News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Settembre, 2021, 22:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 03 Ottobre, 2021, 20:55:16
Beh non avendo i 4mila attorno, il nostro riferimento per i ghiacciai è da sotto i 3000m., quel che resterà là sotto in 10 anni sarà letteralmente lo highlander dei nostri ghiacciai.

Vabbé ma questo è risaputo, qui però si sta parlando di quello che succede domani e dopodomani, non nei prossimi 10 anni.

Citazione di: Heinrich il Dom 03 Ottobre, 2021, 20:55:16
Anche in Venosta, Stubai, Ötz, Passiria e compagnia..si parte da poco sotto i 3k.

Sic stantibus cartis, va...


L'ufficio idro Bz dà ZT a 2900m. domani sera, all'arrivo dei primi rovesci.. migliorato rispetto a ieri.. quando lamentavo ZT a 3mila, che vuol dire neve mizza fin sui ghiacciai, dilava più in fretta..
(anche se le piovute del 29 agosto 2020, con lo ZT a 4200m. all'inizio quest'anno ce lo siamo più o meno scampati per i ghiacci in alto, si son verificate lavate, ma non pesanti e solo localizzate quest'anno. Bene direi, un anno di fiato forse..)

Scusa ma se come di solito accade fiocca 2-300 m sotto lo ZT, dovrebbe cadere un bel po' di neve sui ghiacciai. Almeno in Alto Adige. In Trentino, dove fa più caldo, tra domani e dopodomani lo ZT è sui 3200 in calo fin sui 3000 quindi spero che non sia tutta acqua ma un po' di neve me la aspetto quindi non parlerei di strage. Almeno aspettiamo di vedere come va, dai. Non cominciamo subito con le lagne, maremma impestata.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Ottobre, 2021, 21:05:30
Vabbé ma questo è risaputo, qui però si sta parlando di quello che succede domani e dopodomani, non nei prossimi 10 anni.

Scusa ma se come di solito accade fiocca 2-300 m sotto lo ZT, dovrebbe cadere un bel po' di neve sui ghiacciai. Almeno in Alto Adige. In Trentino, dove fa più caldo, tra domani e dopodomani lo ZT è sui 3200 in calo fin sui 3000 quindi spero che non sia tutta acqua ma un po' di neve me la aspetto quindi non parlerei di strage. Almeno aspettiamo di vedere come va, dai. Non cominciamo subito con le lagne, maremma impestata.

È una domanda che mi son posto: anche a fine stagione calda si va di calore latente di fusione? Non è che i primi 50m. sopra le creste son belli intiepiditi, di quel decimo di grado, dopo il calore sulle rocce asciugate in estate? Magari differenze impercettibili..


No lagne, ero fermo alle previsioni di ieri mattina, il quadro è più preciso e niente male, ICON per martedì impetuoso: S-Sudest che risale con un fondoscala sui Lessini mi pare, roba da 200-220mm..

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 03 Ottobre, 2021, 21:13:18
È una domanda che mi son posto: anche a fine stagione calda si va di calore latente di fusione? Non è che i primi 50m. sopra le creste son belli intiepiditi, di quel decimo di grado, dopo il calore sulle rocce asciugate in estate? Magari differenze impercettibili..


No lagne, ero fermo alle previsioni di ieri mattina, il quadro è più preciso e niente male, ICON per martedì impetuoso: S-Sudest che risale con un fondoscala sui Lessini mi pare, roba da 200-220mm..

Il calore latente di fusione esiste sempre, anche in estate, anche all'altezza dell'equatore, in quota. Corrisponde alla quantità di energia scambiata durante lo svolgimento di una transizione di fase. Di fatto è l'energia massima corrispondente al passaggio di un sistema dallo stato solido a quello liquido. Se la precipitazione, ad alta quota, parte sotto forma di neve e man mano che questa neve scendendo di quota fonde trasformandosi in pioggia, raffredda l'aria. https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=230.0

Giacomo da Centa

Mi piacciono anche le prospettive più fresche per il dopo, di fatto siamo ancora in modalità estiva come abbigliamento e comportamenti. Da giovedì 7 miglioramento con venti da nord (già al pomeriggio di mercoledì 6 per la verità) e da quanto si vede il prossimo fine settimana dovrebbe essere buono, il minimo non può che spostarsi sul Sud Italia.


