News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Settembre, 2021, 22:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 28 Ottobre, 2021, 06:53:04
Ciao! Il 12z è più generoso, per Ognissanti vede il Trentino tutto fra i 20 e i 35 mm, con zero termico sui 2800/2900 m durante l'evento, in calo a 2700 m a ovest nel finale.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



lo 00z lo è ancora di più... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 28 Ottobre, 2021, 10:22:09
lo 00z lo è ancora di più... ;)
Ottimo run! Specie per la seconda passata, affonda bene a w.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

12z che aumenta ancora per Ognissanti

Eskimo

Citazione di: simofir il Gio 28 Ottobre, 2021, 19:06:04
12z che aumenta ancora per Ognissanti
e qn più bassa ..[emoji6][emoji16]


VAL DI FASSA FOREVER

Heinrich

 




Okay, le passate perturbate sono due. Delineate.
QN gradualmente in calo ed accumuli a fondovalle sui 12-15mm, se ne facesse il doppio non mi strapperei le vesti ecco.
Ha fatto 80mm 3 settimane fa e più ma poi basta.

Michele94

Buondì!

Come diceva ieri Enrico, le due passate perturbate della prossima settimana alla fine sono state delineate: una domani e l'altra mercoledì/giovedì. Quella di domani alla fine è stata abbastanza ridimensionata, a causa di un affondo non molto meridionale. Facendo un media fra i vari Lam dovrebbero cadere fra i 15-30mm. Qui ad esempio la stima di ICON-D2:



Più interessante quella di mercoledì/giovedì dove l'affondo dovrebbe risultare più meridionale e la traslazione del minimo ligure più lenta. Vedremo nei prossimi giorni se il tutto verrà confermato o meno...

El Bonve

Citazione di: Michele94 il Dom 31 Ottobre, 2021, 09:13:28
Buondì!

Come diceva ieri Enrico, le due passate perturbate della prossima settimana alla fine sono state delineate: una domani e l'altra mercoledì/giovedì. Quella di domani alla fine è stata abbastanza ridimensionata, a causa di un affondo non molto meridionale. Facendo un media fra i vari Lam dovrebbero cadere fra i 15-30mm. Qui ad esempio la stima di ICON-D2:



Più interessante quella di mercoledì/giovedì dove l'affondo dovrebbe risultare più meridionale e la traslazione del minimo ligure più lenta. Vedremo nei prossimi giorni se il tutto verrà confermato o meno...
Già, domani ridimensionamento della cumulata (prevedibile, onestamente facevo fatica a credere a certi accumuli con una saccatura così tirata e veloce) ma anche delle temperature. Qn più umana.

Prende sempre più importanza invece l'affondo successivo, con buone isoterme e finalmente la prima vera passata nevosa sotto i 2000m.
Non mi lascia postare gli spaghi, sono abbastanza indicativi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

#82
Mi sbaglio, o perdomani è stato tagliato molto del previsto?
Scirocco maledetto lascia tutto al Trentino, lì alluvioni qui briciole, vi torna?
Poi, per alluvioni intendo 30-50mm di nuovo, qui stavolta no.

MrPippoTN

Io spero di sbagliarmi ma per domani mi aspetto meno neve di ieri e, a dispetto di quanto dichiarano i vari bollettini, non credo di vederla a quote più basse, anzi. Soprattutto nei settori meridionali della regione. Ad ogni modo, prendo tutto quello che arriva, per carità, ma per farmi esaltare serve ben altro. Meteorologicamente, tra la giornata di ieri e quella di oggi, per me quella odierna è centomila volte meglio.

El Bonve

Secondo me domani parte dai 1500 o anche sotto, per poi alzarsi sui 1800-2000, quantomeno a est.

Poco male, fa una fratta di mm con neve a quote non stellari per il periodo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mar 02 Novembre, 2021, 17:07:16
Secondo me domani parte dai 1500 o anche sotto, per poi alzarsi sui 1800-2000, quantomeno a est.

Poco male, fa una fratta di mm con neve a quote non stellari per il periodo.

ci sta, ma poi cala di nuovo anche ad est



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Nel post peggioramento segnalo un bel calo di dew point (linea blu) con aria quindi molto secca e probabili giornate serene con buone minime!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


gibo

A me pare di notare un vortice polare "arrotolatissimo" e sembrerebbe che questa tendenza non muterà fino ad almeno metà mese. Non vorrei che al di là di questa attuale parentesi prolifica per i monti, si stesse perdendo il resto di novembre, ma spero di sbagliarmi.

Heinrich

Citazione di: gibo il Mer 03 Novembre, 2021, 15:39:16
A me pare di notare un vortice polare "arrotolatissimo" e sembrerebbe che questa tendenza non muterà fino ad almeno metà mese. Non vorrei che al di là di questa attuale parentesi prolifica per i monti, si stesse perdendo il resto di novembre, ma spero di sbagliarmi.
No dai, basta.
Abbiamo avuto l'ottobrata.
Ora anche l'estate di S.Martino?
Se sfredda da Est per un paio di settimane mi va anche, poi però l'Atlantico muto e fermo non deve stare, l'ha fatto per quasi un mese il giro alto sulla Scandinavia..

simofir

Citazione di: gibo il Mer 03 Novembre, 2021, 15:39:16
A me pare di notare un vortice polare "arrotolatissimo" e sembrerebbe che questa tendenza non muterà fino ad almeno metà mese. Non vorrei che al di là di questa attuale parentesi prolifica per i monti, si stesse perdendo il resto di novembre, ma spero di sbagliarmi.
con gli aggiornamenti di oggi anche oltre.la porta dell'ovest è chiusa a tripla mandata.