News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Settembre, 2021, 22:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Citazione di: Cevedale il Mar 23 Novembre, 2021, 15:48:41
Un caro saluto a tutti.


Eccomi ritornato.


Guardate GFS 06, tra sabato e domenica ( 27/28 novembre ) buone precipitazioni con quota neve sul Trentino a quote anche molto basse.
orpo... quando arriva ceve parte la stagione delle ansie ;D ;D

simofir

conferme all'incirca per gli accumuli visti già ieri.
Divertitevi chi riuscirà a vederla.
Io resto del "partito della metrata" e quest'anno è mancato totalmente l'autunno anche in quota.
Va beh!
prendiamo intanto questo punto di inizio


teuz

BEH BEH mi piacerebbe entrare così in dicembre dalla porta principale.. mi piacerebbe pure l'ondata bella tosta prossima settimana che vede gfs.. un bel freddo smorza entusiasmi degli estivofili
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Eskimo

qualcuno ha voglia di fare un toto accumuli o meglio non dire nulla che porta sfiga ? [emoji16]




Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

#169
Citazione di: Eskimo il Mer 24 Novembre, 2021, 13:06:33
qualcuno ha voglia di fare un toto accumuli o meglio non dire nulla che porta sfiga ?

Si può provare: Ecmwf è abbastanza fermo per noi sulla fascia 20-30 mm da qualche run, nonostante tutto. Queste le cumulate totali da oggi a domenica ore 13 (nell'immagine, l'over 30 mm è in giallo).
Secondo me è plausibile, e tutto sommato non male ma sono mm un po' incerti perché saranno quasi tutti sabato e domenica mattina. Il rischio di un taglio lieve c'è magari.

P.s. Gran stau da ovest sulle coste occidentali di Sardegna-Centro/Sud Italia-Albania/Croazia.


El Bonve

Beh ovviamente il freddo lo aspetto a braccia aperte...

Ma voi cosa vi aspettate per sabato-domenica come accumuli?

Per inciso, a me non interessa che ne faccia una valanga, ma neanche solo 5-10...

Tra domani e dopodomani una 15ina, di più a sudest, me li aspetterei, poi non so sinceramente.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 24 Novembre, 2021, 13:33:29
Si può provare: Ecmwf è abbastanza fermo per noi sulla fascia 20-30 mm da qualche run, nonostante tutto. Queste le cumulate totali da oggi a domenica ore 13 (nell'immagine, l'over 30 mm è in giallo).
Secondo me è plausibile, e tutto sommato non male ma sono mm un po' incerti perché saranno quasi tutti sabato e domenica mattina. Il rischio di un taglio lieve c'è magari.

P.s. Gran stau da ovest sulle coste occidentali di Sardegna-Centro/Sud Italia-Albania/Croazia.



Quella mappa fa paura per la Campania. Abitassi a Sarno non sarei tranquillo ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Io, intorno a Trento, mi aspetto sui 5-7 mm tra domani e venerdì, poi pausa e poi tra sabato e domenica altri 10-15 mm (da confermare).
Per come la vedo io, gli accumuli aumentano di qualcosina man mano che si scende verso le Prealpi, specie quelle orientali, e diminuiscono in Alto Adige.
La quota neve, mediamente, inizialmente mi sembra di poco sotto i 1500 m, in calo fin sugli 800 domenica. Probabilmente il limite risulterà po' più in basso a nord di Trento.

Mauro

Neve fino alle porte di Sardagna tra le 22 di sabato e le 02 di domenica, momento clou per il mix intensità precipitazioni/freddo in quota e in valle. Domenica a metà mattina rasserena, forse un po' prima.

lorenzo_TN

Questo quello previsto da WRF per giovedì e venerdì:





Heinrich

Citazione di: Eskimo il Mer 24 Novembre, 2021, 13:06:33
qualcuno ha voglia di fare un toto accumuli o meglio non dire nulla che porta sfiga ? [emoji16]



45cm a Martignano
24cm a Zambana
12cm a Grumo
2cm a Roverè

0 a Salorno anche se Roverè è più a Nord non importa, conta il confine altoatesino.

Non ho specificato i centimetri di cosa dovrebbero cadere nel weekend, ma non serve.
Per il resto è già tutto subito un dramma: inverno -> precipitazioni -> A.Adige....ed è subito strazio

;D

Giacomo da Centa

I lam caricano anche a nord, eh, non fate i piangina.
Mi sa che per il resto più o meno concordiamo, anch'io credo che nella notte fra sabato e domenica si dovrebbe abbassare a 700/800 m.

teuz

Citazione di: Heinrich il Mer 24 Novembre, 2021, 17:58:09
45cm a Martignano
24cm a Zambana
12cm a Grumo
2cm a Roverè

0 a Salorno anche se Roverè è più a Nord non importa, conta il confine altoatesino.

Non ho specificato i centimetri di cosa dovrebbero cadere nel weekend, ma non serve.
Per il resto è già tutto subito un dramma: inverno -> precipitazioni -> A.Adige....ed è subito strazio

;D

Altro che come un gatto in tangenziale....Peggio che un gatto attaccato ai maroni..  e siamo solo al 24 novembre... ;D ;D ;D
Le tue lamentele
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mer 24 Novembre, 2021, 17:58:09
45cm a Martignano
24cm a Zambana
12cm a Grumo
2cm a Roverè

0 a Salorno anche se Roverè è più a Nord non importa, conta il confine altoatesino.

Non ho specificato i centimetri di cosa dovrebbero cadere nel weekend, ma non serve.
Per il resto è già tutto subito un dramma: inverno -> precipitazioni -> A.Adige....ed è subito strazio

;D
Ti piace? [emoji13][emoji35]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Perturbazione fra sabato e domenica limata, finirebbe già nella notte.