News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Neanche sotto tortura baratterei 10 gg di neve al suolo in più con godere del sole anche d'inverno...non scherziamo dai.
Poi per favore non paragonarmi la Valsugana con la Pusteria (ci vado da quando ho 3 mesi ogni anno in Pusteria) non ci azzeccano niente se non forse la disposizione della valle. Forse forse la bassa pusteria (vandoies) può avere qualche similitudine, essendo buia e bruttina, ma già da Brunico e ancor più da Monguelfo non c'è paragone.

Parer mio, non me ne voglia il Lorenz, Levico e Caldonazzo sono carine e ci abiterei, già Borgo è al limite, oltre castel Ivano inizia l'oblio....

bantu86

Edit: ho visto ora che ti riferisci alla Pusteria austriaca. Dopo Sillian non è effettivamente uno splendore, ma comunque da più un impressione di valle alpina e non prealpina come la sugana.

MrPippoTN

Sono a Pergine, mi è tornata la tristezza. Strato di neve irrisorio, molti tetti pelati e monti a nord della città marroni fino in cima. Serve una nuova mano di bianco al più presto possibile ragazzi, o in alternativa una bella irruzione artica con freddo cagnaccio, in grado di allontanare da me la negatività che mi trasmette chi dice che vorrebbe una casa esposta all'influenza malefica di Satana. Io meno lo vedo, meglio sto.

Lorenz1982

#468
Citazione di: bantu86 il Mar 14 Dicembre, 2021, 16:12:30
Neanche sotto tortura baratterei 10 gg di neve al suolo in più con godere del sole anche d'inverno...non scherziamo dai.
Poi per favore non paragonarmi la Valsugana con la Pusteria (ci vado da quando ho 3 mesi ogni anno in Pusteria) non ci azzeccano niente se non forse la disposizione della valle. Forse forse la bassa pusteria (vandoies) può avere qualche similitudine, essendo buia e bruttina, ma già da Brunico e ancor più da Monguelfo non c'è paragone.

Parer mio, non me ne voglia il Lorenz, Levico e Caldonazzo sono carine e ci abiterei, già Borgo è al limite, oltre castel Ivano inizia l'oblio....
Ma dai non stiamo parlando di Ospedaletto o Grigno.
Dai Borgo non è così male, ci sono molti servizi e anche come paesaggio non ci si può lamentare. C'è anche la Val di Sella che supera i 1000m slm. Cima XII è uno spettacolo.
Se abiti dalla parte opposta di casa mia, non ombreggiata così tanto da Cima XII, c'è anche una durata maggiore del soleggiamento e già a febbraio comunque ho più sole io che molte zone di Trento. A Giugno ho il sole dalle 6 alle 20.
Non lo dico perché è il mio paese natio, sono di Lavis ma preferisco Borgo in tutto.
Comunque ti do ragione, la Pusteria tra Brunico e San Candido è un altro mondo, due settimane fa come sai ero in ferie vicino a Brunico e quasi ogni weekend sono in Alto Adige.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

Cmq non è  stata una spolverata e parlo per trento.
Se siamo al punto che 15 cm su tutta la città sono una spolverata sono pronto a portare avanti una causa tipo kramer contro kramer per difendere la dignità  di questo evento, a prescindere dalle aspettative.
Se poi la si vuole chiamare spolverata perché  erano 15 cm di farina beh allora ok, io ogni volta li chiamerò  15 cm di farina  :D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


MrPippoTN

#471
Citazione di: teuz il Mar 14 Dicembre, 2021, 18:05:07
Cmq non è  stata una spolverata e parlo per trento.
Se siamo al punto che 15 cm su tutta la città sono una spolverata sono pronto a portare avanti una causa tipo kramer contro kramer per difendere la dignità  di questo evento, a prescindere dalle aspettative.
Se poi la si vuole chiamare spolverata perché  erano 15 cm di farina beh allora ok, io ogni volta li chiamerò  15 cm di farina  :D
Liberissimo di chiamarla come vuoi, ripeto che spolverata non è un termine scientifico e non pretendo che tutti adottino il mio metro di giudizio per valutare una nevicata. Ad esempio io considero l'Inter una squadretta da quattro soldi e questo resterà sempre il mio giudizio a prescindere da quel che ha vinto dentro e fuori dal campo. Per te che ti accontenti di ripetere TRIPLEETEH MAI STATI IN B sarà anche una grande squadra, gusti: io mica li vengo a sindacare.

Ma tornando alla nevicata, si continua a parlare di sti benedetti 15 cm... Ma mica li ha fatti ovunque, eh. Intanto a Gardolo ne sono caduti 14, a Rovereto da 10 a 12 (forse 13) a seconda delle zone, a Riva forse un paio. Insomma su buona parte della provincia è stato un evento tutto sommato mediocre e il fatto che le medie siano quelle che sono non contribuirà certo ridimensionare la mia speranza di vivere una gioia, o un bianco Natale che, per inciso, anche quest'anno salta.

