News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Qua va a momenti, 17 cm. finora su piazzale. Passo Sommo che con pluviometro riscaldato segna 20 mm.
Per Pippo e Giacomo che conoscono il problema termico di Costa con le nevicate allego le temperature da meteonetwork con Folgaria 130 metri di quota in meno è 3 gradi più fredda.

Heinrich

12cm superati, si va verso i 13cm.
E sono a Bz centro, zona Eurac p.te Druso!




Mi carica le foto storte. Intanto queste..
Intensità meravigliose in questi minuti. Da un'ora almeno..

Paolo

Citazione di: Heinrich il Mer 08 Dicembre, 2021, 19:05:18
12cm superati, si va verso i 13cm.
E sono a Bz centro, zona Eurac p.te Druso!







































Mi carica le foto storte. Intanto queste..
Intensità meravigliose in questi minuti. Da un'ora almeno..
Merano molto simile. Ottima nevicata in atto e 12cm misurati

aliengio

Viene giù veramente bene da un po' 😍

Giacomo da Centa

21.5 cm a Centa, nevica calmo ma con costanza, ritmo direi di 2-3 cm/ora.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

teuz

Bellissimo fuori nulla da dire. A quest'ora era lecito aspettarsi di più.  Ma è  anche vero che il landi da possibili fenomeni fino alle due di notte è con un po' di culo e visto le temperature si possono ancora fare qualche centimetro. Lasciamoci stupire. Sempre
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Ho appena misurato 12 cm sul davanzale, per quanto possa valere. Raramente ho visto una nevicata così omogenea da Rovereto a Merano, per quanto mi riguarda dovrebbe essere sempre così, anche se mi rendo conto che non è possibile per vari motivi.

Heinrich

Quoto quel che scrive Flavio.

Io avevo il sentore di un potenziale evento democratico, dai LAM vari a 36-24h dall'evento.

Ma da una parte il Franz affetto da "runnite arrogante", dall'altra il Bantu affetto da "runnite umiliante", poi il Presidente che mi richiamava per non rompere più le palle alla gente in queste circostanze, ma io avevo fiutato qualcosina e mi ero espresso a tal proposito proprio col @MrPippoTn e con alcuni utenti bolzanini.

Poi il WRF di Lorenzo ha creato molte illusioni, 35cm a Trento con un fronte così boh.. che li faccia adesso!

In 21 anni ho visto nevicate democratiche simili penso solamente altre 2 volte, con accumuli degni >10cm.
Questa spero non finisca qua e che continui a questo bel ritmo. Temperature meraviglia e strade insidiosissime.
Pochi mezzi in giro, sono stati un po' oziosi mi pare qua finora..

Heinrich

 
Tutte foto del giretto d'una ora fa, ca. 18:30..


MrPippoTN

Due foto da Martignano dove a occhio siamo tra i 15 e i 20 cm. Fiocca ancora, fitto e sottile.

El Bonve

Anche qui ora direi che siamo sui 15. Per carità, non sono male soprattutto viste le temperature... però un 20-25 ci avrei sperato, magari tra un rovescio e l'altro avanti sia domattina ci si arriva vicino ai 20.

Fiocchi microscopici anche se un po' fitti. Null di esaltante.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

aliengio

Citazione di: Heinrich il Mer 08 Dicembre, 2021, 19:23:55

Pochi mezzi in giro, sono stati un po' oziosi mi pare qua finora..


Confermo, non è passato nessuno a pulire, idem a Merano...davvero strano dato che era ampiamente previsto.

Flavioski

Un paio di foto scattate mezz'oretta fa. Continua come sempre ad alti e bassi, ma qualche cm nuovo credo lo abbia cumulato, più tardi verificherò.




teuz

#268
In effetti nevicata molto fine, in certi momenti finissima.magari ha inciso sui cm. Vediamo quanti mm equivalenti alla fine


Appena controllato, 20 mm li vedeva qualsiasi run e modello, da parecchie parti invece viaggiamo alla metà,  ecco spiegato tutti i cm mancanti...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Fede

Ciao a tutti!
A Mezzocorona mi riferiscono circa 15cm. Vedo dalla iasma 14,2mm di preci.
Ma la busa ce l'ha fatta alla fine?