Autore Topic: Sessioni meteotracker  (Letto 1082 volte)

Offline MrPippoTN

• Consiglio Direttivo MTAA
  • Eroe del forum
  • Presidente MTAA
    • Mostra profilo
    • MeteoRovereto.it
  • Quota: 380 m s.l.m.
Re:Sessioni meteotracker
« Risposta #15 il: Mar 12 Ottobre, 2021, 21:39:24 »
Fra l'altro ragazzi stamattina ho tenuto in mano meteotracker e portafoglio insieme, e mi sono smagnetizzato il bancomat  >:( ;D ;D ;D ;D

Ahia... Che menata.
  • Spesso mi trovo a Rovereto per ragioni di lavoro
  • Davis Vantage Pro2

Offline AltoGardameteo

• Eroe del forum
  • Freddo-nivofilo
    • Mostra profilo
    • altogardameteo
  • Quota: 111 m s.l.m.
« Risposta #16 il: Mer 13 Ottobre, 2021, 13:31:22 »
Eh si occhio, io infatti sono stato fin da subito attento sia con le carte che pure col cellulare, a non tener troppo vicino il Meteotracker ... le sue calamite non sono giustamente debolucce ...
  • Davis Vp2 + sensore radiazione solare | Datalogger Engbird
  • Hikvision Darkfighter 8mp 2.8 mm + Hiseeu 5mp 2.8 mm + Hiseeu 8mp 6mm

Offline Lorenz1982

• Eroe del forum
  • Originario di Lavis, borghesano dal 2009.
    • Mostra profilo
    • MeteoBorgo
  • Località: Borgo Valsugana - Zona Residenziale / Burg im Suganertal - Wohngebiet
  • Quota: 400 m s.l.m.
« Risposta #17 il: Gio 14 Ottobre, 2021, 09:10:21 »
Scansione mattutina alla ricerca della prima temperatura sotto lo zero, purtroppo mi sono fermato a 0,0°C ;D.
Partito da casa con 1,9°C (temperatura della mia stazione 2,0°C e di Meteotrentino in campagna 0,4°C), sul fondovalle vicino all'acciaieria in un paio di punti ho rilevato 0,7°C.
La minima del tragitto è stata di 0,0°C nei dintorni di Levico e la massima di 7,8°C nella prima galleria lungo il Lago di Caldonazzo (nella galleria di Martignano l'ho messo in pausa).
All'interporto di Trento è sempre molto caldo, 6,8°C rilevati sulla strada in mezzo ai capannoni, mentre la stazione di Lavis di Alberto segnava 1,8°C.

https://app.meteotracker.com/#!/shared/JN7SL9XwvlePX6IFz%2Bma8Ww0DcKqt8njSf%2BpCgJjVXg%3D

• Abito a Masen di Giovo - Valle di Cembra, nei weekend estivi (794 m s.l.m.). Lavoro a Spini di Gardolo.
  • Stazione Meteo Oregon Scientific WMR200 con schermo solare e ventilazione diurna, online con MeteoBridge.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Offline yakopuz

• Socio MTAA 2020
  • Veterano
    • Mostra profilo
  • Quota: 190 m s.l.m.
« Risposta #18 il: Gio 14 Ottobre, 2021, 16:14:59 »
Stamattina da Trento a Bolzano con Michele.
https://app.meteotracker.com/#!/shared/3XeAkShfMQlxiIXDYB8%2Fqrg7fR%2BosFLEqyZrNxRNuTA%3D

Zone piu fredde al Doss Trento e verso Ora. Le piu calde all´Interporto (brezza dall´Avisio) e poi prima di Bolzano perche era sorto il sole.
  • Bolzano (lavoro)
  • Villazzano TN (320 m) Davis Vantage Vue
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Offline Tiz

• Appena iscritto
  • *
    • Mostra profilo
  • Quota: 204 m s.l.m.
« Risposta #19 il: Gio 14 Ottobre, 2021, 17:50:01 »
Molto interessanti tutte e due le sessioni, soprattutto la zona dell'Avisio con la brezza annessa (che porta aria meno umida) visto che vedo che in quella zona l'umidità è attorno al 65% mentre prima e dopo è più alta.

Allego anch'io la sessione registrata ieri mattina di un giro che faccio spesso, da Marco fino ai prati sotto al Monte Biaena, si notano diverse cose (ho inserito il rilevamento ogni 10 metri):

https://app.meteotracker.com/#!/shared/1Ruu1jFa4Gx1WOA0l%2ByqOUQf7VDVDPqmwmPCylZLnSg%3D

- l'altitudine più bassa del tragitto è al casello di Rovereto Sud (170 m s.l.m.) con temperatura di 5.7°C, infatti quella zona leggermente depressa favorisce il deposito dell'aria fredda che scende dal Monte Zugna e dalle campagne di Mori verso l'Adige;
- per trovare una temperatura simile (5.8 °C) si deve salire fino ai 900 m sopra al paese di Nomesino;
- si nota molto bene la piccola isola di calore (se cosi si può definire) del paese di Manzano che pur essendo molto piccolo favorisce l'aumento della temperatura di circa 1/1.5°C rispetto alle zone esterne
Ci sarà da divertirsi  8-)
  • Stazione Meteo Bresser 5in1

Offline AltoGardameteo

• Eroe del forum
  • Freddo-nivofilo
    • Mostra profilo
    • altogardameteo
« Risposta #20 il: Ven 15 Ottobre, 2021, 23:57:10 »
Interessante sessione serale in Busa, con conferme su varie situazioni classiche.