Mi dite che devo fare i conti con i nostri standard, di considerare i tempi di ritorno, che non vivo a Tromsoe... Tutte critiche condivisibili in un ragionamento razionale, ma io non sono un computer, sono un essere umano e per di più sono passionale: non è che se vado a Tunisi una nevicata di 5 cm diventa una bella nevicata perché lì non nevica mai, eh. Per me 5 cm restano un dramma, non siamo mica a scuola dove bisogna premiare l'impegno di un bambino autistico in relazione alle capacità o tenendo presenti le condizioni di partenza.

Di fatto più penso all'Immacolata, più mi salgono cattive vibrazioni. È andato tutto storto, sin dal risveglio: modelli peggiorati in extremis, non ingranava mai, in montagna tirava un gran vento che ha spazzato pure quella vecchia ed è finita prima ancora di cominciare... Roba da restare in ansia dalla mattina alla sera, su WhatsApp era tutto una paranoia, tutto un guardare il Landi, il radar e sperare che durasse un po' di più di quel che si evinceva dai modelli. Il Franz che come sempre "chiagne e fotte"... Un'angoscia di nevicata, non si percepiva esaltazione, non ho visto disagi del traffico, code, incidenti, non ci siamo trovati a festeggiare in cantina dal Dany... Non abbiamo avuto il tempo di godercela, è finito tutto troppo presto.

Poi a Rovereto già la mattina del 9 c'erano in giro, mediamente, 3 o 4 cm, e stiamo parlando del giorno dopo. I tetti rivolti verso nord erano già stati spazzati dal vento quindi arrivando da Trento a momenti pareva che non avesse neppure nevicato. Oggi praticamente non ce n'è più, o quasi. Dovrei annoverarla negli annali come buona nevicata solo perché a Martignano ho visto 15 cm? Al limite posso dire che qui ha rasentato la decenza e se non altro non ha piovuto.

Infine, nonostante il meraviglioso evento dell'anno scorso (quello sì che è stato un orgasmo meteo), io ho fame. Più passano gli anni, più fa caldo, più vivo nell'angoscia che queste siano le ultime cartucce da sparare. Vivo ogni nevicata come fosse l'ultima, come fossi un anziano al limite della sua potenza erettile. Tocca darsi da fare prima che sia troppo tardi e io ho la scimmia di chi ha masticato amaro per anni: pretendo eventi, emozioni, erezioni. La vita è breve, non ho tempo per sprecarla con la mediocrità di spolverate da 10-15 cm che IN DICEMBRE al sole durano due giorni manco fosse marzo.

stefanocucco83

Le spolverate sono altre dai... Le spolverate per me sono un qualcosa che non è misurabile. Un velo sui parabrezza delle auto e sui marciapiedi. Quella del 8 è stata una buona nevicata e che a Canezza è ancora presente nei campi etc.

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 14 Dicembre, 2021, 19:02:03
Le spolverate sono altre dai... Le spolverate per me sono un qualcosa che non è misurabile. Un velo sui parabrezza delle auto e sui marciapiedi. Quella del 8 è stata una buona nevicata e che a Canezza è ancora presente nei campi etc.
Ragazzi ma voi non avete mai definito una prestazione deludente della vostra squadra del cuore, o della nazionale, come una partita di merda? Intendo dire: si possono ancora usare espressioni iperboliche per manifestare sentimenti, o bisogna soppesare ogni singola parola per non urtare la sensibilità dei robot? A me ha fatto schifo persino il dicembre 2008, figurarsi se mi faccio problemi a disprezzare la nevicata dell'altro giorno, che non è degna nemmeno di allacciare le scarpe al 2008. Il Franz, per dire, non ha ancora superato il trauma della maccaja post nevone del 2006, a tal punto da parlare di quella metrata di neve a Trento in termini dispregiativi ogni singola volta in cui salta fuori l'argomento... Siate elastici e imparate ad accettare il meraviglioso mondo delle sensibilità personali, suvvia.

MrPippoTN

Gli stati d'animo nel gruppo WhatsApp del Consiglio Direttivo nel tardo pomeriggio dell'Immacolata... Per non dimenticare.

