News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 10 Dicembre, 2021, 23:34:00
Beh bastarebbe una buona retrogressione da est, tutt'altro che impossibile con la tendenza attuale sotto Natale.
Retrogressioni sono sempre delle mine vaganti e quasi sempre vanno a vantaggio delle adriatiche.

In ogni caso sul very long qualche movimento fa gem e Reading si vede...monitoriamo.

10 giorni almeno di pausa purtroppo ci toccano

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk

teuz

Boh mi chiedo cosa resterà  della neve in 10 giorni
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Sab 11 Dicembre, 2021, 18:46:14
Boh mi chiedo cosa resterà  della neve in 10 giorni
Ti rispondo io: nulla.

bantu86

Modelli (tranne il long fantasioso di gem) da pianzer...

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


caccadipiccione

Modelli sempre sconfortanti ma nel lungo qualche spiraglio comincia a intravedersi. Roba da est, quindi non troppo interessante . Certo però che se poi a fine Dicembre arrivasse una bella sfreddata come ai vecchi tempi, seguita a inizio Gennaio da una perturbazione con i cosiddetti, vinceremmo al superenalotto. Per il momento è bello sognare!

Flavioski


Citazione di: caccadipiccione il Dom 12 Dicembre, 2021, 11:39:20
Modelli sempre sconfortanti ma nel lungo qualche spiraglio comincia a intravedersi. Roba da est, quindi non troppo interessante . Certo però che se poi a fine Dicembre arrivasse una bella sfreddata come ai vecchi tempi, seguita a inizio Gennaio da una perturbazione con i cosiddetti, vinceremmo al superenalotto. Per il momento è bello sognare!

Fra l'altro la previsione della NAO (foto) sembrerebbe seguire più o meno quella del mese scorso, cioè un picco attorno alla metà del mese seguito da un calo anche sostanziale andando verso fine dicembre; se sarà confermato probabilmente gli effetti si potrebbero cominciare a vedere attorno a Natale o subito dopo credo, incrociamo le dita e speriamo vada così... :crossfingers:


Intanto però una 2^ decade anticiclonica mi sa che non ce la leva nessuno, speriamo solo non faccia troppi danni.




caccadipiccione

Citazione di: Flavioski il Dom 12 Dicembre, 2021, 11:53:20
Fra l'altro la previsione della NAO (foto) sembrerebbe seguire più o meno quella del mese scorso, cioè un picco attorno alla metà del mese seguito da un calo anche sostanziale andando verso fine dicembre; se sarà confermato probabilmente gli effetti si potrebbero cominciare a vedere attorno a Natale o subito dopo credo, incrociamo le dita e speriamo vada così... :crossfingers:


Intanto però una 2^ decade anticiclonica mi sa che non ce la leva nessuno, speriamo solo non faccia troppi danni.








Speriamo. Si, la seconda decade sembra andrà sprecata: peccato perché sono tra i giorni più belli dell'inverno. Io a sto punto spero da fine Dicembre, che faccia due- tre settimane come l'anno scorso. Incrociamo le dita!

Eskimo

Citazione di: Flavioski il Dom 12 Dicembre, 2021, 11:53:20
Fra l'altro la previsione della NAO (foto) sembrerebbe seguire più o meno quella del mese scorso, cioè un picco attorno alla metà del mese seguito da un calo anche sostanziale andando verso fine dicembre; se sarà confermato probabilmente gli effetti si potrebbero cominciare a vedere attorno a Natale o subito dopo credo, incrociamo le dita e speriamo vada così... :crossfingers:


Intanto però una 2^ decade anticiclonica mi sa che non ce la leva nessuno, speriamo solo non faccia troppi danni.




Si penso anch'io che a partire dal 23-25 in poi sarà tutta un'altra musica ...


VAL DI FASSA FOREVER

caccadipiccione

Gfs12 intanto riapre le danze da est per la terza decade. Io in generale non sono granché fan di queste irruzioni e men che meno del Burian nella maggior parte dei casi: per noi l'est lo trovo estremamente sopravvalutato. Certo che però se poi ci fosse l'incastro magico con una perturbazione sarebbe l'apoteosi. Peccato che le volte in cui ha funzionato si contano sulle dita di una mano. Basta che non finisca come nel Febbraio 2012: il rosicamento meteo definitivo.

MrPippoTN

Io un po' di freddo lo vorrei... Fin'ora non si è visto granché. Poi se sedimenta è il presupposto per vedere neve vera, altrimenti 9 volte su 10 o seguono spolverate come quella dell'altro giorno, o gran lavate.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Dicembre, 2021, 18:51:54
Ti rispondo io: nulla.
forse qualche briciola in basso con le inversioni può darsi  ;D
in quota qualche danno lo farà uguale (fortunatamente siamo a dicembre).

simofir

Citazione di: caccadipiccione il Dom 12 Dicembre, 2021, 19:04:14
Gfs12 intanto riapre le danze da est per la terza decade. Io in generale non sono granché fan di queste irruzioni e men che meno del Burian nella maggior parte dei casi: per noi l'est lo trovo estremamente sopravvalutato. Certo che però se poi ci fosse l'incastro magico con una perturbazione sarebbe l'apoteosi. Peccato che le volte in cui ha funzionato si contano sulle dita di una mano. Basta che non finisca come nel Febbraio 2012: il rosicamento meteo definitivo.
idem per la mia Toscana.non vorrei che dopo 10 giorni(forse più di hp) arrivi la classica neve sui trulli con Alpi a -20° e sole a tutta).

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Dom 12 Dicembre, 2021, 19:08:38
Io un po' di freddo lo vorrei... Fin'ora non si è visto granché. Poi se sedimenta è il presupposto per vedere neve vera, altrimenti 9 volte su 10 o seguono spolverate come quella dell'altro giorno, o gran lavate.
Spolverate????? 15 cm anche per Trento sono nevicate più che decenti eh.... La vostra media storica sono 50 cm, mica può fare mezzo metro ogni nevicata come lo scorso dicembre....

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: bantu86 il Dom 12 Dicembre, 2021, 19:38:37
Spolverate????? 15 cm anche per Trento sono nevicate più che decenti eh.... La vostra media storica sono 50 cm, mica può fare mezzo metro ogni nevicata come lo scorso dicembre....

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk
Una nevicatina discreta... per me la nevicata "piena" standard è sui 20-25cm.

Comunque buono il long che almeno vede sbloccarsi quel pallone rosso con irruzioni da nordest. Freddo non guasta mai, basta che poi chiaramente sia seguito da adeguate saccature occidentali. 100 volte meglio una rapida irruzione artica da nord con ingresso atlantico che 2 settimane di buran senza niente.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Dom 12 Dicembre, 2021, 21:05:14
Una nevicatina discreta... per me la nevicata "piena" standard è sui 20-25cm.

Comunque buono il long che almeno vede sbloccarsi quel pallone rosso con irruzioni da nordest. Freddo non guasta mai, basta che poi chiaramente sia seguito da adeguate saccature occidentali. 100 volte meglio una rapida irruzione artica da nord con ingresso atlantico che 2 settimane di buran senza niente.
Eh si 2012 docet..e io l'ho vissuto marginalmente, ma comunque goduto con un paio di blizzard a Piacenza.
Statisticamente periodi lunghi di est dominante dovrebbero essere a fine inverno, ma vediamo.
Intanto per 10 giorni il pallone ci esploderà in testa ..

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk