News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Scialpinisti e ciaspolatori

Aperto da Michele, Mer 24 Novembre, 2010, 16:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele

Ciao amici,visto che questa sezione del forum langue un po' vediamo di attivarla.
Inizio con le domande, c'è qualcuno di voi che pratica escursioni invernali? Purtroppo io sono troppo pippa dal punto di vista tecnico per fare scialpinismo (dovrò migliorare) e per adesso ho virato sulle ciaspole per fare percorsi dedicati alla prima disciplina. L'unico problema di quando vado con qualche amico con gli sci è la discesa,ma supplirò con una padella da neve e la picozza.
Bando alla ciance e veniamo alle domande...
Qualcuno di voi ha fatto Marmolada-Punta Rocca? La consigliate come escursione o non è così bella? Grazie!

MrPippoTN

Qui ci vorrebbe l'Oscar (Korn)... Io non sono molto sportivo...

Mike

Io ho praticato sci alpinismo per diversi anni, purtroppo dopo una serie di infortuni serie con conseguenti operazioni alle ginocchia (menischi e crociati) da un paio d'anni ho appeso gli sci al chiodo :'( adesso ho dovuto ripiegare sulle ciaspole... non è male, ma lo skialp era tutta un'altra cosa :cincin:

Michele

Citazione di: Mike il Gio 25 Novembre, 2010, 08:44:28
Io ho praticato sci alpinismo per diversi anni, purtroppo dopo una serie di infortuni serie con conseguenti operazioni alle ginocchia (menischi e crociati) da un paio d'anni ho appeso gli sci al chiodo :'( adesso ho dovuto ripiegare sulle ciaspole... non è male, ma lo skialp era tutta un'altra cosa :cincin:

Mi spiace per il tuoi problemi al ginocchio,l'anno scorso ho subito proprio al ginocchio un infortunio (sciando guarda tu!) e immagino quello che hai passato...Ma parliamo di cose più amene  :)  visto che vai in ciaspole e sciavi vorrei chiederti una consulenza  ;D
Hai mai provato a scendere con una "padella-slittino" una volta arrivato in cima magari usando come freno/timone la picozza?
Siccome a volte seguo, in ciaspole, un amico che fa skialp diciamo che ho qualche difficoltà a stargli dietro in discesa  ;D Volevo provare questa soluzione...credo sia inguardabile, ma magari inventiamo una nuova disciplina!

Mike

Citazione di: Michele il Gio 25 Novembre, 2010, 08:58:15
Citazione di: Mike il Gio 25 Novembre, 2010, 08:44:28
Io ho praticato sci alpinismo per diversi anni, purtroppo dopo una serie di infortuni serie con conseguenti operazioni alle ginocchia (menischi e crociati) da un paio d'anni ho appeso gli sci al chiodo :'( adesso ho dovuto ripiegare sulle ciaspole... non è male, ma lo skialp era tutta un'altra cosa :cincin:

Mi spiace per il tuoi problemi al ginocchio,l'anno scorso ho subito proprio al ginocchio un infortunio (sciando guarda tu!) e immagino quello che hai passato...Ma parliamo di cose più amene  :)  visto che vai in ciaspole e sciavi vorrei chiederti una consulenza  ;D
Hai mai provato a scendere con una "padella-slittino" una volta arrivato in cima magari usando come freno/timone la picozza?
Siccome a volte seguo, in ciaspole, un amico che fa skialp diciamo che ho qualche difficoltà a stargli dietro in discesa  ;D Volevo provare questa soluzione...credo sia inguardabile, ma magari inventiamo una nuova disciplina!

Si potrebbe usare "el parol de la polenta" :D Scherzi a parte, ho pensato anch'io a questa soluzione, ma credo sia fattibile solo in certe situazioni, se c'è neve dura ghiacciata è rischioso, con più di 20/30cm di neve fresca non ci si muove... piuttosto c'è in giro una specie di bob gonfiabile che stà spopolando in america (te pareva), ma non ricordo il nome esatto, và guidato in pancia e le gambe rimangono fuori dal mezzo, quindi ci vogliono un paio di pantaloni apposta...ma!!! Da Sporler ho visto questo http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/slitte_pattini/b.bob-b.bob_9390451 non sembra male, bisogna vedere quanto pesa ;)

