News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Agosto 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 01 Agosto, 2021, 15:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Adige che sale a Trento, vediamo a che ora il picco di piena, credo a metà pomeriggio?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Michele94

Piena dell'Adige arrivata a Salorno, dove sta facendo registrare un incredibile livello idrometrico di 780 cm :o  (Con Vaia per dire era arrivato a 720 cm):



A Trento (Ponte S. Lorenzo) siamo a 4.16 m:

https://www.floods.it/public/Charts.php?Argomento=0&Sensore1=11697&Sensore2=18701&TipologiaGrafico=idrometro

El Bonve

Adige altissimo a zambana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#33
A Trento all'idrometro di San Lorenzo ha fatto 4.30 m, ora lieve calo a 4.28 (edit: poi è salito ancora). Foto mie delle ore 14 a 4.30 m:







Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

El Bonve

A occhio a zambana ha raggiunto un livello più alto dell'anno scorso...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

Ora segna 4.39, (e anche dal vivo sembra continuare a spingere...)

Flavioski

Orco, allora è salita ancora un pochino; la foto è esattamente delle 17.38, meno di un'oretta fa: 4 metri e 43 cm.




AltoGardameteo

Temporale da NW con accenni di grandine

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: Flavioski il Gio 05 Agosto, 2021, 18:33:25
Orco, allora è salita ancora un pochino; la foto è esattamente delle 17.38, meno di un'oretta fa: 4 metri e 43 cm.





A proposito, qualcuno di voi si ricordava che circa un anno fa (30 agosto per la precisione) l'Adige era arrivato fino a 4 metri e 68 cm, dopo essere uscito dagli argini a Egna??  :o

Se non lo avessi letto sugli appunti non me lo sarei assolutamente ricordato (pur ricordandomi l'evento dell'agosto 1966... tiè  ;D ), la mia memoria comincia a perdere colpi...  >:(

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Gio 05 Agosto, 2021, 19:15:16
A proposito, qualcuno di voi si ricordava che circa un anno fa (30 agosto per la precisione) l'Adige era arrivato fino a 4 metri e 68 cm, dopo essere uscito dagli argini a Egna??  :o

Se non lo avessi letto sugli appunti non me lo sarei assolutamente ricordato (pur ricordandomi l'evento dell'agosto 1966... tiè  ;D ), la mia memoria comincia a perdere colpi...  >:(

No io non lo ricordavo. Comunque sono sorpreso di queste piene estive. A memoria, di solito capitavano in ottobre/novembre...

AltoGardameteo

Altra giornata campale in varie zone della Busa, con accumuli giornalieri anche oltre i 30-50 mm, con Torbole sui i 100 mm !! (70 dal temporale di stanotte + 40 da quello del pomeriggio).

AltoGardameteo

Anche qui lo scorso anno piena del Sarca a fine agosto; ricordo per temporali particolarmente abbondanti in zona Brenta.


Giacomo da Centa

#42
Citazione di: Flavioski il Gio 05 Agosto, 2021, 19:15:16
A proposito, qualcuno di voi si ricordava che circa un anno fa (30 agosto per la precisione) l'Adige era arrivato fino a 4 metri e 68 cm, dopo essere uscito dagli argini a Egna??  :o

Se non lo avessi letto sugli appunti non me lo sarei assolutamente ricordato (pur ricordandomi l'evento dell'agosto 1966... tiè  ;D ), la mia memoria comincia a perdere colpi...  >:(

Sì! E poi altra grossa piena il 3 ottobre (a memoria mi pareva settembre) entrambe soprattutto del Sarca.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Agosto, 2021, 20:51:36
No io non lo ricordavo. Comunque sono sorpreso di queste piene estive. A memoria, di solito capitavano in ottobre/novembre...
In Alto Adige e in tutte le Alpi interne le massime piene sono sempre di estate.  Nelle prealpi di autunno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

#44
Citazione di: yakopuz il Ven 06 Agosto, 2021, 00:18:14
In Alto Adige e in tutte le Alpi interne le massime piene sono sempre di estate.  Nelle prealpi di autunno.
Lo so ma io l'Adige lo osservo a Trento o a Rovereto, di solito, e piene di questo tipo, a prescindere dagli accumuli altoatesini, non ne ho mai viste...