News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Settembre, 2021, 22:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

boh vedo ancora vari valzer.. oggi alla fine non dovrebbe fare molto ( a parte le buone temperature) speriamo tra sabato domenica.. ottimi 30 mm, mi accontento di una ventina di mm entro domenica..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Michele94

Buondì!

Segnalo l'uscita di stamane di WRF che per sabato sera/notte conferma la possibilità di neve a bassissima quota, a tratti anche in valle:



Situazione suuuuuper interessante ;D

stefanocucco83

Si, anche Meteotrentino è più ottimista.
Io in quel di Canezza spero di vedere la prima imbiancata :D

teuz

GFS ha appena dato una bella piallata a sabato-domenica, certo che più mm fa più viene in basso, speriamo in una bella sorpresa, curioso anche di vedere il landi come valuterà sabato notte man mano
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Ven 26 Novembre, 2021, 10:57:21
GFS ha appena dato una bella piallata a sabato-domenica, certo che più mm fa più viene in basso, speriamo in una bella sorpresa, curioso anche di vedere il landi come valuterà sabato notte man mano

ha migliorato la configurazione spostandola ad w, io vedo ancora da 15 a 30 mm
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Novembre, 2021, 11:13:55
ha migliorato la configurazione spostandola ad w, io vedo ancora da 15 a 30 mm

ah per te sicuro  ;D.. me tocca già vedere la valle del bianco fino alla rocchetta...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Ven 26 Novembre, 2021, 13:44:26
ah per te sicuro  ;D.. me tocca già vedere la valle del bianco fino alla rocchetta...

non è configurazione per la val di non...più valsugana
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

#187
Ma stasera farà qualcosa ?


questo è quello che dice meteotrentino

precipitazioni sparse più diffuse dalla sera; quota neve in calo fino a 800 -1000 m o localmente sotto nella prossima notte


Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Thomyorke

Citazione di: Eskimo il Ven 26 Novembre, 2021, 15:23:37
Ma stasera farà qualcosa ?


questo è quello che dice meteotrentino

precipitazioni sparse più diffuse dalla sera; quota neve in calo fino a 800 -1000 m o localmente sotto nella prossima notte


Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk


sì, il landi vede rovesci in formazione... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Novembre, 2021, 14:08:40
non è configurazione per la val di non...più valsugana
Sì  ogni run tagliata Valsugana e aumenta in val di non, in due run ha invertito tutto...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Ven 26 Novembre, 2021, 19:16:35
Sì  ogni run tagliata Valsugana e aumenta in val di non, in due run ha invertito tutto...

Sì la cosa interessante è che i modelli vedono l'entrata dell'aria fredda soprattutto nella seconda parte della notte, e una maggior durata delle precipitazioni fino al primo mattino proprio verso la val di Non che potrebbe quindi godere di una buona combinazione, secondo me a 500 m la potreste già vedere.
Da me temo che il timing non sia eccezionale, nel migliore dei casi una spolverata in giardino (sugli 800 m) con un certo rischio che il bianco si fermi a 900 m.
Voi che ne dite? Ciaooo

bantu86

C'è del gran potenziale nel 240 del dottore ..



Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk


bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 26 Novembre, 2021, 19:20:18
Sì la cosa interessante è che i modelli vedono l'entrata dell'aria fredda soprattutto nella seconda parte della notte, e una maggior durata delle precipitazioni fino al primo mattino proprio verso la val di Non che potrebbe quindi godere di una buona combinazione, secondo me a 500 m la potreste già vedere.
Da me temo che il timing non sia eccezionale, nel migliore dei casi una spolverata in giardino (sugli 800 m) con un certo rischio che il bianco si fermi a 900 m.
Voi che ne dite? Ciaooo
Bianco bello dai 900/1000 m qua in conca. Mistone fino a 500 sul finire.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk


yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

Non male il lungo dei modelli
a dire il vero ecmwf è più propenso a botte da est pro Adriatico.
gfs un bel mix con interazione atlantica successiva a distanze comunque ancora fantasiose.