News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Eh sì, ultime due giornate pienamente invernali in attesa del probabile ritorno del demoniaco clima non-invernale post 2010: ieri come da attese temporaneo rientro da sud con cielo coperto fin dal mattino a parte la solita striscia di sereno verso N che ha resistito più o meno tutto il giorno (foto 1 e 2) e debole escursione termica con estremi -2.7°/2.3°; oggi invece ritorno del sereno con buona minima di -3.7° e max di 5.1°, ma con temperatura tornata negativa già poco dopo le 17 e media giornaliera sotto lo zero (-0.2° verso le 18, probabilmente ora sarà scesa di qualche decimo).


Di conseguenza la poca neve rimasta regge ancora decentemente (foto 3 del tardo pomeriggio di oggi) sia pure in lento ma continuo assottigliamento al sole; all'ombra però resiste ancora qualche buon cm, anzi nelle zone più riparate dal sole si possono notare i recenti accumuli di brina. Peccato che tutto questo con ogni probabilità sia destinato a sparire proprio in vista del Natale, ma nostro malgrado ormai ci siamo abituati con la felice eccezione dell'anno scorso.




Lorenz1982

#586
Giornata molto fredda, estremi -6,1°C / 2,9°C e media -3,1°C.
Media mese -0,4°C (-1,8°C rispetto alla media dal 2014).
Attuale già -5,1°C ur 91%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Nuvole alte verso SE, ma cmq buon freddo al momento e gran brinata.
Di ritorno da Arco poco fà col Meteotracker, punto gelido a Fangolino con -4.4°, confermati appieno anche dalla stazione.
Fra l'altro nella campagna a SW di Arco nei pressi di un fiumiciattolo ho beccato un banchetto di nebbia a -3.6°, bellissimo !

Qui ora -1.3° e 90%, toccati i -2.0° alle 0:11

Lorenz1982

#588
Peccato per la copertura del cielo altrimenti si poteva scendere ancora di più, comunque minima -6,2°C alle 4:50 (ieri -6,1°C).
Non ho ritoccato la minima del mese del giorno 10 che è -6,4°C.

Attuale -3,6°C ur 89%, il sole sorge alle 11:00.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 23 Dicembre, 2021, 10:16:32
Peccato per la copertura del cielo altrimenti si poteva scendere ancora di più, comunque minima -6,2°C alle 4:50 (ieri -6,1°C).
Non ho ritoccato la minima del mese che è -6,4°C del giorno 10.

Attuale -3,6°C ur 89%, il sole sorge alle 11:00.
Dilettante.
Rovereto San Giorgio si è fermata a -1.9°C

Altro che Fangolini, I'm the king of espadrillas!

Simo94

Da me a Verona Golosine minima di -3,4°C, notevole per essere in pieno centro urbano.

In allegato le t min sul veronese centro settentrionale.



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 23 Dicembre, 2021, 10:16:32
Peccato per la copertura del cielo altrimenti si poteva scendere ancora di più, comunque minima -6,2°C alle 4:50 (ieri -6,1°C).
Non ho ritoccato la minima del mese del giorno 10 che è -6,4°C.

Attuale -3,6°C ur 89%, il sole sorge alle 11:00.

Bolzano stesse minime:

-6.7° aeroporto
-6.2° ospedale rete idro.

Almeno la giuoia delle minime invernali non manca.


H 11:40 -0.6°C a Bz Ovest ancora, lì irradia dalle 09:30 grazie alle velature non sta scaldando granché oggi.

AltoGardameteo

Buondì
Alla fine causa nubi le minime si sono fatte a inizio-metà notte, con valori sui -2° nelle zone abitate e -5.0° in campagna a Riva-Fangolino.


Adesso velature alte e qualche altocumulo con sole che filtra e +4.3°; almeno termicamente siamo in inverno.

Giacomo da Centa

#593
A proposito di medie quote tiepide e inversioni indisturbate, oggi massime più alte in val Rendena che in val d'Adige:

Flavioski

Altra bella giornata invernale oggi, probabilmente l'ultima della serie per un bel po' a quanto pare; la media giornaliera alle 18 era di -1.0° ma probabilmente salirà di qualche decimo stante la nuvolosità che ancora insiste con temperatura leggermente sopra lo zero, mentre ieri alla fine è stata di -0.5°c, col progressivo mensile che è sceso a 2.0°c, valore che sarebbe leggermente sotto la media (-0.3° sulla recente e -0.1° sulla storica), anche se pare fatalmente destinato a salire da qui a fine anno.


Gli estremi a Trento Sud sono stati -4.3°/2.7° con minima fatta verso le 4 prima dell'arrivo delle nubi, peccato perché forse si poteva sperare di insidiare la minima di mensile di -5.4° registrata il 10/12 un paio di giorni dopo la nevicata; in compenso le pesanti velature del pomeriggio (foto 3) dopo alcune parziali e temporanee schiarite mattutine hanno consentito alla massima di restare piuttosto bassa, anche se lontana dal valore di 0.9° dell'8/12, finora il più basso di dicembre.


Oggi hanno dato spettacolo sia l'alba che il tramonto coi loro colori intensi, ed è un'accoppiata piuttosto rara in una stessa giornata; son riuscito a fare qualche foto anche se non credo renda l'idea fino in fondo.




Lorenz1982

Estremi della giornata appena finita: -6,2°C / 1,4°C, media -2,7°C.
Attuale -3,1°C ur 86%, +1,9°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Nubi sparse con rotore alpino, qui al momento -0.4° e 84%, al Fangolino -2.4°; con cielo non proprio sereno le differenze fra campagna e zone urbane sono più tenui, come normale.

Lorenz1982

Ancora una buona minima, anche grazie al fatto che qui sia ancora tutto innevato. -6,0°C alle 8 e attuale -4,3°C UR 86%, il sole sorge alle 11:00 e tramonta alle 14:30.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Brok

Giornata cruda ieri e minime identiche oggi a bz sud e idro con -5,9 ci apprestiamo ad entrare nel dramma natalizio e di fine/inizio anno
Bolzano ovest dalla strada per s genesio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 24 Dicembre, 2021, 09:01:52
Ancora una buona minima, anche grazie al fatto che qui sia ancora tutto innevato. -6,0°C alle 8 e attuale -4,3°C UR 86%, il sole sorge alle 11:00 e tramonta alle 14:30.
Sì bellissima la Valsugana.
Ieri mattina ero in bici fra Levico e Caldonazzo e è tutto molto ben innevato, ci sono quei 10 cm marmorei con sopra la brina luccicante. C'è più neve che a casa mia di fatto. In Alta Valsugana, specie nei campi sotto Caldonazzo e nella fascia da Barco alle Lochere, penso sia dal 9 dicembre che tutte le mattine va fra -5° e -10° nelle zone aperte.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk