News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Agosto 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 01 Agosto, 2021, 15:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi, apro il thread mensile, dopo aggiungo dei dati.
Pioggia moderata e regolare in corso a Centa, si sono ormai alleviati i contrasti termici.

Scusate l'OT ma grande Italia nell'atletica!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


aliengio

Altra bella passata a Bolzano..poco più di 30 mm oggi in centro...15 mm riportati dalla stazione meteo provinciale.

Lorenz1982

#2
Qui nella giornata di ieri sono caduti solo 4,5mm, il grosso dei rovesci con qualche chicco di grandine è arrivato dopo la mezzanotte. Ci sono stati poi altri rovesci nel corso della giornata per un totale odierno di 22,7mm.
Sono in minima con 15,8°C, massima 20,8°C alle 10:25.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Il mese di luglio ha chiuso con una media di 21,6°C, un decimo in meno di giugno e -0,4°C rispetto alla mia media 2014-2020.
Sono precipitati 252,8mm di pioggia, +114,5mm rispetto alla media e al secondo posto dopo i 268,2mm di luglio 2014. Da inizio anno sono precipitati 678,2mm, +24,8mm dalla media.
Estremi del mese 13,1°C / 32,3°C, una minima tropicale (20,1°C) e 9 massime superiori a 30°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

In attesa del report più dettagliato, il mese di luglio qui a Trento Sud ha chiuso con una media integrale di 23.4°c, a -0.9° dalla media recente 2010-2020 e a +0.6° dalla media vecchia 1983-2005; inoltre è risultato il luglio più fresco degli ultimi 6 anni oltre ad essere più fresco del precedente mese di giugno di ben 0.9°c (giugno 2021 infatti da me aveva chiuso a 24.3°c di media integrale).


Estremi del mese 14.5° (il 14/7) e 36.2° (il 7/7) con 20 giorni e 3 notti tropicali, mentre ben 4 medie giornaliere sono risultate inferiori ai 20°c (quando a giugno erano state 0) con "solo" 3 superiori a 27°c (a giugno erano state ben 8).




Per quanto riguarda le prp alla fine sono caduti 233.4 mm di pioggia (nb: siccome la stazione DVV considera la mezzanotte solare come limite della giornata, cioè in sostanza l'una di notte legale, il temporale della notte fra 31/7 e 1/8 è risultato in gran parte a carico di luglio con 26.8 mm, mentre su agosto sono finiti solo 12.6 mm); con questo valore il luglio 2021 diventa il 2° più piovoso degli ultimi 40 anni dietro al 2014 che chiuse a 251.4 mm, c'è mancato poco per raggiungerlo alla fine.


A livello annuale infine è stato completamente colmato il lieve deficit precedente, anzi ora c'è un lieve surplus con 616.8 mm caduti al 31/7 contro gli attesi 565.5 mm (media 1982-2020).

Giacomo da Centa

Foto di stamattina da Centa verso la Valsugana a est.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Bella giornata fresca qui a Borgo.
Estremi 13,1°C (ore 4:40) / 23,5°C (ore 16:45).
Attuale 16,0°C e media 17,0°C.
Sono precipitati 12,2mm di pioggia. 6,4mm tra le 17:40 e le 18 e il resto tra le 21:40 e le 22:20.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Massima NON estiva anche a Bolzano Al Wadhaman Ihl (idro)

Mi sciacquo la bocca.
Ho visto solo un termometro di farmacia a +25°C oggi alle 16 in centro.
Tutti gli altri eran sotto!

Flavioski

Temporale formatosi quasi dal nulla appena a nord di Trento, già un paio di bei tuoni e rovesci visibili dal radar; quaggiù ovviamente non piove, almeno per ora, e si sta alzando un discreto vento da N piuttosto fresco.

Giacomo da Centa

Ieri sera ho fatto val di Sole-Trento-Centa attorno alle 21.30/22, rovescetti a Cles, a Trento e a Villazzano. Ho visto che poche decine di minuti dopo è arrivato il temporale su Gardolo, da me solo goccine e aperture verso tarda sera con Giove ben visibile ;D

E stamattina, altra alba spettacolare:


Lorenz1982

Ieri alla fine c'è stato un ulteriore rovescio e ho chiuso la giornata con 16,0mm totali e altri 0,4 dopo la mezzanotte.
Minima odierna 13,9°C e massima 20,9°C poco fa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#11
In pausa pranzo timelapse della Paganella, oltre al "solito" flusso da sudovest si vede bene quella nube fra Zambana e Fai di "cavitazione" sottovento con flusso contrario da rotore.
 

El Bonve

La Paganella con la cintura.. di solito porta bel tempo[emoji16]
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Che dite per stasera-notte? Dovrebbe essere unaa passata abbastanza organizzata... veddrei accumuli importanti in alcune zone
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Mer 04 Agosto, 2021, 11:28:50
Che dite per stasera-notte? Dovrebbe essere unaa passata abbastanza organizzata... veddrei accumuli importanti in alcune zone

Soprattutto per le zone nord-occidentali. Rischio disastri in Valtellina. Mi sovviene la terribile alluvione di Luglio 1987. Per fortuna la configurazione oggi é molto piu debole.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'