News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Ottobre, 2021, 14:09:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

belle con l'anteprima diretta, attuale 6.3 gradi, precipitazioni molto scarse oggi

simofir

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 06 Ottobre, 2021, 11:53:05
visto..spettacolo!Ma mi domando sempre: di chi sono tutte quelle auto parcheggiate li??
forse per gli impianti dello sci estivo, che viene tenuto aperto fino al primo weekend di novembre? me lo sono sempre chiesto anch'io

AltoGardameteo

Buondì

Qualche ulteriore rovescio nel corso della mattinata, mentre ora inizia a soffiare un bel vento da nord con DP in calo; al momento +15.8° e DP che scende sotto i 10°, raffiche fin sui 30 km/h.

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 06 Ottobre, 2021, 11:57:57
Questo è il nuovo link generale: https://vit.trilogis.it/webcam/
Questo ad esempio quello della CAM73 di Vason: http://vit.trilogis.it/cam/cam73.jpg

Grazie mille, già salvato!! :ok:

Nel frattempo in quota ulteriore lieve calo termico, anche se c'è una pausa delle prp. Dal radar però si vedono nuovi nuclei in risalita, anche se adesso la direttrice sembra essere più da est e meno da sud rispetto a prima, vediamo se arriva qualcosa.

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Mer 06 Ottobre, 2021, 13:32:36
Grazie mille, già salvato!! :ok:

Nel frattempo in quota ulteriore lieve calo termico, anche se c'è una pausa delle prp. Dal radar però si vedono nuovi nuclei in risalita, anche se adesso la direttrice sembra essere più da est e meno da sud rispetto a prima, vediamo se arriva qualcosa.
Meglio, non mi dispiacerebbe vedere un po' di neve sui settori orientali e in particolare sulle Dolomiti, che mi pare abbiano visto un po' poco, finora.

jako

velo bianco nell'angolo sud-est trentino da circa quota 1800 a giudicare dai baratri a valle del rif. Papa.
webcam da quota 1923, rif. Papa, Pasubio
webcam da quota 1990, capanna Sinel, Piccole Dolomiti

Alessandro de Costa

Leggerissima imbiancata fino a passo coe 1600 metri dalla webcam si vede un po' di bianco sul tetto del centro fondo

jako

#52
Da Rovereto, monti bianchi attorno alla città a quote più basse a ridosso del solito Cornetto.
Vista dal centro, con anticima del Cornetto, Doss d'Abramo e cima Verde.
La base dei baratri erbosi del Cornetto, oggi bianchi, è verso quota 1650

stefanocucco83

Anche le cime qua intorno alla val dei Mocheni si sono imbiancate. Si sono aperte per poco, spero domani mattinata di capire meglio quanto inbiancate

Heinrich

Alpe di Siusi, Alpe di Villandro e verso Merano compare il bianco finalmente.

Ad Est sullo Sciliar QN sui 2000m., ottimo.

80mm a Bolzano, libecciata potente. Media mensile raggiunta in 30h....

yakopuz

Bellissima giornata oggi pioggia freddo fastidioso ora vento da nord cime sotto i 2000 m imbiancati meraviglioso clima autunnale
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

#56
A Trento Sud alla fine l'evento iniziato in sordina domenica scorsa ha lasciato nel pluviometro 50.6 mm (0.6+8.8+30.6+10.6), valore che ovviamente coincide col parziale di ottobre mentre il progressivo annuo sale a 785,8 mm; le ultime gocce sono cadute verso le 17, poi il föhn da N-NE ha cominciato a spazzare le nubi, con temperature in nuovo aumento ma dew point in deciso calo e ormai non troppo lontano dallo 0°, col vento che proprio in questi minuti si sta ulteriormente intensificando.


Alla fine la prevista imbiancata sui monti cittadini c'è stata, ma si è trattato proprio di una spolveratina appena visibile, soprattutto su Palon e Paganella; qualcosina in più invece su Vigolana e Cima Verde, ma si parla sempre di inezie; essendo comunque la prima di stagione (in ritardo di una decina di giorni rispetto all'anno scorso quando arrivò il 25 settembre) merita qualche foto.




Lorenz1982

Anche qui bella imbiancata sui monti. Non sono riuscito a fotografare Cima XII ma ho una foto del Fravort fotografato dalla mia ragazza nel tardo pomeriggio.



Minima 9,6°C in corso, massima 15,2°C alle 10:45.
17,2mm odierni, mese 87,0mm e annuo 936,6.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

jako

Mano di bianco più consistente in Pasubio. Vista Alpe Alba, col santo, col santino e più a destra roite con ad occhio più consistenza di manto

yakopuz

Vento davvero forte stanotte a Trento.  Temo ci siano stati dei danni. Ora foehn caldo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'