News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Dom 12 Dicembre, 2021, 19:38:37
Spolverate????? 15 cm anche per Trento sono nevicate più che decenti eh.... La vostra media storica sono 50 cm, mica può fare mezzo metro ogni nevicata come lo scorso dicembre....

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk
Certo, ma a Rovereto son caduti 10-12 cm di neve per 5-6 mm di pioggia equivalente e oggi,  a distanza di 4 giorni, credo di aver già visto l'ultimo giorno con neve al suolo superiore al 50% delle superfici soleggiate. In Vallagarina sono apparsi ampi sprazzi di verde, i versanti a sud son già tutti pelati fino a 1000 metri, francamente fatico a chiamare nevicata seria ciò che abbiamo appena vissuto e non tanto per i cm ma per la loro consistenza. Anche a Gardolo son caduti 8 mm equivalenti di pioggia. Se non è stata una spolverata poco ci manca.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Dom 12 Dicembre, 2021, 21:16:52
Certo, ma a Rovereto son caduti 10-12 cm di neve per 5-6 mm di pioggia equivalente e oggi,  a distanza di 4 giorni, credo di aver già visto l'ultimo giorno con neve al suolo superiore al 50% delle superfici soleggiate. In Vallagarina sono apparsi ampi sprazzi di verde, i versanti a sud son già tutti pelati fino a 1000 metri, francamente fatico a chiamare nevicata seria ciò che abbiamo appena vissuto e non tanto per i cm ma per la loro consistenza. Anche a Gardolo son caduti 8 mm equivalenti di pioggia. Se non è stata una spolverata poco ci manca.
Chiaro se la ragioni in mm è stata ben scarsetta sono d'accordo. Diciamo che invece 7.5 mm per Bolzano rientrano già nella categoria ottima nevicata. Ben meglio è andata la zona di egna/Ora con più di 13 mm e anche Gargazzone con 11.

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


teuz

#32
Già temperature ottime ma alla fine mm meno della metà  previsti.
Per riempire sta settimana...
Quali sono stati gli episodi più prolifici per trento con entrate direttamente da est? Io me ricordo 1 che si parlava di burlando e anche qua fece una discreta nevicata. Ma sui 10 cm forse.. per il resto solo tanti rosicamenti e invidie adriatiche..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Dom 12 Dicembre, 2021, 23:21:52
Già temperature ottime ma alla fine mm meno della metà  previsti.
Per riempire sta settimana..
Quali sono gli episodi più prolifici per trento con entrate direttamente da est?
Gennaio 1985, gennaio 2006.

teuz

#34
Citazione di: MrPippoTN il Dom 12 Dicembre, 2021, 23:24:08
Gennaio 1985, gennaio 2006.
Non vorrei dire cazzate..
Ma per me queste sono conseguenti a discese da est e non dirette.
Se invece le 2 principali nevicate sono figlie legittime dell'est  >:( fanculo atlantico e ho un nuovo dio  ;D


P.s. il mio nuovo dio ( con le sembianze di putin  8-)  ) mi ha già  sentito, infatti gfs ancora da discese fredde già  prima del prossimo weekend. Vediamo se ritrattera' ancora
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Dom 12 Dicembre, 2021, 21:05:14
Una nevicatina discreta... per me la nevicata "piena" standard è sui 20-25cm.

Quindi 5cm di neve per voi sono una spolverata.

10cm? 20cm lo standard? Cioè un tipo di nevicata che avviene almeno ogni anno?

No chiedo perché non credevo che la media vera di Trento fosse a 480cm annui, se lo standard è il ventello.

Ragazzi mi sa che il 27 gennaio 2019 con 15cm in un quarto d'ora vi ha dato alla testa, come il 28 dicembre scorso.
Siamo in pieno GW, scendere dal piedistallo e tornare nel fango in mezzo agli ultimi è meglio.
Non siete a Mollaro.  ;D ;D

Per me nel fondovalle di Tn 10cm è lo standard, 20cm è una nevicata più che buona, il trentello un evento che vi arriva ogni 2-5 anni ormai anche ogni 5-8 anni.
Il 40ello e più salutatemelo dagli amarcord vari fra cui il 28 dicembre scorso.

