News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Località più nevose del Trentino

Aperto da Rickyblizzard, Ven 30 Luglio, 2021, 14:54:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rickyblizzard

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento. Ho 36 anni, vivo a Brescia e sto progettando di trasferirmi in Trentino, in una località ancora da definire. Per questo chiedo il vostro aiuto. Escludendo Madonna di Campiglio (troppo turistica e troppo cara), mi sapreste dire alcune località con una buona nevosità? Il requisito essenziale è che siano fra i 1.000 e i 1.500 metri di quota, non di più. Vanno bene sia paesi di medie dimensioni, sia paesini piccoli, purché abbiano a pochi minuti di auto centri attrezzati (ad esempio, Daiano va bene perché è a cinque minuti da Cavalese). Non mi interessa assolutamente che siano zone vicine a impianti, non scio, mentre considero un valore aggiunto il fatto che ci sia una bella vista panoramica. Il requisito fondamentale, oltre alla quota inferiore a 1.500 metri, è la nevosità.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per il tempo che vorrete dedicarmi.

yakopuz

Chi sei? Diversivo x parlare un po di neve in questo caldo e noioso periodo estivo ?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: Rickyblizzard il Ven 30 Luglio, 2021, 14:54:18
Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento. Ho 36 anni, vivo a Brescia e sto progettando di trasferirmi in Trentino, in una località ancora da definire. Per questo chiedo il vostro aiuto. Escludendo Madonna di Campiglio (troppo turistica e troppo cara), mi sapreste dire alcune località con una buona nevosità? Il requisito essenziale è che siano fra i 1.000 e i 1.500 metri di quota, non di più. Vanno bene sia paesi di medie dimensioni, sia paesini piccoli, purché abbiano a pochi minuti di auto centri attrezzati (ad esempio, Daiano va bene perché è a cinque minuti da Cavalese). Non mi interessa assolutamente che siano zone vicine a impianti, non scio, mentre considero un valore aggiunto il fatto che ci sia una bella vista panoramica. Il requisito fondamentale, oltre alla quota inferiore a 1.500 metri, è la nevosità.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per il tempo che vorrete dedicarmi.

Ciao! Oltre alla Val Rendena, anche se di per sè è più bassa di quella quota, mi verrebbe da consigliarti Candriai o Vaneze...alla fine il Bondone è sempre tenuto bene come strade e in 20 minuti sei in città, avendo pure due strade alternative per arrivarci (Sopramonte e Sardagna). Vista da lì ce l'hai eccome!

Rickyblizzard

Citazione di: yakopuz il Ven 30 Luglio, 2021, 20:44:15
Chi sei? Diversivo x parlare un po di neve in questo caldo e noioso periodo estivo ?


Sono innanzitutto un grande amante della neve. Sia io che mia moglie odiamo il caldo, amiamo la montagna e stiamo progettando un futuro lontano dal caos della città e lontano dalla pianura padana. Per questo vi ho chiesto consiglio.

Rickyblizzard

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 30 Luglio, 2021, 21:37:25
Ciao! Oltre alla Val Rendena, anche se di per sè è più bassa di quella quota, mi verrebbe da consigliarti Candriai o Vaneze...alla fine il Bondone è sempre tenuto bene come strade e in 20 minuti sei in città, avendo pure due strade alternative per arrivarci (Sopramonte e Sardagna). Vista da lì ce l'hai eccome!


Grazie mille dei preziosi consigli. La Val di Fiemme invece è poco nevosa, giusto? Cavalese mi pare veda raramente grosse nevicate.... e invece sai se San Martino di Castrozza ha una buona nevosità?

Alessandro de Costa

Ciao, san Martino di Castrozza ha buona nevosità sicuramente visto che è oltre i 1400 metri ma è fuori da mondo come servizi. Io sono di Folgaria e lo trovo un bel posto per viverci a 30 minuti da Trento e 20 da Rovereto e a differenza del Bondone c'è più "paese" ma per quanto riguarda la neve.......grandi precipitazioni da stau ma quote assurde nei mesi di dicembre e gennaio rispetto al resto del Trentino. Quest'anno comunque ci siamo portati a casa 4 metri di neve totali. Anche Andalo o Pine non è male