Sessione "generale" partendo da Torbole con arrivo a Varone

Zoom con l'evidente zona calda (solitamente la più dell'alto Garda)  con la "massima" di +11.6° della strada litoranea fra Torbole e Riva-Est, a strapiombo sul lago a sud della "punta" rocciosa del Brione (lasciando perdere i +12.6° nella galleria); evidente poi il calo risalendo verso nord dalla zona alberghiera, come evidente è la presenza di un pò di brezza da nord nei pressi dell'abitato di S.Alessandro (cosa che non avviene tutte le notti, ma spesso è presente).

Zoom sulla zona fredda: notare come dall'entrata nord di Riva città (San Nazzaro), la temperatura crolli da 9° a 6° nel giro di 200-300m percorrendo la solita stradina di cui vi ho parlato spesso negli anni; mentre poi si entra nella "ghiacciaia" del Fangolino con la minima di +5.1° sempre quei 100m più ad est della mia stazione (che si trova poche decine di metri a nord della "piega" della strada ben visibile; in quel momento lì +5.6° mentre la stazione segnava +5.4°)

Fra l'altro è ben visibile anche quella zona fredda di cui altrettanto vi ho spesso parlato, posta poche centinaia di metri a NE di Varone paese, dove c'è il ristorante "La Berlera"
« Ultima modifica: Sab 16 Ottobre, 2021, 11:23:45 da AltoGardameteo »

Offline yakopuz

• Socio MTAA 2020
  • Veterano
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Lun 18 Ottobre, 2021, 18:54:49 »

Giovedi dopo un serata a Bolzano primo gelo-tour con Meteotracker. (c´era anche Michele) abbiamo accompagnato un amico a Pergine. A Canale un ottimo +1.5 C. Allora a girare come deficienti in Valsugana alla ricerca dello 0. Alla fine  -0.3 alle Lochere noto posto gelido. Divertente!

https://app.meteotracker.com/#!/shared/d9v2A69irOuq%2B%2FD%2FQ1tn7J9ZIbvk7PFrlpZlep5GxbI%3D
« Ultima modifica: Lun 18 Ottobre, 2021, 18:57:48 da yakopuz »
  • Bolzano (lavoro)

Offline yakopuz

• Socio MTAA 2020
  • Veterano
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Lun 18 Ottobre, 2021, 19:00:29 »
Qui alto giro interessante domenica mattina verso il Lago di Cei. La piana prima di Cei una vera ghiacciaia. Da 5 a -2 in poche centinaia di metri. Posto che in pieno inverno potrebbe fare minime notevoli.

https://app.meteotracker.com/#!/shared/GPzUSImij1DL7m3wYWc033HMSr3J2sSPMg0FouM%2FMzs%3D

• Bolzano (lavoro)

Offline Debia

• Socio MTAA 2020
  • Volto noto del forum
    • Mostra profilo
  • Località: Pineta di Laives 300m(BZ) / Versola 550m(MS)/ Milano
« Risposta #23 il: Lun 18 Ottobre, 2021, 19:13:29 »
Qui alto giro interessante domenica mattina verso il Lago di Cei. La piana prima di Cei una vera ghiacciaia. Da 5 a -2 in poche centinaia di metri. Posto che in pieno inverno potrebbe fare minime notevoli.

https://app.meteotracker.com/#!/shared/GPzUSImij1DL7m3wYWc033HMSr3J2sSPMg0FouM%2FMzs%3D

Quando sali a Bolzano in treno non lo puoi mettere fuori dal finestrino questo strumento? :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline AltoGardameteo

• Eroe del forum
  • Freddo-nivofilo
    • Mostra profilo
    • altogardameteo
« Risposta #24 il: Mar 19 Ottobre, 2021, 01:58:58 »

Eh si, la valletta a nord del lago di Cei è già ad occhio una bella conca fredda, e questi dati lo confermano; avevo notato le sue "potenzialità" già in quest'ultimo paio di anni guardando la zona su Streetview, dove sono abbastanza evidenti.

Aggiungo anche che questa webcam di ViaggiareinTrentino è posta proprio sulla curvetta/bivio all'inizio della zona più fredda, in quella pianuretta
http://vit.trilogis.it/cam/cam107.jpg
« Ultima modifica: Mar 19 Ottobre, 2021, 16:54:03 da AltoGardameteo »