News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aliengio

Citazione di: Heinrich il Dom 25 Luglio, 2021, 16:16:07
11mm qui in centro.

0,1mm a Bz Ovest, certamente, con visibilità a 100m. e strade allagate.
Esattamente...stavo per scriverlo..

Heinrich

Ma se ho capito come funziona il ritardo nell'upload dati online, alle 16:30 dovremmo poter vedere i totali caduti fino alle 16:20, ma quel che succede effettivamente è poi una mancata trasmissione di tutti i dati e i mm mancanti si perdono nell'aria, nel web..

A costo di denuncia voglio che risistemino questo sfasamento e che mettano online altre 2 stazioni per la conca, che non è possibile parlare di estremi 22°/29 con 0,5mm per Bz quando anche in piazza Walther ha fatto meno caldo ed ha avuto più acqua.

Gli dei solo sanno quante bestemmie apposta. Allucinante schifezza.

E la stazione a Bz e l'esondazione a Siusi con 5,5mm invece erano 20 volte tanti, basta dai.




E basta, unico trenino di giornata e la stazione neanche segna.
Poi basta che passino due cellette giù e la rete Meteotrentino è così sensibile che si bagna dall'emozione prima ancora.
Qua son tutte frigide, non so che cosa dire, okay il clima continentale, ma le bascule con la polvere ziocaro no, che due maroni

Eskimo

Canazei

campo da calcio imbiancato dalla grandine


foto presa da fb

Inviato dal mio M2006C3LG utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

aliengio


teuz

Citazione di: Heinrich il Dom 25 Luglio, 2021, 16:16:07
11mm qui in centro.

0,1mm a Bz Ovest, certamente, con visibilità a 100m. e strade allagate.

Ecco io sono a 0 mm nonostante siano passate celle viola a sud e nord di trento.. tutti i mm a Bolzano vanno a finire .. noi savana voi amazzonia  ;D
Modalità  piangina per celletta on
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: aliengio il Dom 25 Luglio, 2021, 17:06:16


Mammatus?



Direi di sì, si vedevano pure da qui verso NE anche se la mia foto purtroppo non è venuta benissimo.

Qualche goccia poco prima delle 17.30 ma nulla più, il primo temporale è sfilato più a NE e il secondo invece più verso sud (Vigolana). Mi sa che non è ancora finita comunque, verso W-SW sta tornando scuro, vediamo un po' cosa combina.

Belle grandinate strong in giro per il N-Italia comunque sto vedendo, ma del resto con tutta quella energia in gioco era prevedibile (anzi, previsto).



El Bonve

Zambana e nave forte grandinata al passaggio, io non c'ero ma mi ha bucato le tapparelle...pomi andati
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: teuz il Dom 25 Luglio, 2021, 17:26:00
Ecco io sono a 0 mm nonostante siano passate celle viola a sud e nord di trento.. tutti i mm a Bolzano vanno a finire .. noi savana voi amazzonia  ;D
Modalità  piangina per celletta on
No ma il problema è che le cellette ci han pure presi, ma poi il pluviometro provinciale non ci dà garanzie! Infamia

aliengio

Video impressionanti sulla.pagina Facebook "dein Wetter in der Schweiz"...fino a 20 cm di grandine, zone alluvionate...

Alessandro de Costa

oggi grossa grandine a Campregheri vicino a Centa

Giacomo da Centa

#235
Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 25 Luglio, 2021, 21:25:50
oggi grossa grandine a Campregheri vicino a Centa


A Centa, un paio di km più a sud, grandinata grossa del tutto simile per circa 12 minuti, abbastanza impressionante la grandezza dei chicchi attorno a 4 cm, e non erano pochi. Sono caduti grossi per molti minuti. Negli ultimi 15 anni ricordo solo un episodio più pesante (non ricordo l'anno, fu quello per capirci che spaccò persino gli specchietti delle macchine a Masen). Anche qui purtroppo danni con auto un po' ammaccate specie sui cofani, danni agli orti pesanti.
A Frisanchi mi dicono che si sia spaccato un parabrezza.

Totale di 10.6 mm in circa un quarto d'ora.

A differenza di quanto (non) visto da molti lam, il passaggio dall'asse dell'anticiclone a ciclonicità ha "stappato" la colonna. Da radar ho visto due principali corridoi di grandine, oltre al "mio", con chicchi fino a 4 cm sulla linea Calliano/Besenello-Centa, c'è stato quello fra Andalo, dove è caduta super abbondante e Zambana.

I chicchi caduti oggi erano bianchi e opachi, agglomerati a forma di "mora": condizioni che si manifestano quando la crescita del chicco è rapida e l'acqua sopraffusa ingloba molte bollicine d'aria. Dalle tabelle, chicchi di 4/5 cm possono cadere a velocità di 90/100 km/h (il rapporto fra diametro e velocità di caduta non è lineare). Per "tenerli su" in fase di formazione servono proprio correnti ascensionali (verso l'alto) di quella velocità dentro la nube...







El Bonve

L'anno della grandine grossa era il 2017, 9/10 agosto, ancora ben stampato nella mente di un po' tutti gli agricoltori. Allora grandine su praticamente tutta la provincia...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 25 Luglio, 2021, 22:43:32
L'anno della grandine grossa era il 2017, 9/10 agosto, ancora ben stampato nella mente di un po' tutti gli agricoltori. Allora grandine su praticamente tutta la provincia...

Grazie! Qui era stata di 7 cm circa quella volta.

Flavioski




E domani altra giornata campale mi sa! Nelle zone in viola fra le altre cose sarà possibile grandine anche oltre i 5 cm di diametro, oltre a raffiche superiori ai 110 km/h e possibili tornado; verso le Alpi viene vista "solo" di medie dimensioni (1-4 cm), speriamo...

El Bonve

Già cominciato, linea di temporali da ovest....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)