News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Ottobre, 2021, 14:09:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao, apro il nowcasting mensile dopo una minima di +11.8° e una mattinata di convezione molto particolare e quasi "esplosiva" su Paganella e Fausior.

Alle 12 circa (vedi foto) si notavano infatti bei cumulonembi evidentemente "cappati" a medie quote con tanto di incudine. Con il passare delle ore si è dissipato quasi tutto, troppo forte il tappo che i modelli vedono sopra i 700 hPa (3000 m).




Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Ottobre, 2021, 14:09:13
Ciao, apro il nowcasting mensile dopo una minima di +11.8° e una mattinata di convezione molto particolare e quasi "esplosiva" su Paganella e Fausior.

Alle 12 circa (vedi foto) si notavano infatti bei cumulonembi evidentemente "cappati" a medie quote con tanto di incudine. Con il passare delle ore si è dissipato quasi tutto, troppo forte il tappo che i modelli vedono sotto i 700 hPa (3000 m).




Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Giacomo, organizziamo una serata associativa con te che spieghi bene come si leggono questi radiosondaggi... La lezione che ho avuto la fortuma di vedere io è stata una figata! Tornerei per un ripasso!

Lorenz1982

Chiuso il mese di settembre, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie 2014-2020.

Il mese si è chiuso con una media di 18,1°C, +0,9°C rispetto alla mia media 2014-2020 ed è il secondo più caldo della serie dopo il 2016 e il 2018 che chiusero entrambi a 18,2°C.
Quest'anno è il terzo mese che chiude sopra media, gli altri due sono febbraio e giugno.
La media progressiva dell'anno in corso è di 13,0°C, -0,6°C rispetto alla media.
Sono precipitati solo 40,3mm di pioggia, -37,9mm rispetto alla media, è il meno piovoso della serie.
Da inizio anno sono precipitati 849,0mm, +0,5mm dalla media.
Estremi del mese 9,6°C / 28,7°C.
Due minime inferiori ai 10°C.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Estremi della giornata appena terminata: 9,4°C / 21,6°C, media 14,5°C.
Si tratta della minima più bassa dal 21 maggio.

Estremi di venerdì: 11,8°C / 22,1°C, media 15,8°C.

Attuale 13,3°C, circa 1°C in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Contrariamente a settembre in cui le prime gocce di pioggia si son viste soltanto a metà mese, ottobre sotto questo aspetto sembra cominciare decisamente meglio: abbiamo dovuto aspettare solo tre giorni scarsi, seppur con piovaschi sparsi che per il momento han prodotto solo 0.6 mm, e le prospettive non sembrano malaccio.


Qui a Trento Sud gli estremi dei primi 3 giorni del mese sono stati 11.7°/23.5° venerdì (con minima fatta in tarda serata), 9.2°/24.7° ieri e 12.4°/20.9° oggi, da confermare; dopo un venerdì piuttosto variabile ieri è stata una tipica giornata da "ottobrata", mentre oggi viceversa direi che è la classica giornata autunnale come generalmente la si intende, cioè uggiosa con molte nubi a tratti anche basse e piovaschi per ora non troppo insistenti; allego un paio di foto di ieri e oggi che credo rendano l'idea più delle parole.




Settembre qui si è chiuso con una media integrale di 19.6°c (+0.8° sulla media 2010-2020 e +1.4° sulla 1983-2005), 4° settembre più caldo della mia serie dal 2007 dopo il 2011 (21.0°), il 2016 (20.2°) e il 2018 (20.0°); anche qui come a Borgo per ora i mesi nettamente sopramedia sono solo 3 (appunto febbraio, giugno e settembre) e per come eravamo abituati ultimamente non è neppure malaccio direi, sempre che non ci siano sorprese nell'ultimo trimestre.


A livello pluviometrico anche qui siamo decisamente sotto con soli 46.6 mm caduti, valore che è poco più della metà della media 1982-2020 di 89.4 mm; va detto comunque che nella mia serie 40ennale ci sono stati mesi di settembre ben peggiori, tipo il 1985 con soli 5.8 mm caduti, il 1997 con 9.2 mm o più di recente il 2016 e il 2018 con rispettivamente 27.2 e 29.0 mm; come progressivo annuo siamo tornati in deficit ma per ora solo di pochi mm (735.2 contro gli attesi 751.7 mm), sperando che gli ultimi mesi rimettano le cose a posto.




Heinrich

Citazione di: Flavioski il Dom 03 Ottobre, 2021, 17:03:15
Contrariamente a settembre in cui le prime gocce di pioggia si son viste soltanto a metà mese, ottobre sotto questo aspetto sembra cominciare decisamente meglio: abbiamo dovuto aspettare solo tre giorni scarsi, seppur con piovaschi sparsi che per il momento han prodotto solo 0.6 mm, e le prospettive non sembrano malaccio.


Qui a Trento Sud gli estremi dei primi 3 giorni del mese sono stati 11.7°/23.5° venerdì (con minima fatta in tarda serata), 9.2°/24.7° ieri e 12.4°/20.9° oggi, da confermare; dopo un venerdì piuttosto variabile ieri è stata una tipica giornata da "ottobrata", mentre oggi viceversa direi che è la classica giornata autunnale come generalmente la si intende, cioè uggiosa con molte nubi a tratti anche basse e piovaschi per ora non troppo insistenti; allego un paio di foto di ieri e oggi che credo rendano l'idea più delle parole.