stefanocucco83

Dipende sempre dalle aspettative. Io le ho ridimensionate nella mattinata dopo aver letto i vostri interventi. Se mi fossi svegliato e avessi mantenuto le aspettative che avevo il giorno prima, senza aver letto nulla qui sopra, sicuramente avrei avuto una delusione maggiore. Io vengo da inverni di merda in quel della valle dei laghi..conta anche quello. Dal vissuto. Ad esempio, io giù in Emilia non ho mai visto durare così tanto la neve al suolo come l'anno scorso.. quindi si, una nevicata così mi ha comunque calmato un po' di scimmia

teuz

#476
Tu puoi chiamarla come vuoi, ma non puoi far passare le tue idee soggettive come oggettive. Adesso a trento è  una spolverata perché a riva ha fatto un paio di cm.
Poi riguardando indietro due tre giorni prima prevedevi esattamente 15 cm per trento, son state le ultime 48 ore a mandarci completamente fuori rotta come previsione.
Infatti c'è chi, si vede molto più obiettivo e saggio di te, ha scritto lunedì mattina a 48 ore dalla bella nevicata.
"Per me hai ragione, mi pare che al momento per GFS nel tardo pomeriggio di mercoledì sia già game over. Mi pare opportuno volare bassi, il passaggio mi sembra piuttosto rapido ed effettivamente - come ha fatto notare bantu - anche la media ECMWF è meno generosa dell'ufficiale. Al momento, facendo una media ponderata di tutti i modelli a mia disposizione, considerando i terreni caldi a bassa quota nel Trentino meridionale e il fatto che finora non ha ancora fatto belle gelate diffuse e persistenti, il mio toto-accumuli è il seguente:

Riva, Avio: 1-5 cm, poi pioggia o fiocchi senza ulteriore accumulo a seconda delle zone
Ala, Rovereto, Storo: 5-8 cm, poi pioggia o fiocchi senza ulteriore accumulo a seconda delle zone
Mori, Alta Vallagarina, Bassa Atesina, Bolzano, Burgraviato, bassa valle Isarco: 10-12 cm
Trento, Rotaliana: circa 15 cm
Fondovalle Valsugana ed alta Pusteria: 15-20 cm"
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: teuz il Mar 14 Dicembre, 2021, 18:05:07
Cmq non è  stata una spolverata e parlo per trento.
Se siamo al punto che 15 cm su tutta la città sono una spolverata sono pronto a portare avanti una causa tipo kramer contro kramer per difendere la dignità  di questo evento, a prescindere dalle aspettative.
Se poi la si vuole chiamare spolverata perché  erano 15 cm di farina beh allora ok, io ogni volta li chiamerò  15 cm di farina  :D

Quoto tutto

MrPippoTN



Citazione di: teuz il Mar 14 Dicembre, 2021, 19:50:09
Tu puoi chiamarla come vuoi, ma non puoi far passare le tue idee soggettive come oggettive. Adesso a trento è  una spolverata perché a riva ha fatto un paio di cm.
Poi riguardando indietro due tre giorni prima prevedevi esattamente 15 cm per trento, son state le ultime 48 ore a mandarci completamente fuori rotta come previsione.
Infatti c'è chi, si vede molto più obiettivo e saggio di te, ha scritto lunedì mattina a 48 ore dalla bella nevicata.
"Per me hai ragione, mi pare che al momento per GFS nel tardo pomeriggio di mercoledì sia già game over. Mi pare opportuno volare bassi, il passaggio mi sembra piuttosto rapido ed effettivamente - come ha fatto notare bantu - anche la media ECMWF è meno generosa dell'ufficiale. Al momento, facendo una media ponderata di tutti i modelli a mia disposizione, considerando i terreni caldi a bassa quota nel Trentino meridionale e il fatto che finora non ha ancora fatto belle gelate diffuse e persistenti, il mio toto-accumuli è il seguente:

Riva, Avio: 1-5 cm, poi pioggia o fiocchi senza ulteriore accumulo a seconda delle zone
Ala, Rovereto, Storo: 5-8 cm, poi pioggia o fiocchi senza ulteriore accumulo a seconda delle zone
Mori, Alta Vallagarina, Bassa Atesina, Bolzano, Burgraviato, bassa valle Isarco: 10-12 cm
Trento, Rotaliana: circa 15 cm
Fondovalle Valsugana ed alta Pusteria: 15-20 cm"

Scusa quando mai ho voluto far passare le mie idee come oggettive? Sono felice che ci sia gente più oggettiva di me, ma intanto il giorno prima persino il razionalissimo ingegner Poletti mi dava 15-25 cm perché questo è ciò che dicevano i GM.

Ad ogni modo pensala come vuoi, ti assicuro che stanotte dormirò ugualmente. Baci

MrPippoTN

A proposito... Giacomo, ma l'hai cancellato da Facebook quel totoaccumuli? Non lo vedo più ma spezzo una lancia in tuo favore: sono stati i modelli a prendere una cantonata pazzesca, mica tu.

Signori... Guardate quali erano le previsioni del giorno prima, e non le faceva il sottoscritto mister Sbalzi di umore, eh...

Dove sono i 40-50 cm che ci si aspettava in zona Folgaria-Lavarone? E i 30-40 della Val di Sole? Cosa si sono ritrovati, da quelle parti, in proporzione alle aspettative?

Provate a indovinare. Una sp...? Una spo...?

[emoji23]


PS: allego qualche miraggio modellistico a meno di 24 ore dall'inc***ta.