News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting settembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Settembre, 2021, 07:53:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Finita l'estate e finalmente ritornano anche da me le minime a cifra singola, a differenza di ieri la temperatura è scesa bene grazie al cielo limpido e all'assenza della nebbia.
Minima 9,6°C alle 6:45. Attuale 10,4°C.
La minima a singola cifra da me mancava dal 30 maggio.

Nebbione invece bello fitto tra Novaledo e Civezzano.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Ho fatto una veloce ricerca nell'archivio dei miei dati, dal 2014 in estate solamente due volte ho avuto una minima a cifra singola.

17/08/2014: 9,0°C
27/08/2018: 9,2°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

7 gradi qui a Canezza alle 7:20...bellissimo strato di nubi basse ad avvolgere il castello di Pergine.
Inizia uno dei mesi più belli, insieme ad ottobre e primi di novembre. Mesi dove girovagare nelle nostre valli è sempre il top del top. Colori e cieli stupendi e soprattutto non c'è più ressa ;D 

Giacomo da Centa

Minima stavolta a doppia cifra: +10.1°.
Fantastico anche da qui lo strato di nubi basse in Valsugana, più basso di ieri:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Il mese di agosto ha chiuso con una media di 20,5°C, -0,9°C rispetto alla mia media 2014-2020.
La media progressiva dell'anno in corso è di 12,4°C, -0,8°C rispetto alla media. Quest'anno solo febbraio e giugno hanno chiuso sopra media.
Sono precipitati 131,0mm di pioggia, +13,6mm rispetto alla media.
Da inizio anno sono precipitati 809,2mm, +38,4mm dalla media.
Estremi del mese 10,9°C / 33,5°C.
Zero minime tropicali, una in giugno e una in luglio, entrambe 20,1°C.
7 massime superiori a 30°C, 14 in giugno e 9 in luglio.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Elevata escursione termica oggi.
9,6°C / 26,2°C, media 16,7°C.
0,3°C a causa della condensa.

Attuale 15,9°C (+3,5°C rispetto a ieri).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Questa mattina temperature più elevate dei giorni scorsi nel sud della provincia grazie alla copertura nuvolosa che ha insistito nella zona.
Bolzano 12.6ºC
Discorso diverso verso la cresta di confine dove cielo sereno ha fatto scendere la temperatura vicina allo zero sopratutto in val di Vizze dove la minima è stata di 0.5ºC nel paese di San Giacomo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yakopuz

Citazione di: Debia il Gio 02 Settembre, 2021, 09:54:24
Questa mattina temperature più elevate dei giorni scorsi nel sud della provincia grazie alla copertura nuvolosa che ha insistito nella zona.
Bolzano 12.6ºC
Discorso diverso verso la cresta di confine dove cielo sereno ha fatto scendere la temperatura vicina allo zero sopratutto in val di Vizze dove la minima è stata di 0.5ºC nel paese di San Giacomo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti a Bolzano c´era parecchio vento da nord, come spesso capita quando le valli laterali si raffreddano piu della val d´Adige.
Questo é il principale motivo delle pessime minime di BZ centro e anche forse delle scarse precipitazioni e accumuli nevosi invernali. Un effetto di venti di caduta locali legati alla Val di Isarco e Sarentino. Come succede spesso nella valle del Sarca.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Debia

Citazione di: yakopuz il Gio 02 Settembre, 2021, 10:26:28
Infatti a Bolzano c´era parecchio vento da nord, come spesso capita quando le valli laterali si raffreddano piu della val d´Adige.
Questo é il principale motivo delle pessime minime di BZ centro e anche forse delle scarse precipitazioni e accumuli nevosi invernali. Un effetto di venti di caduta locali legati alla Val di Isarco e Sarentino. Come succede spesso nella valle del Sarca.


a questo punto propongo di mettere una pala eolica sul tetto della torre Eurac! Tra ora estiva e brezze è il posto perfetto per sperimentare il microeolico in città.
Scherzi a parte credo fosse proprio l'Eurac qualche anno fa ad aver avuto un progetto sperimentale del genere sul tetto del palazzo Brennercom a Bolzano sud o mi sbaglio?

Flavioski

Qui a Trento Sud agosto si è chiuso con una media integrale di 22.2°c, sottomedia sia rispetto alla recente 2010-2020 (di -1.4°) che soprattutto rispetto alla più vecchia 1983-2005 (di mezzo grado); nei prossimi giorni vedrò di fare un report più dettagliato, magari relativo anche all'intera estate se riesco.


