..carburanti, luce, gas alle stelle ...spegnere i termosifoni un po' prima quest'anno non mi dispiacerebbe :-\ 
Che situazione di merda

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 11 Marzo, 2022, 21:38:15
Con questa situazione, non so voi, ma preferirei arrivasse il prima possibile la primavera con le sue temperature miti..carburanti, luce, gas alle stelle ...spegnere i termosifoni un po' prima quest'anno non mi dispiacerebbe :-\ 
Che situazione di merda
Io voglio vedere la gente battere i denti fino a giugno, invece. Magari è la volta buona che capiscono che c'è bisogno di una svolta energetica.

Giacomo da Centa

#682
Citazione di: MrPippoTN il Ven 11 Marzo, 2022, 22:44:18
Io voglio vedere la gente battere i denti fino a giugno, invece. Magari è la volta buona che capiscono che c'è bisogno di una svolta energetica.

Senza riscaldamenti e con pioggia e fresco, andrebbe a finire che tre quarti della popolazione diventerebbero negazionisti del GW in poche settimane. Ovviamente sono d'accordo con te su pioggia e freddo.

In merito alla svolta energetica, allego questo bel pezzo sul 7 del Corriere di ieri.
Secondo me un aspetto notevole (ok, sulle nostre tasche in questo momento) di questa crisi bellica è che in Europa va a forzare nettamente i tempi per un passaggio a forme energetiche più sostenibili - non dico tutto rinnovabile eh, che è utopistico - ma dalle crisi si può uscire rafforzati. Come sempre è l'economia che muove il mondo, e mai come oggi si vede quanto i combustibili fossili ci rimettano alla mercé di Stati più o meno canaglia o di speculatori senza scrupoli (vedi oggi Cingolani cosa ha detto). Quantomeno differenziare la gamma di fornitori è improcrastinabile, sul resto (rinnovabili) si stanno comunque facendo passi avanti, vedi decreti su fotovoltaico "liberalizzato" e su accelerazione nelle autorizzazioni dei campi eolici, etc.









El Bonve

Sì la crisi di queste settimane sta dando molta più consapevolezza in generale sulla necessità di cambiare le fonti energetiche.

Chiaramente il passaggio alle rinnovabili è un obiettivo a lungo termine, per questioni logistiche. Si spera comunque che si arrivi nel più breve tempo possibile a fusione nucleare efficace, che secondo me rappresenterebbe il vero grande passo verso la risoluzione del problema di approvvigionamento energetico sul lungo periodo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)