Thomyorke

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 30 Luglio, 2021, 22:42:58
Ciao, san Martino di Castrozza ha buona nevosità sicuramente visto che è oltre i 1400 metri ma è fuori da mondo come servizi. Io sono di Folgaria e lo trovo un bel posto per viverci a 30 minuti da Trento e 20 da Rovereto e a differenza del Bondone c'è più "paese" ma per quanto riguarda la neve.......grandi precipitazioni da stau ma quote assurde nei mesi di dicembre e gennaio rispetto al resto del Trentino. Quest'anno comunque ci siamo portati a casa 4 metri di neve totali. Anche Andalo o Pine non è male

tra Andalo e Pinè ci sono metri di neve di differenza a favore di Andalo...
Se ti piace la neve vai a Vermiglio...10 metri l'anno
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Rickyblizzard il Ven 30 Luglio, 2021, 14:54:18
Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento. Ho 36 anni, vivo a Brescia e sto progettando di trasferirmi in Trentino, in una località ancora da definire. Per questo chiedo il vostro aiuto. Escludendo Madonna di Campiglio (troppo turistica e troppo cara), mi sapreste dire alcune località con una buona nevosità? Il requisito essenziale è che siano fra i 1.000 e i 1.500 metri di quota, non di più. Vanno bene sia paesi di medie dimensioni, sia paesini piccoli, purché abbiano a pochi minuti di auto centri attrezzati (ad esempio, Daiano va bene perché è a cinque minuti da Cavalese). Non mi interessa assolutamente che siano zone vicine a impianti, non scio, mentre considero un valore aggiunto il fatto che ci sia una bella vista panoramica. Il requisito fondamentale, oltre alla quota inferiore a 1.500 metri, è la nevosità.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per il tempo che vorrete dedicarmi.

Poi considera che se devi spostarti per lavoro, a 1500 m hai in media una trentina di mattine a stagione (da novembre a aprile) nelle quali devi spalare per andare al lavoro...e alla lunga può "stufare". Dipende se hai garage e se sei affacciato direttamente su una strada fresata.

Dove abito a 850 m 10/15 spalate o spalatine all'anno son da mettere in conto. A me piace [emoji23]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Rickyblizzard

Grazie ancora dei preziosissimi consigli, ne terrò conto.

elnino

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

yakopuz

Andalo molto nevoso e vicino a Trento. Bondone trovi alloggi a prezzi interessanti e sei nel Comune di Trento. Un po meno nevose ma molti miei colleghi che lavorano a Bolzano hanno comprato a Nova Levante  Carezza Renon o Passo Mendola. Sono ben collegate a Bolzano dai mezzi pubblici.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Rickyblizzard

Polsa di Brentonico com'è messa, come nevosità?

yakopuz

Polsa secondo me è meno nevosa e la neve dura meno a lungo di altre località alla stessa quota sui 1200 m in regione come Lavarone Rendena e Val di Sole. Un po troppo esposta ai richiami caldi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN



Citazione di: yakopuz il Mer 29 Dicembre, 2021, 14:42:59
Polsa secondo me è meno nevosa e la neve dura meno a lungo di altre località alla stessa quota sui 1200 m in regione come Lavarone Rendena e Val di Sole. Un po troppo esposta ai richiami caldi.

In base alla mia esperienza (non ho dati), La Polsa è sorprendentemente nevosa, in rapporto alla sua quota di 1200-1300 metri. In ragione, salendo più a nord si è mediamente più al riparo dalle scaldate, ma arrivano anche meno precipitazioni. Per questo secondo me la Polsa è tra i posti più nevosi del Trentino, un po' come le Coe o Lavarone, in più i suoi impianti sono stati costruiti su un versante rivolto verso nord per cui è una località costantemente imbiancata da inizio dicembre a Pasqua, quasi ogni anno. Vado spesso in Val Rendena ma non conosco zone così nevose a quelle quote (anche perché la Val Rendena è una valle nord-sud come la Val d'Adige, mentre le valli est-ovest hanno sempre una marcia in più e la Polsa è lungo una valle est-ovest, quella di Loppio).

AltoGardameteo

Confermo il Pippo: la Polsa, per la sua quota, non è meno nevosa di altre zone trentine a pari-quota, anzi ... dai dati da la polvere ad esempio a Fiemme e Fassa a 1200-1300m ...
Discorso un pò diverso probabilmente verso le Gudicarie.

Chiaro che magari poi capita il singolo episodio dove piove in Polsa e fiocca a Trento, ma sono casi sporadici, non la media.