Mike


Michele

Citazione di: Mike il Gio 25 Novembre, 2010, 09:30:44

Si potrebbe usare "el parol de la polenta" :D Scherzi a parte, ho pensato anch'io a questa soluzione, ma credo sia fattibile solo in certe situazioni, se c'è neve dura ghiacciata è rischioso, con più di 20/30cm di neve fresca non ci si muove... piuttosto c'è in giro una specie di bob gonfiabile che stà spopolando in america (te pareva), ma non ricordo il nome esatto, và guidato in pancia e le gambe rimangono fuori dal mezzo, quindi ci vogliono un paio di pantaloni apposta...ma!!! Da Sporler ho visto questo http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/slitte_pattini/b.bob-b.bob_9390451 non sembra male, bisogna vedere quanto pesa ;)

El PAROL sarebbe davvero il TOP! ;D ;D Questo slittino (IBOB) l'avevo già visto in rete...infatti ero incuriosito...immagino che si freni portando il corpo all'indietro(?). Certo c'è da verificare peso e ingombro!Spero che nel nuovo sportler lo propongano così potrei farmi un'idea. Il bob gonfiabile tra ramponi delle ciaspole, picozza e superficie non so quanto durerebbe  ;D ci farò una ricerca sopra!

Michele

Ah no...il B.BOB non c'è a Trento. Ma c'è a Bolzano, quasi quasi se passo di lì...

Mike

Tienimi aggiornato se fai acquisti  ;)

ross

Ciao Michele, in tema di uscite comunque, mi verrebbe da consigliarti percorsi fuori dai classici giri scialpinistici (oramai diventati ahimè affollati come piste da sci). Il bello delle ciaspole è che ti puoi fare in inverno i giri estivi in completa solitutine (ok...dipende dai gusti. Io cerco la solitudine in montagna :) ).

Magari conosci già le zone e dico cose banali, ma bei giri vicini li puoi trovare girovagando sul Pasubio, versante N. Anche le faggete del Baldo, quando c'è tanta neve sono belle in ciaspole e poco affollate.
Spettacolari pero' sono i giri in fondo alla Val di Rabbi, verso i piani di Saent. Oppure, if brave eough, una 2 giorni nella zona di Tovel con bivacco a Malga Flavona, away from it all  :bye:
E tanti altri sparsi nelle innumerevoli vallate :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Michele

Citazione di: ross il Gio 25 Novembre, 2010, 12:51:31
Ciao Michele, in tema di uscite comunque, mi verrebbe da consigliarti percorsi fuori dai classici giri scialpinistici (oramai diventati ahimè affollati come piste da sci). Il bello delle ciaspole è che ti puoi fare in inverno i giri estivi in completa solitutine (ok...dipende dai gusti. Io cerco la solitudine in montagna :) ).

Magari conosci già le zone e dico cose banali, ma bei giri vicini li puoi trovare girovagando sul Pasubio, versante N. Anche le faggete del Baldo, quando c'è tanta neve sono belle in ciaspole e poco affollate.
Spettacolari pero' sono i giri in fondo alla Val di Rabbi, verso i piani di Saent. Oppure, if brave eough, una 2 giorni nella zona di Tovel con bivacco a Malga Flavona, away from it all  :bye:
E tanti altri sparsi nelle innumerevoli vallate :)

Grazie per i consigli! La val di Rabbi è una delle mie preferite...quest'estate forse ero più lì che a casa  ;D ho fatto diversi giri nella zona a piedi e in mtb e l'anno prossimo ho in programma la traversata del Careser(che farei anche adesso se trovassi qualche eroe per farla in 2 gg!)e Sternai. La gita a malga Flavona l'avevo prevista!Vale la pena vero? pensavo però di farla in giornata ;D ma forse portarsi il saccoapelo dietro non sarebbe male!
Sul tema solitudine sono perfettamente d'accordo con te, potremmo parlare di scempi come "l'autostrada" del Vioz o la funivia sulla Marmolada. La montagna va conquistata o quantomeno meritata. Il punto è che fisicamente riesco a sostenere gite pesanti, ma pecco di scarsa esperienza in ambiente invernale, quindi per adesso preferisco sempre fare giri con almeno un'altra persona.Ovviamente se si tratta di andare a fare una cimetta, per gli anelli da nonno mi fido ad andare da solo  ;D. Per i giri più seri vado con l'Arva e tanta attenzione nello zaino! :)

Facendo queste gite però mi stupisco sempre più della fortuna enorme che c'è ad abitare in Trentino...