News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Drone per verifica quota neve

Aperto da Rsdj, Mer 13 Ottobre, 2021, 18:45:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rsdj

Ciao ragazzi, dopo un po' di assenza rieccomi qui sul forum in vista della (nostra) bella stagione. Pensando e ripensando mi è balzata alla mente un'idea che non saprei se possa essere un qualcosa di fattibile o meno, pertanto chiedo lumi a voi che sicuramente avete molte più conoscenze in materia rispetto a me.
In pratica ho pensato: perché non provare a verificare la quota neve reale usando un drone facendolo volare verticalmente?
A questo punto i dubbi che mi sorgono sono i seguenti:
1) A che altezza massima si può spingere un drone?
2) È legale far volare un drone per questi scopi?
3) Ci sono regole da rispettare riguardo l'altezza massima a cui può volare un drone?
4) Livelli di resistenza alle condizioni meteo quali neve, vento e basse temperature?

Ora ditemi voi se è una stupidata o qualcosa che possa essere realmente fattibile!

MrPippoTN

Io un drone ce l'ho (DJI MINI 2) e tira anche parecchio (6 km) ma ci sono diversi problemi per riuscire a fare quel che hai in mente tu:

1) Io sono assicurato solo per il volo hobbistico, non ho il patentino per il volo professionale quindi mi sono comprato un modello di drone che non supera e non può superare il peso di 250 g. Di suo, il Mini 2 pesa 249 g, quindi va da sè che non posso attaccarci nulla (es: sensori, datalogger e quant'altro).

2) Se avessi a disposizione un drone più grosso e potente, dovrei tenere presente che anche facendogli trasportare un datalogger otterrei una registrazione di temperature che non potrei geotaggare. In altre parole io saprei quando il datalogger ha segnato una determinata temperatura, ma non a che altezza l'ha registrata, anche perché non vedrei il dato in diretta ma dovrei aspettare di scaricare il datalogger a volo finito.

3) Il meteotracker è un aggeggio che potrebbe ovviare ai problemi descritti al punto 2; peccato che, per funzionare, si appoggi al gps di uno smartphone, al quale si collega in bluetooth (quindi telefono e drone dovrebbero restare sempre vicini: impossibile).

4) Ci sono grosse restrizioni per il volo con i droni: tipo sulle città come Trento è vietato volare per ragioni di sicurezza.

Dr_House

Grande Pippo, anch'io ho il mini2!

Ci sarebbero 2 problemi:
- sotto la pioggia/neve non può stare. Non è impermeabile
- sotto gli zero gradi la batteria si raffredda e il drone precipita. Già provato lo scorso inverno (con un atterraggio d'emergenza) [emoji38][emoji38][emoji38]


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Citazione di: Rsdj il Mer 13 Ottobre, 2021, 18:45:14
Ciao ragazzi, dopo un po' di assenza rieccomi qui sul forum in vista della (nostra) bella stagione. Pensando e ripensando mi è balzata alla mente un'idea che non saprei se possa essere un qualcosa di fattibile o meno, pertanto chiedo lumi a voi che sicuramente avete molte più conoscenze in materia rispetto a me.
In pratica ho pensato: perché non provare a verificare la quota neve reale usando un drone facendolo volare verticalmente?
A questo punto i dubbi che mi sorgono sono i seguenti:
1) A che altezza massima si può spingere un drone?
2) È legale far volare un drone per questi scopi?
3) Ci sono regole da rispettare riguardo l'altezza massima a cui può volare un drone?
4) Livelli di resistenza alle condizioni meteo quali neve, vento e basse temperature?

Ora ditemi voi se è una stupidata o qualcosa che possa essere realmente fattibile!


Non so dentro precipitazioni come va il drone, comunque a livello di ricerca rilievi meteo con il drone ne fanno parecchi. Il nostro Lorenzo ha appena incominciato un progetto di ricerca sull uso del drone in meteorologia, con colleghi di Eurac e Innsbruck.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mer 13 Ottobre, 2021, 19:58:48
Grande Pippo, anch'io ho il mini2!

Ci sarebbero 2 problemi:
- sotto la pioggia/neve non può stare. Non è impermeabile
- sotto gli zero gradi la batteria si raffredda e il drone precipita. Già provato lo scorso inverno (con un atterraggio d'emergenza) [emoji38][emoji38][emoji38]



MA QUESTO E' UN DRAMMA TOTALE! Io voglio fare riprese aeree quando fiocca...

Rsdj

Grazie a tutti per le vostre risposte ragazzi, ora ho le idee più chiare.
Diciamo che la mia intenzione non era tanto raccogliere dati meteo, quanto banalmente vedere attraverso la cam in diretta a che quota iniziavano a intravedersi i primi fiocchi.
Secondo voi neanche con droni per uso professionale si riesce a viaggiare sotto la pioggia/neve?

Eskimo

cercate su google drone impermeabile,ce ne sono a decine ..e tanti video con droni che volano sotto la piogge e nevicate in corso ;D
VAL DI FASSA FOREVER

Thomyorke

#7
Il mio vicino di casa lo ha fatto volare sotto la neve, si tratta di un Gopro 8...

https://www.youtube.com/watch?v=k7ONfcCRsio
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski


yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Dom 17 Ottobre, 2021, 10:12:40
Il mio vicino di casa lo ha fatto volare sotto la neve, si tratta di un Gopro 8...

https://www.youtube.com/watch?v=k7ONfcCRsio

Rock the Mountain! Fa bellissimi video dei suoi giri in montagna. Lo seguo da un po.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Lun 18 Ottobre, 2021, 09:12:07
Rock the Mountain! Fa bellissimi video dei suoi giri in montagna. Lo seguo da un po.

a volte andiamo assieme con i pargoli, le nostre bimbe oltre ad essere vicine di casa vanno assieme alla scuola materna. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

alessiaconte

Citazione di: Thomyorke il Dom 17 Ottobre, 2021, 10:12:40
Il mio vicino di casa lo ha fatto volare sotto la neve, si tratta di un Gopro 8...

https://www.youtube.com/watch?v=k7ONfcCRsio


Che bel video! E quanta neveeee :clap: