News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting settembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Settembre, 2021, 07:53:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Gio 16 Settembre, 2021, 11:21:44
Altro rovescio in atto a Trento, stavolta sembra presa meglio la zona centro-sud con 4.2 mm a Romagnano Nord, 4.0 a Trento Arci, 3.6 a Villazzano e 3.2 a TNS Cantina Sociale, temperatura sempre attorno ai 20°c. Finora nulla di che, ma sicuramente meglio di niente!! :ok:

Anche qui a Trento Nord gran bei rovesci ora, seconda "passata" del mattino. Direi sicuramente più pioggia del previsto.

Giacomo da Centa

#46
Rovesci veramente forti adesso in zona Top Center.

Non è la prima volta che fa più acqua  del previsto alla rottura di fasi calde e con sabbia in sospensione.

Mm parziali ore 13:


Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Settembre, 2021, 12:17:19
Rovesci veramente forti adesso in zona Top Center.

Non è la prima volta che fa più acqua  del previsto alla rottura di fasi calde e con sabbia in sospensione.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



E' vero, mi pare che nessun modello avesse previsto tutta questa pioggia per stamattina. Io come dicevo mi trovo in zona centro-sud e adesso sta nuovamente diluviando dopo una temporanea attenuazione delle prp, vedo che la vicina Trento Arci ha raggiunto i 31.3 mm con un rain rate di 38.8 mm/h, il tutto senza temporale.

E' la prima pioggia oltre i 10 mm da un mese esatto a questa parte (ultima volta infatti sempre il giorno 16, ma di agosto), vediamo fin dove si arriverà.

teuz

apperò 35 mm a trento laste , 30 in pratica in un'ora e mezza..e chi se li aspettava..radar e modelli no.. e stiamo a vedere per domenica quando non si sa neppure beccare l'oggi   ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Settembre, 2021, 12:17:19
Rovesci veramente forti adesso in zona Top Center.

Non è la prima volta che fa più acqua  del previsto alla rottura di fasi calde e con sabbia in sospensione.

Mm parziali ore 13:


All'una di pomeriggio in 500m. 7mm e 24mm?

Non ci credo neanche fosse un temporale estivo in luglio.
Okay che Trento è Varanasi o Nuova Delhi ma mi puzza.

Ovviamente mi puzza di più la sottostima di 7mm e sicuramente il totale giornaliero supererà i 70-480mm

aliengio

Bolzano leggera pioggia dalle 10 circa, caduti circa 5 mm.

Fede

40mm a Mezzocorona pioggia a tratti molto intensa.

Lorenz1982

Qui per ora sono fermo a 4,8mm, il grosso oggi è sempre sfilato a nord.
Estremi odierni 17,5°C / 22,8°C, media 19,6°C e attuale 18,5°C.

Estremi di ieri 14,1°C / 25,7°C, media 19,8°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Rovesci intensi da sud stanotte.
Pluviometro di Meteotrentino che è ko, segna pochissimi mm.
A me risultano 13.2 mm oggi (stanotte) e 7.4 mm ieri.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Tiz

Buondì, qui a Sud sono caduti in totale 32.8 mm, divisi tra i 3.2 della tarda mattinata di ieri e i restanti 29.6 a partire dalle 22 di ieri sera. Un bel bottino direi :)

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Gio 16 Settembre, 2021, 14:14:28
All'una di pomeriggio in 500m. 7mm e 24mm?

Non ci credo neanche fosse un temporale estivo in luglio.
Okay che Trento è Varanasi o Nuova Delhi ma mi puzza.

Ovviamente mi puzza di più la sottostima di 7mm e sicuramente il totale giornaliero supererà i 70-480mm
A me è capitato ancora di vedere le pozzanghere sulla strada a 100m da casa, per poi arrivarci e trovare tutto asciutto...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Ven 17 Settembre, 2021, 11:04:36
A me è capitato ancora di vedere le pozzanghere sulla strada a 100m da casa, per poi arrivarci e trovare tutto asciutto...


Cioè? 40mm non creano pozzanghere durature lì?
Oppure i fenomeni erano davvero così localizzati che fino a Lavis è caduto il totale mensile in 6 secondi e poco più a Nord niente??



Boh..


Si vede l'incendio dell'hotel sulle Viote dalla città?
Domani altri 50-180mm per Tn e dintorni.
Se fa 4mm qui domani in 12 ore è l'obiettivo raggiunto.

Giacomo da Centa

#57
Citazione di: Heinrich il Sab 18 Settembre, 2021, 15:38:17

Cioè? 40mm non creano pozzanghere durature lì?
Oppure i fenomeni erano davvero così localizzati che fino a Lavis è caduto il totale mensile in 6 secondi e poco più a Nord niente??

Boh..

Si vede l'incendio dell'hotel sulle Vason dalla città?
Domani altri 50-180mm per Tn e dintorni.
Se fa 4mm qui domani in 12 ore è l'obiettivo raggiunto.

Stavo girando fra discarica, ufficio e centro città e a naso la differenza dell'altro giorno è dovuta a un malfunzionamento del pluvio di Roncafort. Pioveva alla grande ovunque, non può aver fatto 7 mm.





yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Settembre, 2021, 21:06:28
Stavo girando fra discarica, ufficio e centro città e a naso la differenza dell'altro giorno è dovuta a un malfunzionamento del pluvio di Roncafort. Pioveva alla grande ovunque, non può aver fatto 7 mm.


Comunque domani correnti tese da sud, piu pioggia in Alto Adige che in Trentino. Ovviamente non a Bolzano ma piu a nord ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Stamattina qua in piana ha letteralmente diluviato per un'oretta... non me l'aspettavo così presto
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)