News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Foto scattata questa mattina:



Attuale -1,3°C ur 81%, il sole va e viene.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Ridi e scherza abbiamo un natale con neve al suolo: 8 cm nel mio praticello che all inverno è all'ombra delle case. E temperature davvero rigide in valle.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Si, perlomeno le temperature sono su livelli di decenza: al momento qui nuvoloso con +4.3° e 64%

Lorenz1982

#603
Giornata nuvolosa e fredda.
Dopo una minima di -6,0°C la massima è stata di appena 0,4°C e sono rimasto sopra lo zero tra le 12:40 e le 13:10 e tra le 14:30 e le 15:20.
Attuale -0,6°C ur 79%.

Qualche foto scattata nei dintorni di Borgo:





Roncegno in lontananza:



Borgo:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gibo

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 24 Dicembre, 2021, 17:57:20
Giornata nuvolosa e fredda.
Dopo una minima di -6,0°C la massima è stata di appena 0,4°C e sono rimasto sopra lo zero tra le 12:40 e le 13:10 e tra le 14:30 e le 15:20.
Attuale -0,6°C ur 79%.

Qualche foto scattata nei dintorni di Borgo:





Roncegno in lontananza:



Borgo:




Non ne ho la certezza, ma credo che la Valsugana sia l'unica valle sotto ai 400m ad avere una copertura così rilevante, e non solamente nella nostra regione. La Valbelluna è in larghi tratti tornata a chiazze e così vale per le prealpi lombarde. Insomma, almeno fra i laghi di Caldonazzo/Levico e Grigno, con le inversioni previste, si passerà un capodanno pienamente invernale. Beati voi!

stefanocucco83

A Canezza saremo con un 30% ancora di copertura, ma basta salire a Sant'Orsola per trovare una situazione desolante. Tutto pelato.

AltoGardameteo

Auguri a tutti !


Alla fine sera della Vigilia sicuramente più invernale delle attese, con 0°/1° e qualche nuvola.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


yakopuz

Si bella notte di Natale alla fine con atmosfera invernale. Auguri a tutti. Per il doman non c è certezza.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: gibo il Ven 24 Dicembre, 2021, 18:24:17
Non ne ho la certezza, ma credo che la Valsugana sia l'unica valle sotto ai 400m ad avere una copertura così rilevante, e non solamente nella nostra regione. La Valbelluna è in larghi tratti tornata a chiazze e così vale per le prealpi lombarde. Insomma, almeno fra i laghi di Caldonazzo/Levico e Grigno, con le inversioni previste, si passerà un capodanno pienamente invernale. Beati voi!

c'è anche la val di non...
A Maso milano e crescino c'è ancora la neve attaccata ai muri e sugli alberi, sotto i 300 m ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Feltreneve

Ciao verso Belluno nelle zone al sole ha mollato un po' nel feltrino permangono tuttora dai 20 ai 25 cm a seconda delle zone a fondovalle con temperature quasi sempre sotto zero.



Non ne ho la certezza, ma credo che la Valsugana sia l'unica valle sotto ai 400m ad avere una copertura così rilevante, e non solamente nella nostra regione. La Valbelluna è in larghi tratti tornata a chiazze e così vale per le prealpi lombarde. Insomma, almeno fra i laghi di Caldonazzo/Levico e Grigno, con le inversioni previste, si passerà un capodanno pienamente invernale. Beati voi!

Gio82

Buon Natale a tutti!
Qui resistono una 15ina di centimetri nei prati in piano, ovviamente quelli inclinati anche minimamente verso sud sono quasi puliti. Ieri, salendo, alle 10 di mattina al biotopo della Rocchetta -5.5 C° secondo il termo auto e bellissima galaverna sugli arbusti. Brenta Settentrionale che sembra ben innevato, Terza Sponda ed alta Valle invece che appaiono quasi ripulite. Allego qualche foto della situazione.




gibo

Citazione di: Thomyorke il Sab 25 Dicembre, 2021, 06:41:45
c'è anche la val di non...
A Maso milano e crescino c'è ancora la neve attaccata ai muri e sugli alberi, sotto i 300 m ;)
Sì, ma diciamo che non viene da pensare alla Val di Non come a una valle sotto ai 400m, ecco  :) Che poi il 5% della valle sia effettivamente sotto a quella quota e sia del tutto innevato, non lo metto minimamente in dubbio :D

Flavioski

Non sarà stato il classico bianco Natale ma in ogni caso la neve in città l'abbiamo bene o male portata fino al 25/12 e non era affatto scontato; infatti se è vero che la copertura over 50% è durata una decina di giorni, è anche vero che tuttora (18° giorno di fila) nei prati e campi in ombra e pure in alcuni soleggiati resistono ancora stoicamente alcuni cm di neve, non solo in periferia ma anche in zone più centrali: nelle foto 1-2 i giardini di Piazza Dante e Piazza Venezia ieri sera, nelle altre invece i giardini Duca d'Aosta in via Matteotti e le campagne di Trento Sud questa mattina. Insomma, niente male per essere stata una spolverata... :P   ;D

Venendo al meteo, ieri giornata più invernale di quanto mi aspettassi (-2.6°/3.8° gli estremi di Trento Sud) con la neve che nel tardo pomeriggio era ancora bella croccante e senza grossi segni di fusione anche nei parchi della città, come dicevo; oggi invece (0.2°/6.0°) la fusione è un po' più evidente anche se per ora non drammatica, sperando che nei prossimi giorni le sataniche orde possano essere almeno un po' ridimensionate.

E in ogni caso, buon Natale e buone Feste a tutti!!  :)



Simo94

Qui a Verona la perturbazione sta portando piogge da questa mattina, cumulati per ora 8.4 mm e temperatura current di 5°C

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/