Ma sinceramente "standard" mi significa altro a me: ricorrenza regolare, obiettivo più frequente e base.

Disquisizioni, nei fatti i LAM davano per il Trentino oltre il doppio del precipitato l'8, ma 7-10mm nevosi e freddi "nevicatina discreta" è trattarli proprio male.



Per i GM c'è molto movimento, il VPS non è forte, deve ripresentarsi un'altra invernata almeno. Entro fine anno.  ::) ::)

caccadipiccione

#36
Citazione di: Heinrich il Dom 12 Dicembre, 2021, 23:46:26
Quindi 5cm di neve per voi sono una spolverata.

10cm? 20cm lo standard? Cioè un tipo di nevicata che avviene almeno ogni anno?

No chiedo perché non credevo che la media vera di Trento fosse a 480cm annui, se lo standard è il ventello.

Ragazzi mi sa che il 27 gennaio 2019 con 15cm in un quarto d'ora vi ha dato alla testa, come il 28 dicembre scorso.
Siamo in pieno GW, scendere dal piedistallo e tornare nel fango in mezzo agli ultimi è meglio.
Non siete a Mollaro.  ;D ;D

Per me nel fondovalle di Tn 10cm è lo standard, 20cm è una nevicata più che buona, il trentello un evento che vi arriva ogni 2-5 anni ormai anche ogni 5-8 anni.
Il 40ello e più salutatemelo dagli amarcord vari fra cui il 28 dicembre scorso.

Ma sinceramente "standard" mi significa altro a me: ricorrenza regolare, obiettivo più frequente e base.

Disquisizioni, nei fatti i LAM davano per il Trentino oltre il doppio del precipitato l'8, ma 7-10mm nevosi e freddi "nevicatina discreta" è trattarli proprio male.



Per i GM c'è molto movimento, il VPS non è forte, deve ripresentarsi un'altra invernata almeno. Entro fine anno.  ::) ::)






A Trento la nevicata dell'8 è stata deludente in relazione alle attese (a Bolzano è andata molto meglio),  ma in generale è stata intorno o poco sotto alla sufficienza. Le temperature erano ottime, i mm pochi e infatti in 3 giorni è praticamente sparita. Per me la nevicata classica a Trento sono quei 18-20 cm, di cui gli ultimi 5 pesanti e magari sul finale pure qualche goccia: dopodiché 1 giorno  di tempo umido e coperto e poi il sereno a gelare i restanti 13-15 cm che se fa freddo resistono mesi. Io ho in testa questo come immagine standard della neve in città, e non sono nemmeno vecchio. Figuriamoci chi ha vissuto in tempi in cui l'inverno faceva sempre il suo dovere!

MrPippoTN

Citazione di: caccadipiccione il Lun 13 Dicembre, 2021, 00:07:51

A Trento la nevicata dell'8 è stata deludente in relazione alle attese (a Bolzano è andata molto meglio), ma in generale è stata intorno o poco sotto alla sufficienza. Le temperature erano ottime, i mm pochi e infatti in 3 giorni è praticamente sparita. Per me la nevicata classica a Trento sono quei 18-20 cm, di cui gli ultimi 5 pesanti e magari sul finale pure qualche goccia: dopodiché 1 giorno  di tempo umido e coperto e poi il sereno a gelare i restanti 13-15 cm che se fa freddo resistono mesi. Io ho in testa questo come immagine standard della neve in città, e non sono nemmeno vecchio. Figuriamoci chi ha vissuto in tempi in cui l'inverno faceva sempre il suo dovere!

