News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Settembre, 2021, 22:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: simofir il Lun 18 Ottobre, 2021, 18:11:04
tutto cancellato o quasi
un altro ottobre perso per gli accumuli in ambito glaciale.
ormai negli ultimi 10 anni 8 saranno stati così, eccetto il finale 2018 con l'apocalisse Vaia e quello dinamico di anno scorso.
2010, 2012, 2013, 2014 e 2018.

Ottobri piovosi e nevosi in quota.
Comunque meno della metà, ma non così nera è stata dai..

simofir

Citazione di: Heinrich il Lun 18 Ottobre, 2021, 18:40:55
2010, 2012, 2013, 2014 e 2018.

Ottobri piovosi e nevosi in quota.
Comunque meno della metà, ma non così nera è stata dai..
Si in effetti ne avevo dimenticati alcuni

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: Heinrich il Lun 18 Ottobre, 2021, 18:40:55
2010, 2012, 2013, 2014 e 2018.

Ottobri piovosi e nevosi in quota.
Comunque meno della metà, ma non così nera è stata dai..
Mi sembra di ricordare anche che nel 2015 e 2016 non è stato malaccio, certo accumuli poi non supportati dai due mesi successivi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Lun 18 Ottobre, 2021, 19:40:18
Mi sembra di ricordare anche che nel 2015 e 2016 non è stato malaccio, certo accumuli poi non supportati dai due mesi successivi.
2015 e 16 furono seguiti da mesi di novembre e dicembre allucinanti.

Michele94

Confermata la debole perturbazione che domani mattina porterà un po' di pioggia. Accumuli veramente irrisori con appena qualche mm. Un po' più abbondanti sul sud della regione. Qui la stima secondo ICON-D2:



Anche nel long purtroppo di atlantico neanche l'ombra...

Heinrich


Spaghi per Bz, risoluzione mod.: Windows95, ma ci siamo dai:





Come fossimo al m.te Roen, in ogni caso si capisce: continentalità con correnti nordorientali esaltata al massimo, zero correnti dall'Atlantico.
...boh...Pazzesco comunque: 3 decadi del mese su 4 a zero millimetri, se non era anticiclone subtropicale -prefrontale perlopiù- erano correnti continentali da E-Nordest, secche, fresche o proprio leggermente sotto la media 1981-2010, già notevole, ma zero precipitazioni, dalla Rotaliana in giù <1mm all'ultimo fronte, da Salorno in su addirittura zero, forse poche goccioline quel giorno, solo in Bassa Atesina.


Ma in un giorno a Bolzano, nella sua conca ed in Val d'Adige fino a Merano, sono caduti i totali di pioggia dell'intero mese, per cui ottobre chiuderà in media pluviometrica storica, ma con distribuzioni estreme. Non tanto per il valore in sé: 70mm in 24h (s'è visto ben di più), quanto proprio per il seccume totale prima e dopo e soprattutto dopo! Foliage impressionante in corso okay, ma che andazzo..È un niente che i fondovalle si riempiano di nuovo di polveri sottili ed inquinanti, grazie al föhn da Nord ha ripulito di nuovo fino a iersera soffiava ancora poco sopra la città e le rush-hours turistico-pendolari hanno il picco settimanale nel giov.-ven., dalle 07 alle 08 e dalle 17 alle 19 in quei due giorni: la viabilità è un problema devastante qua, 45% dell'inquinamento dell'aria! Più della media europea. Di questo 45% solo dalla A22 ne viene il 40%.
L'inceneritore nonostante sia tale ha valori di inquinanti bassissimi: forse un motivo per cui li chiamano termovalorizzatori e non più "inceneritori" non è solo "di facciata". L'inceneritore alimenta il teleriscaldamento in città, 25% delle utenze entro fine anno ne saranno servite. Vantaggio enorme: non pagano mai una bolletta diversa da un canone fisso. La transizione energetica esiste. Nel termovalorizzatore di Bz Sud bruciano anche la vostra munnezza, oh trentini, quindi vedete di non buttare nell'indifferenziato le-peggio-cose, perché poi vengono bruciate a Bz Sud e in questi giorni la brezza di valle da Nord lascia scivolar tutto verso Bassa Atesina e forse oltre.

Che con novembre cambi qualcosa vá..

simofir

iniziano movimenti interessanti dai modelli a partire dal 31ottobre/1 novembre, anche se gli affondi parrebbero molto veloci e libecciosi e quindi senza grandi numeri per gli accumuli in ambito glaciale. Di certo si potrebbe iniziare a dare una mano di bianco decente alle quote medie.

Giacomo da Centa

Perturbazione che per ora è tutta centrata su lunedì 1, con un passaggio che si svilupperebbe in pieno giorno e massimi di precipitazione al pomeriggio.

Pare esserci un prefrontale prima, forse nella notte fra sabato 30 e domenica 31.

AltoGardameteo

Situazione ancora da inquadrare, soprattutto sugli accumuli.

In ogni caso la configurazione sarebbe bella autunnale e tipica del periodo; vediamo.

El Bonve

Mmmh, non so gli accumuli previsti ad oggi ma dalle carte a me sembra un passaggio striminzito. Casomai molto meglio per il 2/3...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Considerato il ponte di Ognissanti, io tifo salto totale del primo passaggio, anche perché farà caldo. Meglio quello del 3-4 novembre.

simofir

#71
Citazione di: MrPippoTN il Mer 27 Ottobre, 2021, 15:21:37
Considerato il ponte di Ognissanti, io tifo salto totale del primo passaggio, anche perché farà caldo. Meglio quello del 3-4 novembre.
il primo passaggio al momento è da 10/15mm.
L'altro è da vedere in base a quanto affonderà a sud ovest.gfs per ora è il più orientale.
comunque prenderei tutto: vedere i monti puliti fino a 2700m specie a est è abbastanza avvilente.

simofir

ecmwf vede più mm per il primo novembre

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mer 27 Ottobre, 2021, 15:21:37
Considerato il ponte di Ognissanti, io tifo salto totale del primo passaggio, anche perché farà caldo. Meglio quello del 3-4 novembre.

Anche io. I colori di questi giorni sono meravigliosi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Mer 27 Ottobre, 2021, 18:24:30
il primo passaggio al momento è da 10/15mm.
L'altro è da vedere in base a quanto affonderà a sud ovest.gfs per ora è il più orientale.
comunque prenderei tutto: vedere i monti puliti fino a 2700m specie a est è abbastanza avvilente.
Ciao! Il 12z è più generoso, per Ognissanti vede il Trentino tutto fra i 20 e i 35 mm, con zero termico sui 2800/2900 m durante l'evento, in calo a 2700 m a ovest nel finale.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk