News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Adesso è molto soleggiato. Poco fa massima di 6,4°C, la neve sui tetti ha le ore contate.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

beh accontentati di essere arrivato al 28/12 con un abisso rispetto alla val d'adige  :D
ma sono tetti rivolti a nord? cioè la webcam è verso sud ovest? perchè se sono rivolti a sud di abissi ce ne sono due  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Era d'uopo, 365 giorni fa, la "spolverata fredda" del 28 dic. 2020, con tempi di ritorno inestimabili, mm caduti ingiustamente in regione, fosse andata come l'8 dic. 2021 (col triplo dei mm) saremmo qui ad incensare un periodo di rinnovato freddo stagionale  ?*?*? ::)


H 12, questi sono 24cm, di bell'aspetto, la metà rispetto al capoluogo ma chissenefrega, in durata nel tempo, durante gennaio, è stata incredibile:



Sotto casa, un anno fa:




Sarebbe andato avanti a nevicare ancora, con un altro paio di centimetri, fino a 27-28cm a Bz Ovest e Sud, meno in centro.
11-12cm il 2 gennaio a seguire, ma meno freddi e più umidi, con manto compattato di molto.
Dopodiché 34 giorni di neve al suolo, anche in parco stazione, anche dietro al Duomo, anche al Talvera, anche fra le viti di S.Osvaldo.


Arrivederci PEG

EttodiNeve

Oggi invece tutto nuvoloso in valle, temperature indecenti, neve che scompare anche all'ombra e scaldatona in arrivo...  bah..


Qualche ora di sciata in Paganella, dove tra i 1600 e 2000m circa c'era uno strato di nebbia/nuvole con bianco abbastanza diffuso; a quote più basse neve primaverile in pista e quasi assente fuori e in cima a momenti un bel sereno con le cime delle montagne che spuntavano dal mare di nuvole.


Flavioski

Belle le foto della Paganella! Qui a Trento Sud invece ieri è stato l'ultimo giorno con neve al suolo almeno all'ombra, il 20° consecutivo di cui i primi 10 con copertura oltre il 50%; adesso purtroppo rimangono solo i mucchi, sperando reggano all'assalto delle truppe cammellate nei prossimi giorni.

In effetti le temperature si sono alzate parecchio in questi ultimi due giorni, con estremi 2.3°/7.8° ieri e 3.9°/6.5° oggi, e le medie giornaliere sono risultate le più alte di tutto dicembre (4.8° ieri e 5.1° oggi a poco dalla fine), superando i 4.6° di inizio mese, prima della nevicata dell'8/12; sarà da vedere nei prossimi giorni di quanto si salirà ancora: se il föhn dovesse sfondare fino a valle si rischiano valori record mi sa (a memoria credo che la max più alta per dicembre sia di 18°c del 1989, ma dovrei verificare), in caso contrario ci aspetta comunque un gran tepore almeno fino ai primi di gennaio coi valori bollenti però confinati più in quota, si vedrà.

Dimenticavo, ieri sera ha fatto un quarto d'ora di sputazzi senza che però il pluviometro si muovesse, per cui dicembre resta fermo a soli 10.2 mm al momento. Nelle foto il campo di San Giuseppe ieri pomeriggio e stamattina, inutile dire che adesso di neve non c'è più la minima traccia.   :(



Giacomo da Centa

#635
Citazione di: teuz il Mar 28 Dicembre, 2021, 13:29:27
beh accontentati di essere arrivato al 28/12 con un abisso rispetto alla val d'adige  :D
ma sono tetti rivolti a nord? cioè la webcam è verso sud ovest? perchè se sono rivolti a sud di abissi ce ne sono due  ;D

La Valsugana specie in destra orografica del Brenta, è veramente una ghiacciaia grazie alle ombre lunghe e al ristagno di umidità.
Da Caldonazzo a Barco, da Barco a Olle, è tutto bianco bello "fisso", fino a ieri ho visto villette da cartolina nel gelo assoluto.

Qui da me +2.7° e stasera la neve se ne va che è un piacere, restano delle macchie bianche ormai marginali. Torrentelli tutti attivi, gironzolando per il territorio.

In quota vedo che le temperature non calano: inizia l'afflusso infernale.

yakopuz

Stanotte buone gelate in fondovalle invece le quote medie si stanno già scaldando. Da gfs la scaldata mi sembra un po indebolita ma di durata più lunga.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Citazione di: teuz il Mar 28 Dicembre, 2021, 13:29:27
beh accontentati di essere arrivato al 28/12 con un abisso rispetto alla val d'adige  :D
ma sono tetti rivolti a nord? cioè la webcam è verso sud ovest? perchè se sono rivolti a sud di abissi ce ne sono due  ;D
Certamente  non mi posso lamentare grazie alla nevicata più copiosa, alle inversioni e al minore soleggiamento della mia zona.

Non è una webcam ma la vista che ho dalle finestre della zona giorno della mia casa. Foto aggiornate ad adesso.
Lato sud con tetti rivolti verso nord:





Vista dalle finestre della zona notte della casa, lato nord con tetti rivolti verso sud:



In particolare questa casa che in inverno è poco abitata ha il tetto ancora innevato anche se rivolto pienamente a sud:



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Gelata ritornata anche qui, minima -1,6°C alle 6:45 e attuale 3,8°C ur 83%.

Ieri estremi 0,9°C / 6,4°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Stamattina ero sul monte Maggio sopra Passo Coe, segnalo bel vento da nord in aumento e formazione di onde nei cirrostrati. Si vedeva benissimo il lontano e sterminato mare di nebbia/foschia sulla val Padana.
Temperature in evidente crescita con l'entrata del vento.

Giacomo da Centa

Per ora föhn che "scivola" sopra l'aria fredda nei fondovalle e temperature oltre i 2000 m che tutto sommato tengono. Fascia fohnata fra i 500 e i 1500 m.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


elnino

Scaldata notevole in atto in val di Cembra, massime tra i +9/+11 gradi poco fa. Se di föhn si tratta è certamente molto atipico (vento da SW, dew point in aumento).

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

MrPippoTN

Sta piovendo fino a quote imbarazzanti su tutto il Trentino centro-occidentale. Quando si tratta di schifo non ci facciamo mancare nulla.

Giacomo da Centa

#643
A Santa Massenza entrata del föhn incredibile, presi 7° in pochissimi minuti



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

aliengio

Radar colorato come ad agosto 🙈