Concordo pienamente, a parte quanto ho evidenziato in grassetto: settimane, direi (mesi mi sembra esagerato). Aggiungo che, vivendo a Martignano, ogni inverno la nevicata da 20-25 cm - spesso seguita da pioggia - per me rappresenta quasi lo standard, in un inverno normale. L'ho vista anche in tempi recentissimi, e non parlo dell'anno scorso ma (mi pare) di quello prima, o l'anno in cui ho comprato casa, per non parlare della prima decade del nuovo millennio. I dieci cm sono quel che mi aspetto a Rovereto, mediamente. Certo, negli ultimi anni i numeri si sono mediamente ridimensionati ma stavamo parlando di aspettative, se non sbaglio. Ribadisco quanto ho scritto:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 12 Dicembre, 2021, 19:08:38
Io un po' di freddo lo vorrei... Finora non si è visto granché. Poi se sedimenta è il presupposto per vedere neve vera, altrimenti 9 volte su 10 o seguono spolverate come quella dell'altro giorno, o gran lavate.

Smentitemi: se si vuole vedere una nevicata copiosa serve un forte richiamo meridionale, insomma la classica nevicata da scorrimento di aria calda su cuscino freddo. Voi avete visto freddo, fino a questo punto? Cuscini di aria fredda nei bassi strati? Laghi ghiacciati a bassa quota? Io no. Magari in Alto Adige sì, per voi fare -12°C a Gargazzone è normale, per me fare -12°C a Rovereto invece è roba da 1985, e prima della neve dell'altro giorno avrò a visto sì e no 4-5 minime leggermente negative. Allo stesso modo, per voi altoatesini fare 30 cm è un parto naturale dopo un travaglio di 48 ore mentre per me vedere 30 cm a Martignano è abbastanza frequente: certo, negli ultimi anni non è più una passeggiata, ma nemmeno utopia.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Dom 12 Dicembre, 2021, 23:46:26
Quindi 5cm di neve per voi sono una spolverata.

10cm? 20cm lo standard? Cioè un tipo di nevicata che avviene almeno ogni anno?

No chiedo perché non credevo che la media vera di Trento fosse a 480cm annui, se lo standard è il ventello.

Ragazzi mi sa che il 27 gennaio 2019 con 15cm in un quarto d'ora vi ha dato alla testa, come il 28 dicembre scorso.
Siamo in pieno GW, scendere dal piedistallo e tornare nel fango in mezzo agli ultimi è meglio.
Non siete a Mollaro.  ;D ;D

Per me nel fondovalle di Tn 10cm è lo standard, 20cm è una nevicata più che buona, il trentello un evento che vi arriva ogni 2-5 anni ormai anche ogni 5-8 anni.
Il 40ello e più salutatemelo dagli amarcord vari fra cui il 28 dicembre scorso.

Ma sinceramente "standard" mi significa altro a me: ricorrenza regolare, obiettivo più frequente e base.

Disquisizioni, nei fatti i LAM davano per il Trentino oltre il doppio del precipitato l'8, ma 7-10mm nevosi e freddi "nevicatina discreta" è trattarli proprio male.



Per i GM c'è molto movimento, il VPS non è forte, deve ripresentarsi un'altra invernata almeno. Entro fine anno.  ::) ::)
I 20-25cm per mme lo sono sempre stati, e una nevicata di questo tipo all'anno la considero normalità, come lo sono i 10 a bz.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

caccadipiccione

Stamattina comunque i modelli cominciano a farsi interessanti per la prossima settimana e intorno a Natale. Per GFS si riapre pure una sorta di Atlantico basso. Stiamo sempre parlando di carte a distanze siderali, considerando che l'ultima volta hanno ritrattato guardando fuori dalla finestra. Però qualcosa si muove.

MrPippoTN

Per quello che vale: https://www.severe-weather.eu/global-weather/winter-weather-forecast-december-blocking-pattern-united-states-europe-fa/?fbclid=IwAR3aGtPim5ndI4QOLoffyMwOq8rIYZaIoNliSCsTgPkd3tzC-fOCiYsPn64



Incrociamo le dita che qua il momento migliore dell'anno sta volando via e il 6 gennaio finisce l'Inverno Pippiano. Bisogna assolutamente capitalizzare entro fine anno.

