News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Si il fiocco piccolo non aiuta l accumulo. Nonostante le t negative credo siamo su 1 cm 1 mm. Comunque alla fine per la durata contano i mm di snow water content.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Unaltronivofilo

Ad occhio 13 cm forse qualcosa più qui..vento enorme per tutto l'evento dunque in alcuni punti misuro 30 cm in altri zero, nevicata orizzontale tutto il giorno

gibo

Trento Via Grazioli 14cm mi dice il fratello.
A Serrada (Folgaria) siamo a 20cm almeno, ma non ho misurato manualmente

aliengio

Poco meno di 6mm a Bolzano, quasi il doppio a Laimburg e Bronzolo, pochi km a sud.

stefanocucco83

Io ho appena misurato. 15,5 cm spaccati. Ora continua molto fine. Non penso si arriverà ai 20 cm qui...ma spero in qualche sorpresina

Unaltronivofilo

Uuu mondoneve , vento assente, fiocchi grandi, ultima gioia

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Mer 08 Dicembre, 2021, 20:06:17
Si il fiocco piccolo non aiuta l accumulo. Nonostante le t negative credo siamo su 1 cm 1 mm. Comunque alla fine per la durata contano i mm di snow water content.
Anche se il 28 dicembre noi qui l'abbiam portata avanti un mese con i mm di snow water content risibili. Ma Dew Point ed u.r. mediamente più basse han permesso una lunga conservazione, anzi non è per fusione che il manto ha mollato, ma per sublimazione, roba da Ande. Ho le foto che lo dimostrano.

Quando il manto nevoso sulla decina di cm ha una crosta frastagliata e vetrosa, dentellata dove cede il manto, come se fosse rosicchiata via la H2O dall'aria.

Robe da Gobi  ;D ;D

Qui s'è alzato il cielo, si rivede il Colle, al suolo 14-15cm se compattati mi trovo un manto sulla decina di cm, c'è tanta aria come il 28 dicembre scorso.
Paesaggio spettacolare.
Iniziano a girare 2 ruspe spala-neve carogne..  >:(

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mer 08 Dicembre, 2021, 20:06:17
Si il fiocco piccolo non aiuta l accumulo. Nonostante le t negative credo siamo su 1 cm 1 mm. Comunque alla fine per la durata contano i mm di snow water content.
Io per non sbagliarmi se dovessi fare delle stime sui cm previsti tengo sempre conto di un rapporto 1:1, in questo caso, da un po' tutti i modelli, rientravamo nella fascia 20-30mm quindi avevo pronosticato 20cm stando bassi, 30cm nelle stime più ottimistiche.

Intanto continua debole...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

Da un po cmq nevica bene.. Dai che ai 20 si arriva!

teuz

Io spero nella sorpresa insperata le prossime 4 ore... anche perché  finché  fiocca bene a Bergamo ce ne è ancora da ballare.. spero che il prossimo aggiornamento landi esploda in una convergenza cosmica  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

Raggiunti i 27cm di spessore totale e nevica ancora alla grande.
Mentre cenavo ha accumulato 10cm dove avevo precedentemente spalato.
-1,3°C ur 94%, ad un decimo dalla massima delle 9:50.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Buonasera a tutti, bella nevicata con -3º qui a Predazzo questo pomeriggio. Ora viene debole, misurato poco fa 17 cm su tavoletta. Il pluviometro riscaldato segna 10.6 mm.
Finalmente una nevicata democratica, felice per tutti.

Totale al suolo 32 cm.


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Predazzo mantiene il comando su Campiglio  ;D
Foto da casa

Rsdj

Ampie schiarite e stelle visibili in cielo, game over?

Heinrich

#284

T° sottozero, auto non fanno rumore, arie ferme. Nulla gocciola, tutto tace.In lontananza qualcuno crepa il quadro col rumore d'una pala sull'asfalto.Ahh.. musica..


15cm al suolo a Bz, seconda nevicata fredda fredda in meno d'un anno dal 28 dic. scorso.





Grazie @bantu86 per la misurazione una ventina di minuti fa.



Ma che cortile è questo? il tuo condominiale? Dove l'hai fatta? Ti stalkero..Bantu