Settembre qui si è chiuso con una media integrale di 19.6°c (+0.8° sulla media 2010-2020 e +1.4° sulla 1983-2005), 4° settembre più caldo della mia serie dal 2007 dopo il 2011 (21.0°), il 2016 (20.2°) e il 2018 (20.0°); anche qui come a Borgo per ora i mesi nettamente sopramedia sono solo 3 (appunto febbraio, giugno e settembre) e per come eravamo abituati ultimamente non è neppure malaccio direi, sempre che non ci siano sorprese nell'ultimo trimestre.


A livello pluviometrico anche qui siamo decisamente sotto con soli 46.6 mm caduti, valore che è poco più della metà della media 1982-2020 di 89.4 mm; va detto comunque che nella mia serie 40ennale ci sono stati mesi di settembre ben peggiori, tipo il 1985 con soli 5.8 mm caduti, il 1997 con 9.2 mm o più di recente il 2016 e il 2018 con rispettivamente 27.2 e 29.0 mm; come progressivo annuo siamo tornati in deficit ma per ora solo di pochi mm (735.2 contro gli attesi 751.7 mm), sperando che gli ultimi mesi rimettano le cose a posto.





Beh..
Scusa Flavio ma a questo punto puoi permetterti di cavar fuori ben 2 medie trentennali per la tua stazione: la 1991-2020 sicuramente, tuttora in uso come ufficiale media climatica trentennale per i parametri WMO.
E anche la 1983-2013, che s'avvicinerebbe, o quasi, alla ´81-´10, peccato già ci siano nel 2011, 2012 e 2013 diversi mesi con record di temperature sopra le medie storiche..
Tipo settembre 2011, dicembre 2011, l'autunno 2012, l'estate 2013..e vabbè.
Comunque questi post sono monumenti ogni volta.
Top

Lorenz1982

Qui invece oggi non c'è stata nessuna precipitazione oggi.
Estremi 12,5°C / 22,0°C, media 16,5°C.
Attuale 16,6°C +3,3°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Anche stanotte da me non è piovuto, andando al lavoro ho trovato la strada bagnata solamente dall'interporto verso nord.
Minima 15,3°C alle 3, attuale 19,4°C in massima.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Per ora oggi qui a Trento bellissma giornata di sole, molto meglio di ieri che é stata uggiosa tutto il giorno.
Vediamo come va la perturbazione dei prossimi giorni, cé ancora molta incertezza.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#9
Citazione di: yakopuz il Lun 04 Ottobre, 2021, 11:50:10
Per ora oggi qui a Trento bellissma giornata di sole, molto meglio di ieri che é stata uggiosa tutto il giorno.
Vediamo come va la perturbazione dei prossimi giorni, cé ancora molta incertezza.

Si è chiuso velocemente, prime pioviggini a Roncafort alle 13.30, dove ho fatto il timelapse verso la città:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

Dopo gli sparuti piovaschi notturni senza accumulo il cielo si è aperto, come avete già detto, e la mattinata è stata piuttosto soleggiata e via via più calda (14.4°/25.1° gli estremi a Trento Sud); poi appunto nel primo pomeriggio le nubi sono rapidamente aumentate da S-SW ma a parte qualche goccia portata dal vento finora non ha fatto granché e i pluviometri in città sono quasi tutti fra 0.0 e 0.2 mm, quasi nulla insomma.


Cosmo anche nell'ultimo aggiornamento continua a vedere un passaggio piuttosto intenso in piena notte, su Trento più o meno fra le 2 e le 5, presumo anche temporalesco a giudicare dai colori; non ci resta che aspettare qualche ora per saperlo.

Tre foto di oggi: mattina, appena dopo pranzo e pomeriggio.


trentinodoc

Buona sera a tutti e scusate il lungo periodo di assenza ... oggi giornata più bella di quanto mi aspettassi, a livello di soleggiamento, mentre avevo "letto" bene che fino a stasera tardi non avremmo visto granchè. A Lavis solo 0,8 mm notturni precipitati prima delle 6 di stamattina. Giornata con estremi ancora quasi estivi: +15,1°C/+25,5°C
Al momento +18,9°C e 79% che corrispondono ad oltre 2°C più di ieri sera alla stessa ora


Approfitto di questo mio intervento per ringraziare gli amici del forum che hanno contribuito al mio regalo di compleanno: pluviometro MeteoRain 200 Compact della Barani https://www.baranidesign.com/meteo-store/meteorain-200-compact , perfettamente compatibile con la Davis. Nel pomeriggio, grazie anche al contributo di Oscar prima e mio padre poi, ho installato il nuovo pluviometro vicino al vecchio. L'installazione non è ancora proprio al top ma verrà sistemata nei prossimi giorni. Intanto voglio testare subito le performances del prodotto che, si vocifera, siano migliori del Davis (ghe vol poch ...)







www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Qui finora sono precipitati 2,4mm. 0,2mm alle 15 e il resto a partire dalle 22. In questo momento piove con intensità di 2,7mm/h in aumento.
Minima 15,3°C alle 3 e massima 22,1°C alle 13:10, media 17,5°C.
Attuale 16,5°C, -0,3°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Ingrana, piove e siamo a 5.0 mm.
Animazione radar ultime 3 ore:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

#14
Subito dopo la mezzanotte qualche tuono, siamo a 33.4 mm parziali. Piove a intermittenza.

Semplicemente devastanti i pluviogrammi dalla Liguria con picchi di oltre 900 mm in un giorno, di fatto.
Stazionarietà mostruosa. Peraltro come si diceva il mar Ligure è particolarmente sopramediadi temperatura.

Ieri è stato siglato il record nazionale di pioggia in 6 ore (496 mm a Cairo Montenotte, Savona) e ben 930 mm in 24 ore a Rossiglione (Genova), che per poco non batte i 970 mm del record italiano di Genova Bolzaneto del 1970: è praticamente la pioggia media ANNUA di Trento.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk