News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Località più nevose del Trentino

Aperto da Rickyblizzard, Ven 30 Luglio, 2021, 14:54:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rickyblizzard

Grazie mille ragazzi, consigli preziosi.

Stefano Martini

Io ti consiglio caldamente Penia di Canazei: penso sia in assoluto uno dei posti più nevosi. Quota 1550m. Resta all'ombra tutto l'inverno e fa sempre il doppio della neve che nel resto dea valle. E dura molto a lungo. È fuori dal traffico della Val di Fassa ma è comunque vicino alla servitissima Canazei. Super consigliata per nevofili

Rickyblizzard

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 30 Luglio, 2021, 22:42:58
Ciao, san Martino di Castrozza ha buona nevosità sicuramente visto che è oltre i 1400 metri ma è fuori da mondo come servizi. Io sono di Folgaria e lo trovo un bel posto per viverci a 30 minuti da Trento e 20 da Rovereto e a differenza del Bondone c'è più "paese" ma per quanto riguarda la neve.......grandi precipitazioni da stau ma quote assurde nei mesi di dicembre e gennaio rispetto al resto del Trentino. Quest'anno comunque ci siamo portati a casa 4 metri di neve totali. Anche Andalo o Pine non è male


Siamo stati qualche giorno a Folgaria, abbiamo visto Costa, Colpi, Serrada, ecc... zone davvero belle, mi sono piaciute molto. Ho aggiunto la tua stazione meteo tra i preferiti, la tengo d'occhio ed è un piacere immaginare di trascorrere l'estate con temperature così gradevoli... in futuro, quando finalmente potrò realizzare il mio sogno, penso proprio che la zona di Folgaria sarà ai primi posti in classifica fra le candidate (magari non in centro, ma in zone un po' più alte e in mezzo al verde e alla tranquillità).

Rickyblizzard

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 30 Luglio, 2021, 22:42:58
Ciao, san Martino di Castrozza ha buona nevosità sicuramente visto che è oltre i 1400 metri ma è fuori da mondo come servizi. Io sono di Folgaria e lo trovo un bel posto per viverci a 30 minuti da Trento e 20 da Rovereto e a differenza del Bondone c'è più "paese" ma per quanto riguarda la neve.......grandi precipitazioni da stau ma quote assurde nei mesi di dicembre e gennaio rispetto al resto del Trentino. Quest'anno comunque ci siamo portati a casa 4 metri di neve totali. Anche Andalo o Pine non è male


Penso di essere appena passato davanti alla tua stazione meteo.  :D 

Alessandro de Costa

Si si è la mia, cosi hai visto dov'è e se terrai d'occhio la stazione vedrai quanto è calda Costa durante le nevicate, anche 2 gradi più di Folgaria e freddo in condizioni di notti serene da specie verso primavera

Rickyblizzard

Davvero?? Quindi Costa è meno nevosa di Folgaria, nonostante la quota maggiore?

Alessandro de Costa

dicembre e gennaio spesso si, fino a metà novembre e mesi primaverili la quota serve molto ma con sciroccate invernali Folgaria spesso batte Costa, diverso poi sulla durata che non c'è confronto.

Rickyblizzard

Molto interessante, grazie Alessandro. Poi, quando effettivamente pianificheremo il trasferimento e cercheremo casa, approfitterò della tua gentilezza per chiederti qualche dritta sulla nevosità delle varie frazioni/zone limitrofe, tipo Colpi, Serrada ecc... se proprio sceglieremo Folgaria paese, sarà meglio puntare alla parte alta, oggi ho visto via Cristoforo Colombo, mi sembra una bella zona ed è più alta del centro.

Alessandro de Costa

per nevosità sicuramente san Sebastiano o Serrada, Tezzeli se vuoi aver neve fino ad aprile ma non baserei la scelta sulla nevosità della frazione ;D

Rickyblizzard

Non solo, ma anche quello sarà un parametro importante, da tenere in considerazione. Grazie per le dritte intanto.  ;)

Dr_House

Io stufo del caldo estivo e delle zanzare mi sto trasferendo. Ho trovato un'ottima occasione e ho comprato un appartamento in loc. Tiaf (920m), sopra Castellano e a 1,5 km dal lago di Cei.

Vedo diretto dalla finestra Folgaria, e guardando in giù Rovereto.

Quest'estate qui caldo non ne ho sofferto. Penso che attorno ai 1000m sia oggi l'ideale per vivere serenamente le estati.
Vedremo invece quest'inverno quante bastonate prenderò dal clima AfricanoRoveretano!

Ciao!!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Ciao ottimo trasferirsi in quota. Leggi il libro di Luca Mercalli "Salire in Montagna".
Pero 900 m non ti salvano dalle zanzare, le tigri ormai sono sui 700-800 m. Pochi anni e arrivano.
Li un gran posto per bella neve sarebbe la valletta a nord del Lago di Cei. Sopra Castellano sei gia a valle della famosa "curva della morte" di Pippiana memoria.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Lun 22 Agosto, 2022, 11:07:50
Li un gran posto per bella neve sarebbe la valletta a nord del Lago di Cei. Sopra Castellano sei gia a valle della famosa "curva della morte" di Pippiana memoria.

In effetti l'ho vista spesso su Googlemaps e sembra davvero una zona bella fredda e inversionale, credo di averne già parlato in un thread 1 o 2 anni fà.


https://goo.gl/maps/nfn3uvwicNsrY2569

https://goo.gl/maps/f5CsnMxJQ1aTexK88

Dr_House

In effetti nella valletta verso nord di Cei in condizioni di sereno la sera e la mattina trovo sempre un paio di gradi in meno. Di contro però è poco luminosa e umida con tutto ciò che ne consegue.

Per ora zanzare a 900m non ce ne sono. Quando arriveranno cercherò casa a Vaneze [emoji16]

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Dom 21 Agosto, 2022, 11:33:37
Io stufo del caldo estivo e delle zanzare mi sto trasferendo. Ho trovato un'ottima occasione e ho comprato un appartamento in loc. Tiaf (920m), sopra Castellano e a 1,5 km dal lago di Cei.

Vedo diretto dalla finestra Folgaria, e guardando in giù Rovereto.

Quest'estate qui caldo non ne ho sofferto. Penso che attorno ai 1000m sia oggi l'ideale per vivere serenamente le estati.
Vedremo invece quest'inverno quante bastonate prenderò dal clima AfricanoRoveretano!

Ciao!!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk



Bella la scelta di andare a vivere in montagna, ma siamo sempre in Vallagarina per cui come nevosità quel posto sarà paragonabile a Sardagna, secondo me. 1000 metri di quota a sud del Lago di Cei sono come 500-600 metri attorno al capoluogo. Inoltre lì da te c'è tanta insolazione e quando nevica i prati si pelano in fretta fin su in cima al Cornetto... Non proprio il top per gli amanti della neve.