Heinrich


Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Ottobre, 2021, 19:59:11
Oddio non mi pare proprio, magari!!! Io la vedo mediamente sopra i 3000 fino a mercoledì, poi forse 2200-2000...


difficile vero,cmq meteotrentino aggiornato ecco cosa dice :
Quota neve il calo fino a 1800 m circa e localmente a quote inferiori, specie sui rilievi nord-orientali.
VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

Andasse veramente così non sarebbe male come prima vera perturbazione autunnale, ecco il bollettino di MT appena uscito:

"Previsione elaborata 04/10/2021 alle ore 10:01

Lunedì non si escludono alcune deboli locali precipitazioni nel corso della giornata. Precipitazioni più diffuse sono attese dalla serata e fino al pomeriggio-sera di mercoledì. Una prima fase più intensa con flussi sud-occidentali è prevista tra la serata di lunedì e martedì mattina; nel pomeriggio di martedì i fenomeni dovrebbero essere più sparsi. Mercoledì ingresso di una perturbazione da nord con nuove precipitazioni diffuse, rinforzo dei venti sia in valle che in quota e temperature in sensibile calo. Miglioramento a partire dalla serata. Sono attesi mediamente 10-30 mm lunedì, 30-50 mm martedì con punte localmente anche di 100 mm e 10-30 mm mercoledì. I fenomeni potranno avere carattere anche di forte rovescio o temporale, specie nella notte tra lunedì e martedì. La quota neve rimarrà inizialmente oltre i 3000 m, per scendere nel corso dell'evento fino a 1800 m mercoledì e localmente a quote inferiori, specialmente sui rilievi di nord-est.
"

Messa così sembra che mercoledì crollo termico e prp possano andare di pari passo e non arrivare a buoi scappati come spesso accade, speriamo vada davvero così! Oltretutto sembrerebbero prp sì intense ma non esagerate e dannose, insomma proprio quello che servirebbe adesso. Andrà davvero in questo modo?

Giacomo da Centa

Intanto rischiamo di sentir parlare della Lombardia domani mattina, i temporali liguri che stamattina stanno devastando il savonese si prolungano con una banda di precipitazioni verso la Lombardia. Alcuni lam vedono picchi oltre i 400 mm entro le 3 domattina sulla linea Rho-Como:


El Bonve

I quantitativi sul savonese sono assurdi. Leggo di >500mm in 8 ore e non si muove di un millimetro il sistema...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#54
Non male la rinfrescata di domani però vedendo lo ZT, mi sa che finisce di piovere con 0° a 2400 m in zona Trento, se spolvera Paganella e Vigolana direi che è già un discreto successo:


Heinrich


Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 05 Ottobre, 2021, 21:32:02
Non male la rinfrescata di domani però vedendo lo ZT, mi sa che finisce di piovere con 0° a 2400 m in zona Trento, se spolvera Paganella e Vigolana direi che è già un discreto successo:






Non si vede l'immagine che hai postato..




Comunque pesta bene, SW che non avevo intuito esser così intenso fin quassù in conca, pensavo a maggior componenti di ostro con Merano più colpita, invece alla fine il libeccio c'era, non lo vedevo io nei LAM.
50-60mm a Bz Nord e sui versanti della Val Sarentino e l'altopiano..
Bella la frescura prevista poi, con accenni di un breve fronte freddo il 13?


Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 05 Ottobre, 2021, 21:32:02
Non male la rinfrescata di domani però vedendo lo ZT, mi sa che finisce di piovere con 0° a 2400 m in zona Trento, se spolvera Paganella e Vigolana direi che è già un discreto successo:


Tempo di scrivere il messaggio e hai inserito l'immagine.
Vabbè.
Mbappé

simofir

intanto carte abbastanza deprimenti.prima qualche giorno di sub tropicale, poi zonaltà che non riesce ad affondare.

simofir

strappo da nord che potrebbe inserirsi abbastanza a sud ovest da far cadere una quindicina di mm venerdì.

simofir

tutto cancellato o quasi
un altro ottobre perso per gli accumuli in ambito glaciale.
ormai negli ultimi 10 anni 8 saranno stati così, eccetto il finale 2018 con l'apocalisse Vaia e quello dinamico di anno scorso.