E per non smentirsi settembre invece inizia sopramedia, infatti ieri la media giornaliera è stata di 19.4°c (12.2°/29.9°) e oggi dati gli estremi 14.4°/28.8° (max da verificare) probabilmente sarà ancora un po' più alta, contro una media 2010-2020 di 18.8° e una 1983-2005 di 18.2°c (giusto per curiosità agosto dopo 2 giorni aveva una media di 18.8°...).


Ieri è stata una giornata fotonica, col cielo sereno e limpidissimo praticamente per tutta la giornata, poi dopo gli stratocumuli della tarda notte e inizio mattina, ai quali mi sa che ci dovremo abituare, anche la giornata di oggi è stata molto soleggiata. Le ultime nubi serie in pratica si sono viste nel tardo pomeriggio del 31 agosto, con dei grossi CB visibili ad est e responsabili dei temporali in Valsugana, di cui allego qualche foto.





Giacomo da Centa

#11
Stasera verso le 23 sono rientrato dalla val di Fiemme col Meteotracker, ecco il tratto Pergine-Calceranica-Caldonazzo-Centa.

Fantastiche le cose che si possono vedere. Oltre alla nota "anticorrelazione" fra temperatura e umidità, si vede come sia presente una sacca di aria fredda inversionale contenuta/sbarrata dal conoide di Susà, verso San Cristoforo (frazione che mostra una piccola "isola di calore" se così si può definire). Più a nord, verso la Mochena per capirci, le temperature sembrano maggiori probabilmente per via dei flussi di brezza del Fersina o per il calore da Pergine.

Lungo il lago le temperature sono maggiori, con un picco a Calceranica forse dovuto alla brezza discendente del Mandola (domanda: da che quota le brezze di drenaggio diventano più calde dell'aria circostante? Quando entrano nell'inversione pur mantenendo una certa quantità di moto a scendere?). Nella piana lungo il versante fra Calceranica e Caldonazzo non si raggiungono i valori visti a Pergine.
 
Evidente l'isola di calore di Caldonazzo e, ancora una volta, le temperature maggiori allo sbocco della val del Centa, nella bassa valle, mentre girato il piccolo dosso della fraz. Aoni si nota la "vasca fredda" dello Speckstube. Nettissima inversione termica poi a salire.

Che dire, spettacolo lo strumentino!!!




Giacomo da Centa

#12
Altra considerazione, sempre alle 22.30 circa, fra Molina e Segonzano.

Se la brezza di monte sfocia in una inversione sul fondovalle, risulta più calda dell'aria circostante per compressione adiabatica e/o rimescola e comunque scalda (caso A al ponte di Stramentizzo, brezza della val Cadino).
Se invece la brezza di monte viene rilevata sopra lo strato inversionale (vallette del caso B) l'aria risulta più fredda di quella circostante (e il moto verso il basso prosegue per la maggior densità).
E' corretto secondo voi?


yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 05 Settembre, 2021, 01:07:26
Altra considerazione, sempre alle 22.30 circa, fra Molina e Segonzano.

Se la brezza di monte sfocia in una inversione sul fondovalle, risulta più calda dell'aria circostante per compressione adiabatica e/o rimescola e comunque scalda (caso A al ponte di Stramentizzo, brezza della val Cadino).
Se invece la brezza di monte viene rilevata sopra lo strato inversionale (vallette del caso B) l'aria risulta più fredda di quella circostante (e il moto verso il basso prosegue per la maggior densità).
E' corretto secondo voi?




Nel caso "B" sei in versante "caldo" e passi per una valletta laterale che ha la sua brezza di valle fredda. In versante le vallette sono sempre piu fresche dei dossi.

PS. @Pippo quando arriva il mio meteotracker?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Dom 05 Settembre, 2021, 10:42:19

Nel caso "B" sei in versante "caldo" e passi per una valletta laterale che ha la sua brezza di valle fredda. In versante le vallette sono sempre piu fresche dei dossi.

PS. @Pippo quando arriva il mio meteotracker?
Ok, però quel che intendo è che a scendere si scaldano adiabaticamente e a un certo punto entrano nell'inversione di fondovalle e si trovano ad esserne più calde.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk