News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Settembre, 2021, 22:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Citazione di: El Bonve il Ven 03 Dicembre, 2021, 19:36:28
Aggiornato al 12z ne mette 15 anche a bz, 20 a trento... e per me con un'entrata così ne farebbe anche ben di più. Saccatura atlantica doc, direttamente da ovest dopo essersi caricata d'umidità attraversando tutto l'oceano, non scende dalla groenlandia... ma magari son mie fisime...
Occhio che stai sommando i 7/10 mm fittizi di domenica...

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Chi si lamenta di Reading di stasera, non si merita neanche 1 cm sto inverno. Bellissimo impianto e la cosa più importante è che trasla.

Non riesco ad allegare le immagini, ma comunque sono 20 mm abbondanti sul sud regione con temperature a 850 hPa che raggiungono la -2 nel momento più caldo, prima di scendere ancora.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


bantu86

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 03 Dicembre, 2021, 19:43:40
Chi si lamenta di Reading di stasera, non si merita neanche 1 cm sto inverno.


Non riesco ad allegare le immagini, ma comunque sono 20 mm abbondanti sul sud regione con temperature a 850 hPa che raggiungono la -2 nel momento più caldo per poi scendere ancora.
Non mi lamento, sinceramente mi sarei aspettato più mm visto la configurazione...
Detto questo se rimane una -2 non è un buon segno per noi "alti". Vedi dicembre 2020...13 mm contro i 33 di TN...

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: bantu86 il Ven 03 Dicembre, 2021, 19:40:00
Occhio che stai sommando i 7/10 mm fittizi di domenica...

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk
Io guardo le prp in 24h infatti, le cumulate le lascio sempre perdere..
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Ven 03 Dicembre, 2021, 19:56:08
Io guardo le prp in 24h infatti, le cumulate le lascio sempre perdere..
Ah ok. A me basterebbero 10 mm di qualità per 13/15 Cm

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


Michele94

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 03 Dicembre, 2021, 19:43:40
Chi si lamenta di Reading di stasera, non si merita neanche 1 cm sto inverno. Bellissimo impianto e la cosa più importante è che trasla.

Non riesco ad allegare le immagini, ma comunque sono 20 mm abbondanti sul sud regione con temperature a 850 hPa che raggiungono la -2 nel momento più caldo, prima di scendere ancora.
Esatto Luca! ECMWF da spettacolo sta sera :o








Dr_House

Meteotrentino ottimista per questa notte!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Buondì, ottime conferme oggi dagli europei.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: Dr_House il Sab 04 Dicembre, 2021, 10:17:36
Meteotrentino ottimista per questa notte!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk



E anche Cosmo e Zamg vedono alcune ore di discrete prp fra la tarda notte e il primo mattino, poca roba ma sempre meglio del nulla di ieri.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Sab 04 Dicembre, 2021, 11:35:21
E anche Cosmo e Zamg vedono alcune ore di discrete prp fra la tarda notte e il primo mattino, poca roba ma sempre meglio del nulla di ieri.

Stanotte creo possa fare una spolveratina fino a Trento. Vedremo.

Simo94

#250
Per me mercoledì è neve a Trento, le 925 hPa di ecmwf vedono al massimo una 0°C nel momento peggiore. Giovedì, sempre per lo stesso ecmwf, ci sarebbe rischio pioggia con una +1 a 925 hPa. Per GFS non precipiterebbe nulla quindi vedremo.

A seguire le T a 925 hPa (corrispondenti a 660 metri) nel momento peggiore, ovvero sul finire delle precipitazioni alle ore 1:00 della notte di giovedì.


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


bantu86

Ukmo e Reading molto buoni per l'8. GFS da migole. Stiamo a vedere.

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Fra l'altro con Reading, giusto per parlare, migliorerebbe nella notte fra giovedì e venerdì, con conseguente gelata.
Vabè, intanto ovviamente stiamo a vedere cosa succede mercoledì e giovedì, che è ancora abbastanza un rebus; in ogni caso al momento le chances per una nevicata da 15-20 cm, con magari debole piovutina finale (cosa tutt'altro che negativa per la gelata del manto) stanno gradualmente aumentando  :benedizione:

Dany79snow

Citazione di: Simo94 il Sab 04 Dicembre, 2021, 12:06:06
Per me mercoledì è neve a Trento, le 925 hPa di ecmwf vedono al massimo una 0°C nel momento peggiore. Giovedì, sempre per lo stesso ecmwf, ci sarebbe rischio pioggia con una +1 a 925 hPa. Per GFS non precipiterebbe nulla quindi vedremo.

A seguire le T a 925 hPa (corrispondenti a 660 metri) nel momento peggiore, ovvero sul finire delle precipitazioni alle ore 1:00 della notte di giovedì.



spettacolo
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

#254
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 04 Dicembre, 2021, 12:17:38
Fra l'altro con Reading, giusto per parlare, migliorerebbe nella notte fra giovedì e venerdì, con conseguente gelata.
Vabè, intanto ovviamente stiamo a vedere cosa succede mercoledì e giovedì, che è ancora abbastanza un rebus; in ogni caso al momento le chances per una nevicata da 15-20 cm, con magari debole piovutina finale (cosa tutt'altro che negativa per la gelata del manto) stanno gradualmente aumentando  :benedizione:

Per cortesia, "pioggia sulla neve = disastro, e per di più blasfemia totale da scomunica qualora invocata". Grazie [emoji13][emoji23]

A parte le mo***e, temperature a inizio evento ottime, con scaldata ovvia, ma ben gestibile se il picco è rapido.

Il giovedì si rischia di più, non mi sembra per la verità che ci sia un gran miglioramento dopo il passaggio di mercoledì.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk