News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Agosto 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 01 Agosto, 2021, 15:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Vedo che MT ha emesso un'allerta gialla fra oggi e domani, con accumuli previsti di 20-40 mm e picchi di 60-100 mm soprattutto ad ovest, e secondo Pretemp il Trentino dovrebbe esserci un livello 2 (l'ultima volta era 3), con grandinate possibili ma probabilmente meno estese e intense rispetto all'evento di fine luglio; il Landi infine (per quel che vale in estate) mi sembra aver caricato un po' più dei precedenti aggiornamenti ma per la tarda notte sarebbe già tutto finito, boh.


Io mi aspetterei un inizio un po' blando con piogge in stile autunnale, seguito da un crescendo coi temporali e le prp più intense verso la notte, vedremo se andrà poi così o meno.

EttodiNeve

Diluvio in corso in collina...

Heinrich

Volevo segnalare che la stazione di Gardolo del Dany segna 49,2mm senza che ci sia una ragione.

Okay che magari stiamo sottovalutando i pisciatoi del mondo, ma tutt'attorno non esiste nessuna stazione oltre i 3mm.

Quindi magari mi son perso io un tipico nubifragio off-set da 45mm in 34 secondi, o magari c'è qualcosina che non va nella sovrastima dei dati?

Vorrei un decimo di quella sovrastima.

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Mer 04 Agosto, 2021, 17:55:15
Volevo segnalare che la stazione di Gardolo del Dany segna 49,2mm senza che ci sia una ragione.

Okay che magari stiamo sottovalutando i pisciatoi del mondo, ma tutt'attorno non esiste nessuna stazione oltre i 3mm.

Quindi magari mi son perso io un tipico nubifragio off-set da 45mm in 34 secondi, o magari c'è qualcosina che non va nella sovrastima dei dati?

Vorrei un decimo di quella sovrastima.

Il Dani é in ferie ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Gio82

Al momento qui fase di pioggia abbastanza decisa dopo un pomeriggio per lo più di precipitazioni deboli.


Ho visto invece che in Lombardia, nelle zone del Comasco e del Lecchese, che tra l'altro arrivano da un Luglio con cumulate mensili anche superiori ai 400mm in alcune zone, la situazione è piuttosto critica: oggi ha tirato giù in scioltezza anche altri 140mm abbondanti, con conseguenti smottamenti e livello del lago vicino all'esondazione...



AltoGardameteo

Diluvio allucinante a Torbole verso le 0:30-1:00, con strade e rotonde trasformate in fiumi guadabili.

La nostra stazione del Linfano ha sfondato i 70 mm da mezzanotte ... così per dire ...

aliengio

Circa 50 mm complessivi a Bolzano...

Giacomo da Centa

Citazione di: aliengio il Gio 05 Agosto, 2021, 06:29:29
Circa 50 mm complessivi a Bolzano...
Ditelo a Enrico...

Qui 12.0 mm dalla mezzanotte, in Trentino vedo mediamente meno di 20 mm sempre da mezzanotte, zona Trento max di 22.0 mm all'Arcivescovile, ma Roncafort ad esempio "solo" 12.6 mm.

Come diceva Teo picco isolato a Torbole con 45.0 mm.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#23
Agosto mese di massima piovosità annuale in Alto Adige...e fra ieri e oggi non si è smentito:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

#24
Stelvio (2758 m la strada al passo, nella webcam) più lavato che imbiancato:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

yakopuz

#25
Allagamenti a Chiusa Isarco esondato. Golene e ciclabile allagate a Bolzano. Adige in piena a Egna. Evento importante in Alto Adige.
Aggiungo frana sulla Ferrovia del Brennero vicino a Bressanone.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Stamattina l'Adige era pieno di detriti quando sono passato sul ponte. Pezzi di tronco e altro che galleggiavano

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 05 Agosto, 2021, 08:42:23
Allagamenti a Chiusa Isarco esondato. Golene e ciclabile allagate a Bolzano. Adige in piena a Egna. Evento importante in Alto Adige.
Aggiungo frana sulla Ferrovia del Brennero vicino a Bressanone.

Ci sarebbe un certo Heinrich che scrive da Bolzano, ma di solito interviene le volte che non piove:

Citazione di: Heinrich il Lun 02 Agosto, 2021, 12:16:49
Ma basta non esiste più l'A. Adige.
Siamo un'ombra al cospetto delle Prealpi per qualsiasi idea di "precipitazioni forti" dobbiamo sempre passare prima per le avidità pluviali di Tn, Grdl, Rtln o Mllro. Basta. Secessione!
Sono stanco, estate zonale con solo scambi meridiani e zero fronti freddi da NW è un disastro.
Basta, mi stacco!

;D :o

aliengio

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 05 Agosto, 2021, 09:40:48
Ci sarebbe un certo Heinrich che scrive da Bolzano, ma di solito interviene le volte che non piove:

;D :o


C'è da dire che oggi, per la prima volta dopo tanto tempo, anche la stazione meteo della provincia qui a Bolzano ha segnato una quantità di mm corretta e in linea con le altre stazioni..

yakopuz

#29
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 05 Agosto, 2021, 09:40:48
Ci sarebbe un certo Heinrich che scrive da Bolzano, ma di solito interviene le volte che non piove:

;D :o

A forza di gufare in Alto Adige stanotte c´e´stata una mezza alluvione ...
Adige a Bronzolo a oltre 1200 m3/s, Isarco a olre 900 ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'