News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Ottobre, 2021, 14:09:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Debia

4.5 millimetri di precipitazioni a Riva di Tures nella notte massimo accumulo provinciale.
Bianche Riva di Tures e Casere




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Segnalo leggero föhn da NNE in corso qui in Busa.

Negli ultimi minuti infatti il DP è sceso da 5°/6° agli attuali 2° e localmente anche a 0° e sottozero (Torbole, Riva-Fangolino).


Sono proprio curioso di vedere stanotte come va giu; stasera sarà decisamente interessante fare un giro col Meteotracker  ::)

AltoGardameteo

Nel pomeriggio c'è stato poi un rientro da sud, mentre nelle ultime ore sta riaffluendo l'aria più asciutta da nord.

In questo momento qui +13.5° e 46% con venticello da nord, a Riva-Fangolino (1 km a E-NE di qui) senza vento +6.8° e 94%   :o

Flavioski

A Trento Sud estremi degli ultimi 2 giorni 6.4°/17.9° ieri e 5.0°/19.6° oggi; ieri la giornata è stata caratterizzata da pesanti velature tranne nel momento più caldo della giornata, mentre oggi grazie all'arrivo del föhn da N-NW la giornata è stata splendente e limpidissima, col dew point che è sceso sotto lo zero per la prima volta dall'ormai lontano 8 maggio (attualmente nelle varie zone della città siamo fra -0.7° e -3.8°), col föhn che seppur attenuato insiste ancora soprattutto nella mia zona sud.


Da segnalare molto in lontananza verso S-SE una moderata attività cumuliforme pomeridiana, che poi verso sera ha dato origine a dei temporali nel Vicentino i cui lampi erano chiaramente visibili anche da Trento verso SE (attorno alle 20) col cielo completamente sereno.


Allego qualche foto di oggi dal mattino al tramonto, compresi i lontani cumuli di cui parlavo.




AltoGardameteo

Varone 12.7 e 45% con residuo Föhn

Fangolino 4.6° e 94% con vento calmo


[emoji33]

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#95
Evidente dove vi è residuo Föhn e dove no  :aimieitempi:





In questo momento fra Varone (la stazione più calda della Busa  :o :o ) e Fangolino, poco meno di 1 km di distanza, vi sono oltre 8° di differenza ... così per dire ...

Lorenz1982

Sono in minima con 5,3°C, 3,5°C in meno di ieri.
Questa mattina era scesa solo fino a 5,7°C.
Massima föhnata di 19,0°C alle 14:20.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Buongiorno, prima gelata stagionale arrivata come da previsioni anche se niente di eclatante   -1,4.
Ieri c'era stata la prima brinata con temperatura leggermente positiva

Debia

Buongiorno estesa gelata anche in val d'Adige sia da Bolzano verso Merano che in Bassa Atesina.
Gargazzone -0.8ºC
Vadena Laimburg -0.5ºC
Bronzolo 0ºC
La nostra stazione MTAA a Bolzano sud si è fermata a 1.7ºC


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Io mi sono fermato a 1,7°C. Meteotrentino in campagna è sceso fino a 0,4°C.
Con il meteotracker ho scansionato 0,7°C sul fondovalle nei pressi dell'acciaieria e una minima di 0,0°C nei dintorni di Levico.
Diversi prati brinati fuori dai centri urbani.

https://app.meteotracker.com/#!/shared/JN7SL9XwvlePX6IFz%2Bma8Ww0DcKqt8njSf%2BpCgJjVXg%3D



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gibo

Stamattina a Volano il termoauto (ok poco professionale ma un po' indicativo quantomeno) ha per la prima volta segnato un valore di 0 gradi, appena a Nord del paese, lungo la statale del Brennero

El Bonve

Brina stamattina nei campi verso nave


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Buondì
Qui a casa alla fine il Föhn ha mollato dopo le 2-3, con minima scesa a +5.3° verso le 6:30-7:00 e poi si è fermata a quel valore fino alle 8:30.

A Riva-Fangolino invece +0.9°, sicuramente con accenni di brina.


Al momento bella serenata e +15.5° col 43%; vediamo stanotte che fa.

Flavioski

Anche qui a Trento Sud il föhn da N ha mollato la presa solo dopo le 3 di notte, quando ancora registravo 7°c; andando verso la mattina la minima quindi è calata fino a 2.5°c ma non è riuscita a scendere sotto lo zero come in Bassa Atesina o in alcuni punti probabilmente meno ventosi della valle tipo Calliano che ha staccato una minima di -0,3°c.


La massima è poi arrivata fino a 18.7° grazie al soleggiamento incontrastato (oggi altra giornata fotonica), ma subito dopo il tramonto il calo è stato netto e adesso ci sono 5.8°, vediamo dove si arriverà domattina se per una volta la notte non sarà disturbata da nubi e/o vento.


I colori autunnali iniziano a rallegrare le giornate; ecco alcune foto di oggi, che non rendono del tutto l'idea dei bei colori delle foglie.




Lorenz1982

Bellissime le foto autunnali!
Qui dopo la minima di 1,7°C delle 7:50 la massima è stata di 15,5°C alle 16:35.
Media 7,4°C e attuale 4,7°C, -0,8°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo