News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EttodiNeve

direi notevoli i 40+ di trento sud cantina sociale (con villaz a 26.6) ... in effetti ha insistito parecchio qua in zona sud...

foto del radar e del fulmine di prima verso sardagna








intanto sta continuando a piovere, e sta facendo dei botti notevoli qua sulla marzola  :o

aliengio

Qui a Bolzano poco più di 5 mm, temperatura scesa a 18 gradi

Gio82

Citazione di: EttodiNeve il Gio 22 Luglio, 2021, 20:59:51
direi notevoli i 40+ di trento sud cantina sociale (con villaz a 26.6) ... in effetti ha insistito parecchio qua in zona sud...

foto del radar e del fulmine di prima verso sardagna








intanto sta continuando a piovere, e sta facendo dei botti notevoli qua sulla marzola  :o


Ero in autostrada tra TN sud e Rovereto proprio mentre passava... veramente notevole

Unaltronivofilo

Saetta spaccatimpani qui vicino casa, non riesco a capire dove abbia preso

Heinrich

Citazione di: aliengio il Gio 22 Luglio, 2021, 21:19:05
Qui a Bolzano poco più di 5 mm, temperatura scesa a 18 gradi
Mah, guarda io sono a 12mm, come me lo è la stazione associativa all'aeroporto, che sottostima pure di un buon 10% e ci sta visti i 14-16-20mm in crescendo andando verso Bronzolo - Ora.

Come al solito ci ritroviamo con dati parziali perché mi rifiuto di credere che i rovesci visti e le condizioni avute siano da 3-6mm Cristo.



Comunque, problema riflettività radar:

Se a Bz è viola -> in realtà è giallo
Se a Tn è giallo -> in realtà è viola-bianco-tornado EF 6

Se a Bz è giallo -> in realtà NON piove
Se a Tn è verde -> in realtà è viola-bianco

Se a Bz è verde -> in realtà sole
Se a Tn è blu    -> in realtà è viola-rosso

Se a Bz è blu   -> in realtà sta sottraendo ancor più vapore acqueo dal suolo, sta succhiando linfa dalle piante, sta togliendo vite da tutto.
Se a Tn è viola -> probabilmente dopo non ci sarà più Tn



È il radar che ti fotte, ti illude che stia venendo l'inferno, in realtà è a stento uno bagnastrada.
Comunque non è sceso uno bagnastrada.
E sto ancora aspettando i miei 500mila millimetri di compensazione pluviometrica.
Mi bastano anche 120mm per 2 mesi di fila.
Sembra di stare a Lampedusa..

Flavioski

Trento Sud colpita e affondata a 'sto giro a quanto vedo! Qui in zona centrale sono caduti "solo" 33.8 mm, dei quali però quasi 21 stanotte, invece TNS Cantina Sociale (a non più di mezzo km da casa mia) segna 43.6 mm e il vicino aeroporto di Mattarello 40 mm esatti, quasi tutti caduti questa sera oltretutto.

Tuttora dal Bondone ad ovest si staccano dei nuclei che proseguono in quella direzione, verso N son quasi 2 ore che si è schiarito ma qui ancora piove seppur leggermente mentre più a sud le prp credo siano più intense e fra l'altro continua a lampeggiare. A proposito, da un conto fatto in base alla mappa di Blitzortung dovrebbero esserci state in zona 2139 scariche (2223 oggi considerando pure le 84 di stanotte), e un paio di fulmini sono caduti molto vicini, uno in particolare con un botto pazzesco proprio quando pareva che il peggio fosse passato (fra parentesi, pochi minuti dopo ho visto un altro fulmine cadere fra le case a Villazzano, o almeno questa è stata la mia impressione visiva).

Più tardi vedo se riesco ad aggiungere qualche foto e ad aggiornare i dati visto che sta continuando a piovere. Ah, dimenticavo la cosa forse più importante, finalmente si respira! Valori ormai tutti fra 17° e 19°c nella conca cittadina, scongiurata la 3^ minima tropicale di luglio.

aliengio

#201
Citazione di: Heinrich il Gio 22 Luglio, 2021, 21:32:10
Mah, guarda io sono a 12mm, come me lo è la stazione associativa all'aeroporto, che sottostima pure di un buon 10% e ci sta visti i 14-16-20mm in crescendo andando verso Bronzolo - Ora.

Come al solito ci ritroviamo con dati parziali perché mi rifiuto di credere che i rovesci visti e le condizioni avute siano da 3-6mm Cristo.



Comunque, problema riflettività radar:

Se a Bz è viola -> in realtà è giallo
Se a Tn è giallo -> in realtà è viola-bianco-tornado EF 6

Se a Bz è giallo -> in realtà NON piove
Se a Tn è verde -> in realtà è viola-bianco

Se a Bz è verde -> in realtà sole
Se a Tn è blu    -> in realtà è viola-rosso

Se a Bz è blu   -> in realtà sta sottraendo ancor più vapore acqueo dal suolo, sta succhiando linfa dalle piante, sta togliendo vite da tutto.
Se a Tn è viola -> probabilmente dopo non ci sarà più Tn



È il radar che ti fotte, ti illude che stia venendo l'inferno, in realtà è a stento uno bagnastrada.
Comunque non è sceso uno bagnastrada.
E sto ancora aspettando i miei 500mila millimetri di compensazione pluviometrica.
Mi bastano anche 120mm per 2 mesi di fila.
Sembra di stare a Lampedusa..



Anche a me sembra davvero sottostimato.
Visto ora alcuni video in rete...un disastro a Siusi


https://www.facebook.com/924902507574975/posts/4170523976346129/?d=n







AltoGardameteo

Passata temporalesca ormai andata a sud, lasciando accumuli dai 12 ai 15 mm nella fascia sud della Busa (Riva-Torbole), fra 20 e 25 in quella "centrale" sino alla 30ina di mm nell'arcense.

Il tutto senza grandine e colpi di vento particolare, bene così.

Ora +18.6° e 95% con finestre spalancate  :benedizione:

yakopuz

Citazione di: aliengio il Gio 22 Luglio, 2021, 22:17:03



Anche a me sembra davvero sottostimato.
Visto ora alcuni video in rete...un disastro a Siusi


https://www.facebook.com/924902507574975/posts/4170523976346129/?d=n







Disastro a Siusi. Video impressionante della colata. Ma come è possibile solo 5.5 mm a Fie?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Bilancio dei temporali di oggi 22/7 (fra la notte e il pomeriggio/sera) nella conca di Trento: Trento Sud (Cant.Soc.) 44.6 mm , Trento Sud MT (Aeroporto Mattarello) 41.6 mm, Trento Nord (Roncafort) 37.6 mm, Romagnano 36.6 mm, Trento Centro (Arci) 35.0 mm, solo per citare gli accumuli oltre i 30 mm; purtroppo non ho ancora scaricato i dati della mia stazione ma visto quanto accaduto in zona non escluderei di aver superato i 43.6 mm di accumulo giornaliero caduti lo scorso 13 luglio, oltretutto in molto meno tempo.


Alla fin fine rischia di essere il temporale fin qui più importante dell'estate da me a Trento Sud, oltre che per i mm caduti anche per le scariche rilevate, ben 2223 contro le 1493 del 7/7; importanti anche le grandinate del pomeriggio fra la bassa Val di Non e la Piana Rotaliana, con chicchi mediamente sui 2-4 cm di diametro almeno stando ai vari report di Estofex: insomma una passata coi fiocchi, andata anche al di là delle attese (ma i DP sui 22-23°c da queste parti non sono poi così frequenti, e quando si verificano basta un minimo di instabilità e in genere i botti sono assicurati).


Allego qualche foto fatta poco prima del temporale serale, più la "radarata" della fase clou e la mappa delle piogge odierne nella zona di Trento.




aliengio

Citazione di: yakopuz il Gio 22 Luglio, 2021, 23:24:42
Disastro a Siusi. Video impressionante della colata. Ma come è possibile solo 5.5 mm a Fie?


Anche la stazione di Fie non mi convince per niente...verso quella zona viene giù quasi sempre il finimondo e raramente segna mm...

MrPippoTN

Citazione di: aliengio il Ven 23 Luglio, 2021, 07:12:55

Anche la stazione di Fie non mi convince per niente...verso quella zona viene giù quasi sempre il finimondo e raramente segna mm...

I dati provenienti da quelle stazioni in realtà vengono raccolti in modo preciso in una fase iniziale ma poi vengono modificati in pubblico, ovvero sulla rete di Meteo Alto Adige, solo per far incazzare l'Enrico.
Sono sottostime volute da gente che ci legge e si diverte a vederlo strippare.

teuz

cmq meteotrentino nei giorni scorso aveva messo tutte le iconcine senza simbolo temporali.. tra ieri e l'altro ieri diciamo che ha preso due belle cantonate
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 23 Luglio, 2021, 10:54:18
I dati provenienti da quelle stazioni in realtà vengono raccolti in modo preciso in una fase iniziale ma poi vengono modificati in pubblico, ovvero sulla rete di Meteo Alto Adige, solo per far incazzare l'Enrico.
Sono sottostime volute da gente che ci legge e si diverte a vederlo strippare.
;D ;D ;D ;D

Il meteorologo provinciale di riferimento riporta una stazione privata a 93mm.

Sono andato a cercarmela.
La stazione privata di Siusi ha segnato 93,4mm in 41 minuti ieri.
È potenzialmente un record se non fosse che non appartiene alla rete provinciale.
Il dato viene citato dal meteorologo provinciale in evidente imbarazzo nello spiegare oggi che le loro stazioni non hanno rilevato nulla, addirittura la più vicina ai nuclei fondo-scala solo 5,5mm, a Fiè.
L'altra stazione provinciale all'Alpe di Siusi, non disponibile online, segna 35mm.
Qui la fonte:
https://twitter.com/DieterPeterlin/status/1418450945365745669

Secondo me la strumentazione della rete provinciale è okay, pluviometri in regola.
Ma il problema è nella trasmissione dei dati online, sospetto che da un decennio almeno, con gli aggiornamenti fatti alla rete nel 2011, ci siano stazioni che perdono dati per strada. Cosa non improbabile fra l'altro.

Ma Dieter ormai mi dà per scemo, gli altri sudtirolesi che mi supportano non li ascolta e quindi ognuno fa da sé.

Il rio Cadino è passato da 22cm di livello medio a 3 metri. Neanche 70mm fanno ´sta roba: servono triple cifre in meno di un'ora per tirar su tutta quell'acqua, specialmente lì.

E così, paradossalmente, sono 6 mesi su 7 sottomedia pluviometrica a Bz Ovest mentre tutto attorno sottomedia erano solo marzo e giugno.
E se fosse piovuto davvero quel poco che segna l'ufficio idro, avrei i prati gialli, le erbacce seccate, il muschio annerito e secco..
E invece non ho una aiuola gialla, neanche in zona industriale quelle circondate da asfalto nuovo nuovo, nero lucido che assorbe pure i raggi gamma cosmici  ;D ;D
È evidente che uno dei due è nel torto e la vegetazione non mente.  Proprio a Bz Ovest ho visto funghi sbucare da bordo strada due giorni fa...




E niente.. continua l'insoddisfacente sfiducia verso la raccolta dati locale.
Ci sono alcune stazioni che riportano, ogni 10 minuti, i millimetri caduti puntualmente all'aggiornamento.
Bolzano Ovest, chissà per quali ragioni di connessione, aggiorna i mm caduti ogni 20 minuti!

Qualcuno fa in tempo a controllare per farmi tirare un matto? Evidentemente sì, ma all'ufficio idro son tutti tirolesi quindi per divertirsi con le mie sfuriate devono usare ogni volta Google Translate. Non sta in piedi ´sta cosa. Secondo me più semplicemente le centraline si perdono dati per strada, ma non solo pluvio, anche igro e termo e uv e kw/h e vento.
Tutto insomma.
Ed a fondovalle credo sia l'unica stazione con questi problemi. Vabbè, mai una garanzia, tanto frega poco qua ai locali.
Bolzano è la città sudtirolese perduta, svenduta agli italiani, quindi se ha medie di t° sovrapponibili a Tunisi ed un'unica stazione per una conca da 120mila anime, fottesega.

Heinrich

Citazione di: teuz il Ven 23 Luglio, 2021, 11:51:16
cmq meteotrentino nei giorni scorso aveva messo tutte le iconcine senza simbolo temporali.. tra ieri e l'altro ieri diciamo che ha preso due belle cantonate

Sì ma che cantonate ultimamente..
E pure sul Garda: ho l'impressione che siano di una svogliatezza là dentro senza pari.
A parte il direttore.. Non capisco se siano le ferie o davvero il personale squalificato.

Qui abbiamo 3 meteorologi, nessuno italiano d'origine, ma meglio.
Sono reperibili se li contatti (con me forse non più  ;D ) e sono precisi!