News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Agosto 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 01 Agosto, 2021, 15:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa


Flavioski

Dopo giorni di meteonoia oggi nel tardo pomeriggio Trento è stata sfiorata da un bel temporale, che però è sfilato da NW a SE rimanendo ad est della città lungo una direttrice Val di Cembra-Lagorai-Valsugana-Altipiani; qui in città alla fine c'è stato solo un breve piovasco ma vedo che a Trento Sud il pluviometro non è neppure scattato, così come del resto era accaduto col breve piovasco a cavallo della mezzanotte; le ultime piogge serie risalgono al 16/8 e prima ancora al 5/8.


Almeno va meglio dal punto di vista delle temperature come ampiamente previsto, questi gli estremi degli ultimi 3 giorni a Trento Sud: 16.5°/29.3° giovedì, 18.5°/28.1° ieri e 14.8°/25.5° oggi, il trentello ormai non si vede da diversi giorni e se stanotte dovesse schiarire domattina potrebbero uscire delle minime interessanti; intanto in quota tornano i segni meno, con -0.8°c ai 2671 m del rifugio Torre di Pisa sul Latemar e 4.1° ai 2098 m del Palon sopra la città.


Aggiungo 3 foto dei CB responsabili del temporale sfilato ad est della città.




Lorenz1982

Dopo i 5,0mm della notte alle 19 è arrivata altra pioggia per un totale odierno di 6,9mm.
Estremi 12,7°C / 22,4°C, media 16,0°C.

Attuale 13,3°C, -3,0°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Stamattina bel giro di minime dalla conca trentina, guardando la mappa MTAA-MT il record spetta a Romagnano Sud con 8.5° ma vedo diversi valori sotto i 10°c, come Gardolo Nord e Povo con 9.3°, Mattarello Aeroporto con 9.4° e Villazzano con 9.9°c; per il resto le minime sono comunque tutte sotto gli 11°c tranne Trento Centro con 12.6°, per cui direi che si dovrebbe trattare per quasi tutti della minima più bassa di tutta l'estate meteo (da me resistevano i 12.4° del 3 giugno, più tardi verificherò la mia minima che dovrebbe essere attorno ai 10°c).


In quota Cima Palon si è fermata a 2.0° e la Paganella a 1.4°, dai 2300/2500 m in su i valori sono negativi; insomma stavolta è stata proprio una bella rinfrescata quasi "old style". :ok:

Michele94

Citazione di: Flavioski il Dom 29 Agosto, 2021, 08:30:36
Stamattina bel giro di minime dalla conca trentina, guardando la mappa MTAA-MT il record spetta a Romagnano Sud con 8.5° ma vedo diversi valori sotto i 10°c, come Gardolo Nord e Povo con 9.3°, Mattarello Aeroporto con 9.4° e Villazzano con 9.9°c; per il resto le minime sono comunque tutte sotto gli 11°c tranne Trento Centro con 12.6°, per cui direi che si dovrebbe trattare per quasi tutti della minima più bassa di tutta l'estate meteo (da me resistevano i 12.4° del 3 giugno, più tardi verificherò la mia minima che dovrebbe essere attorno ai 10°c).


In quota Cima Palon si è fermata a 2.0° e la Paganella a 1.4°, dai 2300/2500 m in su i valori sono negativi; insomma stavolta è stata proprio una bella rinfrescata quasi "old style". :ok:
Eh si minime veramente basse per il periodo sta mattina! Ancora una volta aveva visto bene Icon che metteva 10-12°C in Val d'Adige. Qui l'interpolazione con i dati di MeteoTrentino:



stefanocucco83

48 ore fa ero in piscina a fare l'ultimo bagno...sono appena rientrato dalle ferie in quel di Canezza con 15,4 gradi....e che caxxo ;D

Lorenz1982

Qui nel mio giardino la minima è stata di 10,9°C, la più bassa non solo del mese ma di tutta l'estate.
Massima 23,1°C e media 16,0°C.
Attuale 15,6°C, +2,2°C rispetto a ieri.
Da qualche minuto pioviggina ma il pluviometro è ancora fermo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Merita una foto: dopo aver scaricato i dati ho visto che la minima di ieri 29 agosto da me a Trento Sud è stata di 9.6°c, e questo valore oltre ad essere la prima (e probabilmente unica) minima sotto i 10°c dell'estate 2021 è anche il più basso per agosto da ben 11 anni a questa parte, visto che il primo più basso andando indietro nel tempo lo trovo il 31/8/2010 con 9.1°! E pensare che fino agli anni '90 del secolo scorso era quasi un classico la minima a una cifra negli ultimi giorni di agosto, ma questo è un altro discorso che magari affronterò a parte.


