News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Settembre, 2021, 22:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#90
Domani arriverà qualche goccia a Trento? 3 lam, 3 bande di precipitazione in posizione leggermente diversa. Icon sicuramente quello più possibilista per la città.

Previsione molto complicata e molto di dettaglio.
 



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


simofir

quel pallone rosso sulla Francia riblocca tutto a tempo indeterminato

AltoGardameteo

In verità con Reading qualcosa di interessante per il week-end ci sarebbe ... boh vediamo, in quella posizione l'atla può regalare anche buone occasioni "a filo" con un pò di fortuna

Giacomo da Centa

Ecmwf 12z che conferma un minimo per domenica più vicino a noi e, a questo punto, una assai probabile domenica di pioggia.
Dalle carte direi che dovrebbe cominciare a piovere in modo diffuso sabato al tardo pomeriggio/inizio sera.

12z di oggi confrontato col 12z di ieri:



Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 11 Novembre, 2021, 22:49:10
Ecmwf 12z che conferma un minimo per domenica più vicino a noi e, a questo punto, una assai probabile domenica di pioggia.
Dalle carte direi che dovrebbe cominciare a piovere in modo diffuso sabato al tardo pomeriggio/inizio sera.

12z di oggi confrontato col 12z di ieri:


Si evidente il miglioramento dei vari modelli per domenica. Qualcosa in più dovrebbe arrivare con qn non siderale per fortuna.

simofir

conferme anche oggi.forse più sui settori meridionali, ma una passata uniforme moderata pare possa farla.

Eskimo

Meteotrentino

Coperto con precipitazioni diffuse. Attesi mediamente 20-60 mm con valori minori a nord-ovest e maggiori a sud-est. La quota neve scenderà fino a circa 1800 m circa a sud e 1500 m a nord, anche se localmente sarà possibile anche a quote inferiori. Limitata escursione termica: temperature minime stazionarie e massime in calo. Venti moderati sud-orientali in quota e perlopiù deboli variabili in valle.

[emoji848]


VAL DI FASSA FOREVER

Michele94

Citazione di: Eskimo il Sab 13 Novembre, 2021, 08:20:58
Meteotrentino

Coperto con precipitazioni diffuse. Attesi mediamente 20-60 mm con valori minori a nord-ovest e maggiori a sud-est. La quota neve scenderà fino a circa 1800 m circa a sud e 1500 m a nord, anche se localmente sarà possibile anche a quote inferiori. Limitata escursione termica: temperature minime stazionarie e massime in calo. Venti moderati sud-orientali in quota e perlopiù deboli variabili in valle.


Si dai direi che ci può stare guardando un po' di modelli:



Eskimo

Citazione di: Michele94 il Sab 13 Novembre, 2021, 09:39:56
Si dai direi che ci può stare guardando un po' di modelli:



niente male questa carta delle precipitazioni!Speriamo dai! [emoji6]

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Thomyorke

io non credo assolutamente a tutti quei mm...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Non vedo scenari del tutto esaltanti.
Del tutto appunto:perché ci sarebbe  potenziale,  poi anche ecmwf svacca la prima entrata sbilenca e con la solita  goccia vagante.un tentativo migliore a seguire

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Lun 15 Novembre, 2021, 08:57:06
Non vedo scenari del tutto esaltanti.
Del tutto appunto:perché ci sarebbe  potenziale,  poi anche ecmwf svacca la prima entrata sbilenca e con la solita  goccia vagante.un tentativo migliore a seguire

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Ciao Simone, ma le situazioni di deficit, a parte i totali annui scarsi, sono tutte rientrate in Toscana? E il cicloncino di stanotte ha portato nuove piogge?

simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 15 Novembre, 2021, 10:43:35
Ciao Simone, ma le situazioni di deficit, a parte i totali annui scarsi, sono tutte rientrate in Toscana? E il cicloncino di stanotte ha portato nuove piogge?
Da me stanotte nulla, ma quasi 40mm tra sabato e ieri.l'anno é a 520mm.ne mancherebbero 300 e più  per la media a fine anno[emoji1].in questi giorni é piovuto parecchio sulla costa meridionale

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


teuz

GFS illusorio per prossima settimana..ma è già qualcosa  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Sab 13 Novembre, 2021, 15:29:14
io non credo assolutamente a tutti quei mm...

infatti ne sono caduti circa la metà... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.