Thomyorke

Citazione di: caccadipiccione il Lun 13 Dicembre, 2021, 00:07:51





A Trento la nevicata dell'8 è stata deludente in relazione alle attese (a Bolzano è andata molto meglio),  ma in generale è stata intorno o poco sotto alla sufficienza. Le temperature erano ottime, i mm pochi e infatti in 3 giorni è praticamente sparita. Per me la nevicata classica a Trento sono quei 18-20 cm, di cui gli ultimi 5 pesanti e magari sul finale pure qualche goccia: dopodiché 1 giorno  di tempo umido e coperto e poi il sereno a gelare i restanti 13-15 cm che se fa freddo resistono mesi. Io ho in testa questo come immagine standard della neve in città, e non sono nemmeno vecchio. Figuriamoci chi ha vissuto in tempi in cui l'inverno faceva sempre il suo dovere!

La prestazione dei lam è stata davvero pessima. Wrf checché ne dica Lorenzo, al quale va la mia massima stima, ha ciccato la previsione: a fronte dei 20-30 mm previsti su tn (ma alcuni run ne vedevano 30-40) ne son caduti meno di 10... L'esperienza nel valutare la sinottica conta più di ogni lam: quel minimo era appeso ad un filo e solo in qualche circostanza era visto transitare in maniera davvero favorevole per noi (alto e lento) con i millimetri previsti che erano coerenti con il tipo di dinamica individuata dal GM in relazione alla struttura depressionaria prevista. Il colpo di grazia lo si è avuto proprio nella mattinata dell'8 quando ormai tutti i modelli vedevano il minimo poco convinto, in fase di colmamento e soprattutto rapido e basso. Fortunatamente le correnti in quota sudoccidentali hanno compensato l'assoluta "bruttezza" della situazione al suolo alimentando comunque nuclei seppur disorganizzati da sud verso il nostro territorio.
Il minimo alto avrebbe garantito:
1. Nevone over 30 cm a Tn
2. Neve con accumulo anche a Riva per omotermia da rovesciamento di aria fredda presente in quota (colonna ottima)
3. Sonni tranquilli al'utente Thomyorke che fino all'ultimo temeva nel salto quasi totale (e non ci sono andato lontano)

In ogni caso episodio più che sufficiente se non valutato in relazione alle aspettative create dai colori. Ricordiamoci che prima del 28 dicembre 2020 abbiamo passato anni senza neve over 10 cm a Trento, a parte episodi a cui poi sono seguiti giorni di acqua e caldo. E' la prova che anche in tempi di GW ce la possiamo ancora fare, cavandocela ancora piuttosto bene.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ad ogni modo anche in tempi di GW mi voglio sentir libero di dire che una nevicata sui 10-15 cm che si dimezza il giorno dopo e dura al suolo 4-5 giorni è comunque una spolverata.
Soprattutto alla luce del fatto che in montagna ha tirato un vento infernale che anziché determinare accumulo, ha pelato le creste e i pendii esposti.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 13 Dicembre, 2021, 11:07:41
Ad ogni modo anche in tempi di GW mi voglio sentir libero di dire che una nevicata sui 10-15 cm che si dimezza il giorno dopo e dura al suolo 4-5 giorni è comunque una spolverata.
Soprattutto alla luce del fatto che in montagna ha tirato un vento infernale che anziché determinare accumulo, ha pelato le creste e i pendii esposti.

15 cm con 40 mm durano tutto l'inverno ma paradossalmente sono più figli del gw rispetto a 15 cm di farina che dopo 4 giorni evaporano...
;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 13 Dicembre, 2021, 11:15:54
15 cm con 40 mm durano tutto l'inverno ma paradossalmente sono più figli del gw rispetto a 15 cm di farina che dopo 4 giorni evaporano...
;D

In realtà, se facesse freddo come Dio comanda, e non una settimana di foehn e temperature sopra lo zero anche di notte, 15 mm di farina durerebbero un mese.