Comunque ieri è stata anche la giornata più fresca dell'intera estate in corso (G-L-A) con una media giornaliera integrale di 16.8°c, il che fa scendere la media mensile a 22.5°c, valore ormai inferiore (per ora di 0.2°c) rispetto alla media storica, oltre che naturalmente a quella più recente.


Stamattina invece "solo" 13.7° di minima causa nuvolosità notturna, ma di sicuro non si può dire che faccia caldo, soprattutto per come eravamo messi fino a un paio di settimane fa...




yakopuz


Eh si ... ricordo spesso buferata fine di Agosto con prima spolverata in Dolomiti, e poi spesso alla fine di agosto primi di settembre alcuni gg con minime under 10 in fondovalle e brinate nelle valli in quota. Poi magari seconda meta di Settembre di nuovo mite che permetteva anche qualche ultimo bagno al lago.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Beh clamoroso rimane l'episodio di fine agosto 1995 ... qui a casa mia 8° ma ben +5.9° ad Arco-Iasma se ricordo bene.

Ieri qui minima +11.3°; stranamente Fangolino ha fatto "solo" +10.0°, ma c'è da dire che l'aria era bella satura (0.2 mm di rugiada), quindi il solito scarto fra quella zona ed il resto della stazioni più urbane è stato assai attenuato.
Infatti già oggi a differenza del mio +13.4°, li +10.8°

Intanto poco nuvoloso con bel cielo azzurro e +23.3°, splendido tempo di fine estate senza afa  :benedizione:

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 30 Agosto, 2021, 13:10:50
Beh clamoroso rimane l'episodio di fine agosto 1995 ... qui a casa mia 8° ma ben +5.9° ad Arco-Iasma se ricordo bene.

Ieri qui minima +11.3°; stranamente Fangolino ha fatto "solo" +10.0°, ma c'è da dire che l'aria era bella satura (0.2 mm di rugiada), quindi il solito scarto fra quella zona ed il resto della stazioni più urbane è stato assai attenuato.
Infatti già oggi a differenza del mio +13.4°, li +10.8°

Intanto poco nuvoloso con bel cielo azzurro e +23.3°, splendido tempo di fine estate senza afa  :benedizione:

Qui a BZ grigio e piove ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Bellissima e inaspettata linea temporalesca di passaggio da nord verso sud sul capoluogo trentino.

Giacomo da Centa

#147
Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Agosto, 2021, 15:43:18
Bellissima e inaspettata linea temporalesca di passaggio da nord verso sud sul capoluogo trentino.

Ieri sera guardavo i lam e vedevano il frontino; Cosmo stamattina vedeva il passaggio ancora più rinforzato da ieri sera, c'è da dire però che qualche volta li vede così poi non fa nulla e una linea così bella tosta "da manuale" ha sorpreso un po' tutti. C'era comunque la saccatura a 500 hPa.
Alcune mappe 00z di oggi con il passaggio previsto:







Flavioski

Sì, proprio un temporale bello e piuttosto inatteso, anche se a dire il vero Cosmo qualcosina vedeva, ma niente di particolare. Invece alla fine è stata la migliore passata dal temporale del 16/8, con valori compresi fra 8 e 15 mm nella conca cittadina (più tardi verificherò il mio) e 332 fulminazioni rilevate, il 2° valore del mese dopo le 1241 scariche del temporale di metà mese.


Spettacolare anche il crollo termico, con le max scese in meno di mezz'ora da valori sui 26-27° fino a 14-15°, vicino alla minima di giornata.


Nella prima foto delle 13.30 verso NW si intravvede già l'incudine bianca un po' nascosta dalla nuvolaglia, e circa 2 ore dopo il temporale è già una realtà, mentre dopo poco più di mezz'ora sempre da NW già avanzano le schiarite e in breve torna il sole. Insomma la classica rapida passata da NW, che però a differenza delle ultime volte è stata anche produttiva.




Tiz

Gran bella passata [emoji3547] a Mori in totale 14.4 mm e ora temperatura di 16.1°C [emoji3059]

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle