News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Beh, viste le premesse modellistiche degli ultimi giorni, io le GFS12z le firmo subito ... sperando che anche Reading si accodi ...

El Bonve

Bah lla vedo come una sparata galattica...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Gio 06 Gennaio, 2022, 19:18:38
Bah lla vedo come una sparata galattica...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma per quand'è che parlate voi?
Perché se guardo Ecmwf 12z di oggi almeno fino a sabato 15 non cade una goccia...

simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Gennaio, 2022, 20:22:28
Ma per quand'è che parlate voi?
Perché se guardo Ecmwf 12z di oggi almeno fino a sabato 15 non cade una goccia...


parlano over 240h e più, ma gfs sarebbe già meglio di ecmwf prima con retrogressione.
Però appunto l'europeo non vede nemmeno quella nel medio.

Flavioski

Citazione di: bantu86 il Gio 06 Gennaio, 2022, 17:38:12
GFS 12z ripropone una sorta di Santa Lucia 2001 con retrogressione da est...
Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk

Per carità non nominarla nemmeno quell'orribile data!!!  :o 

Fu l'unico inverno dal 1970, ma penso anche dal dopoguerra, totalmente senza neve a Trento (e penso anche a Bozen anche se non ne sono sicuro); perfino nei catastrofici 1988-89, 89-90 e 2006-2007 riuscì in qualche modo ad accumulare qualcosa.

Vade retro!!!   :benedizione: :benedizione:  ;D ;D ;D

bantu86

Citazione di: Flavioski il Gio 06 Gennaio, 2022, 21:49:45
Per carità non nominarla nemmeno quell'orribile data!!!  :o 

Fu l'unico inverno dal 1970, ma penso anche dal dopoguerra, totalmente senza neve a Trento (e penso anche a Bozen anche se non ne sono sicuro); perfino nei catastrofici 1988-89, 89-90 e 2006-2007 riuscì in qualche modo ad accumulare qualcosa.

Vade retro!!!   :benedizione: :benedizione:  ;D ;D ;D
Ma no Flavio non fare così l'ortocellista.
Guarda anche a me bruciò tantissimo come occasione (abitavo a Rimini), difatti fino al giorno prima la goccia era prevista scorrere lungo l'adriatico con bella neve prevista sulla costa romagnola. Invece all'ultimo momento viró verso la pianura padana per cui dopo 1 ora di neve il vento girò a NE (la maledetta bora calda che passa sul mare e impenna le temperature sulle coste) e cominciò a piovere con +3...mi ricordo ancora che ogni 10 minuti guardavo il termometro a mercurio, ma purtroppo la bora si vedeva bene dal movimento degli alberi...

Detto questo è uno spettacolo quando una goccia retrograda entra e colpisce...mi ricordo ancora il buferone che si vedeva a 90 minuto a San siro a Milano (c'era una qualche partita del Milan penso).

Sono eventi quasi storici ormai (come la bufera orizzontale a cui ho assistito nel febbraio 2012)

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: simofir il Gio 06 Gennaio, 2022, 20:43:50

parlano over 240h e più, ma gfs sarebbe già meglio di ecmwf prima con retrogressione.
Però appunto l'europeo non vede nemmeno quella nel medio.
No io mi riferivo proprio alla retrogressione, che come era impostata ieri pomeriggio era senza senso. Infiltrazioni fresche al posto della +10 si può sperare di ricavarne invece...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

GFS oggi decisamente secco per noi ma almeno fresco/freddo. Buone occasioni nevose per il centro sud Italia anche se non mi sembrano cose eccezionali.
Rispetto alla HP calda gia un progresso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Ven 07 Gennaio, 2022, 10:01:06
GFS oggi decisamente secco per noi ma almeno fresco/freddo. Buone occasioni nevose per il centro sud Italia anche se non mi sembrano cose eccezionali.
Rispetto alla HP calda gia un progresso.
Obiettivo ora è infatti quello di evitare la scaldatona tra 7-10 giorni... con l'hp di qualche km più o meno addossata a noi si fa la differenza tra infiltrazioni fresche e sfohnazzata da 20 gradi in valle...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir


caccadipiccione


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

caccadipiccione

Questa mi è nuova. Come mai allora anche Lam molto buoni, come quello di Meteo Unitn, sono su base Gfs se fa così schifo? Quali sarebbero, oltre a ECMWF, i modelli migliori di GFS? Perché a me pare che invece si guardino praticamente sempre ECMWF, GFS e Lam su base ECMWF o GFS qui dentro.

Giacomo da Centa

Citazione di: caccadipiccione il Sab 08 Gennaio, 2022, 18:13:38
Questa mi è nuova. Come mai allora anche Lam molto buoni, come quello di Meteo Unitn, sono su base Gfs se fa così schifo? Quali sarebbero, oltre a ECMWF, i modelli migliori di GFS? Perché a me pare che invece si guardino praticamente sempre ECMWF, GFS e Lam su base ECMWF o GFS qui dentro.

Ciao, GFS ha una lunga tradizione di dati resi disponibili gratuitamente, per cui soprattutto fino a un paio di anni fa era largamente usato come riferimento dagli appassionati come noi. In realtà, fra i principali GM, è quantomeno al 4° posto nelle performance sui geopotenziali.
Ecco il link permanente che aveva creato Pippo qui, sempre aggiornato:
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,2076.0.html

Il confronto con Ecmwf è (costantemente direi) impietoso. Ciao!

simofir

ormai si va alla terza decade per vedere qualcosa se ci butta bene.
Il finale di ecmwf anche stasera potrebbe riaprire le speranze.
prima di quello altro anticiclone dai geopotenziali belli tosti su mezza Europa.