News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nevosità Brentonico

Aperto da marktn73, Lun 06 Dicembre, 2021, 20:31:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marktn73

Ogni tanto vi rompo le scatole  ;D
Mi sapete dire com'è messa Brentonico a livello di nevosità rispetto alla Val di Cembra dove abito adesso?
Grazie come sempre agli esperti  ;)

MrPippoTN

Citazione di: marktn73 il Lun 06 Dicembre, 2021, 20:31:53
Ogni tanto vi rompo le scatole  ;D
Mi sapete dire com'è messa Brentonico a livello di nevosità rispetto alla Val di Cembra dove abito adesso?
Grazie come sempre agli esperti  ;)

Bella domanda. Per me siam lì... Sei in fase di trasferimento?

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Dicembre, 2021, 20:51:17
Bella domanda. Per me siam lì... Sei in fase di trasferimento?

A parita di quota Brentonico é piu nevosa. La val di Cembra che conosco bene in inverno é sempre piuttosto avara di precipitazioni. A volte a Brentonico gira in pioggia prima ma fa anche piu neve prima.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Lun 06 Dicembre, 2021, 22:57:33
A parita di quota Brentonico é piu nevosa. La val di Cembra che conosco bene in inverno é sempre piuttosto avara di precipitazioni. A volte a Brentonico gira in pioggia prima ma fa anche piu neve prima.

sì pure secondo me è più nevosa Brentonico! Poi capitano annate dove la val di Cembra si comporta meglio per via di una maggior tenuta termica (grandi perturbazioni con flussi intensi da sud).
Mediamente comunque qualcosa Brentonico vede sempre...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

marktn73

Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Dicembre, 2021, 20:51:17
Bella domanda. Per me siam lì... Sei in fase di trasferimento?


Si...

marktn73

Grazie mille per le risposte. Sicuramente a livello di panorama e vista vince l'altipiano di Brentonico 😁
Ma il clima della zona non è influenzata dal Garda come in Val di Gresta?

IronCeve


Chiariamo che non sono esperto di tale zona di Brentonico ma....

Dovrebbe essere simile alla mia zona ( Levico Terme / Panarotta a 650 m )


Forse Levico Terme ( intendo verso quota 700 m ) più fredda rispetto Brentonico e forse più nevosa...ma non saprei di preciso.



MrPippoTN

Citazione di: marktn73 il Mar 07 Dicembre, 2021, 17:19:31
Grazie mille per le risposte. Sicuramente a livello di panorama e vista vince l'altipiano di Brentonico [emoji16]
Ma il clima della zona non è influenzata dal Garda come in Val di Gresta?
Direi di no.

elnino

#8
Penso di gran lunga più nevosa Brentonico (probabilmente di un fattore 2!). La val di Cembra sotto gli 800 metri ha una nevosità simile alla val d'Adige.
Puoi anche trovare qualche dato qui e qui.
A livello di precipitazioni invernali, Brentonico ha un 70% di precipitazioni più di Cembra.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

yakopuz

A breve con @Michele94 usciremo con mappe aggiornate sulla nevosità della provincia. Vi racconteremo qualcosa all´Assemblea che faremo presumibilmente a fine Dicembre - inizo Gennaio. @Pippo hai gia una idea della data? Potremmo tenere un bel seminario Michele e io possibilmente in modo misto presenza + online.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

marktn73

Citazione di: elnino il Gio 09 Dicembre, 2021, 09:21:57
Penso di gran lunga più nevosa Brentonico (probabilmente di un fattore 2!). La val di Cembra sotto gli 800 metri ha una nevosità simile alla val d'Adige.
Puoi anche trovare qualche dato qui e qui.
A livello di precipitazioni invernali, Brentonico ha un 70% di precipitazioni più di Cembra.


👍👍👍👍