News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Citazione di: Heinrich il Ven 23 Luglio, 2021, 12:29:33
Sì ma che cantonate ultimamente..
E pure sul Garda: ho l'impressione che siano di una svogliatezza là dentro senza pari.
A parte il direttore.. Non capisco se siano le ferie o davvero il personale squalificato.

Qui abbiamo 3 meteorologi, nessuno italiano d'origine, ma meglio.
Sono reperibili se li contatti (con me forse non più  ;D ) e sono precisi!

Se vuoi li contatto io per te! Dico loro che conosco un bolzanino molto lamentoso che attua la strategia del piangina per far piovere o nevicare... già  sembrava funzionare,  ora che so che in realtà  i mm che cadono sono molto di più  di quelli segnati dalle stazioni..quando Bolzano verrà  sepolta da una colata di fango direttamente dall'alpe di siusi, saprò perché  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Ven 23 Luglio, 2021, 12:29:33

Sì ma che cantonate ultimamente..
E pure sul Garda: ho l'impressione che siano di una svogliatezza là dentro senza pari.
A parte il direttore.. Non capisco se siano le ferie o davvero il personale squalificato.

Qui abbiamo 3 meteorologi, nessuno italiano d'origine, ma meglio.
Sono reperibili se li contatti (con me forse non più  ;D ) e sono precisi!

Si alla Protezione Civile Trentina ci sono forti problemi di organizzazione interna e mancanza di personale. Speriamo riescano a risolverli prima che arrivi qualche disastro.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Ven 23 Luglio, 2021, 17:34:11
Si alla Protezione Civile Trentina ci sono forti problemi di organizzazione interna e mancanza di personale. Speriamo riescano a risolverli prima che arrivi qualche disastro.

Non vorrei che fossero messi alla prova già dall'inizio della prossima settimana, la situazione che si va delineando non mi piace troppo se devo dirlo, temo possa essere a rischio fenomeni intensi e/o persistenti: alimentazione calda pressoché continua per quasi tutta la settimana, flusso meridionale in grado di esaltare i potenziali fenomeni nel versante sud delle Alpi e continue oscillazioni a pendolo della depressione britannica che non riesce a traslare nettamente ad est se non forse verso fine mese, ma che nel contempo pare in grado di coinvolgere bene le nostre Alpi da domenica in poi.

Mi pare ci siano tutti gli elementi per stare un po' su con le antenne se le mappe attuali dovessero andare effettivamente in quella direzione "bloccata", esagero forse?

Giacomo da Centa

#213
Citazione di: yakopuz il Ven 23 Luglio, 2021, 17:34:11
Si alla Protezione Civile Trentina ci sono forti problemi di organizzazione interna e mancanza di personale. Speriamo riescano a risolverli prima che arrivi qualche disastro.
Un mesetto fa a me hanno detto che come previsori sono a posto  :masochista:
Secondo me al di là del personale, è proprio lo "stile" comunicativo che non funziona. In primis il sito, pieno di iconcine e presunte previsioni automatiche che sono peggio di meteo3marie.org, vedi quando esce il fiocco di neve a +15°. Senza offese ma è un dato di fatto.

Flavioski

Torno un attimo al nubifragio di ieri sera perché dopo aver finalmente scaricato i dati della mia DVV il dato è notevole, più o meno leggermente superiore anche rispetto alle già cariche stazioni limitrofe di Trento Sud: 49.6 mm caduti in circa 2 ore, ma col "grosso" concentrato nella prima mezz'ora fra le 20 e le 20.30 quando sono caduti ben 42.0 mm, quasi tutto in pratica, con un picco di rain-rate pari a 256.0 mm/h alle 20.10; il tutto confermato dalle condizioni delle strade vicine a casa (ancora discretamente piene di detriti oggi nel tardo pomeriggio) e dal lungo corridoio dei garage ancora quasi completamente allagato; il parziale di luglio sale così a 149.6 mm, già ben sopramedia, mentre l'annuale si porta a 533 mm esatti.


Oggi invece è stata una bella giornata estiva tutto sommato vivibile con poche nubi ed estremi di 16.1°/32.5°; purtroppo però ora stanno tornando le solite nubi medio-basse che frenano il calo termico, mentre l'UR è già altina col DP nuovamente attorno ai 20°c, speriamo almeno di evitare la notte tropicale ma la vedo dura.

Heinrich

ESTOFEX mettono il lv.2 oggi, ma né Icon né Cosmo vedono granché..

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Sab 24 Luglio, 2021, 10:54:55
ESTOFEX mettono il lv.2 oggi, ma né Icon né Cosmo vedono granché..

E Pretemp vede per la regione un livello 1 per oggi a partire dal pomeriggio (con probabilità crescente da sud a nord) e 2 per domani, con questa anticipazione:

<< Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 25 luglio 2021 - Una prima discussione è stata emessa per domenica, giornata dalla quale si attende un nuovo aumento del rischio di temporali forti sulle regioni del Nord Italia.
Un livello 2 (nb: su E-Piemonte, Lombardia, TAA e Alto Veneto) è stato emesso per grandinate (localmente di grosso calibro, >5cm), downbursts (forti raffiche di vento) e forti piogge concentrate. >>

E questo invece è il bollettino di MT:

<< Previsione elaborata 24/07/2021 alle ore 12:35 - Al pomeriggio sera di sabato sarà possibile la formazione di temporali, associati a grandine, forti raffiche di vento e pioggia intensa. Domenica, a partire dal pomeriggio, aumenta la probabilità di sviluppo rovesci e temporali, associati a grandinate e raffiche di vento forte. Lunedì e martedì, dalla tarda mattinata, probabili precipitazioni diffuse, anche carattere di forte rovescio o temporale, con cumulate localmente abbondanti. >>

Il che non mi fa stare troppo tranquillo considerando quello che una semplice linea d'instabilità ha combinato l'altra sera, e visti i DP costantemente oltre i 18-20°c di questi giorni, con punte fino a 23°...

Lorenz1982

Qui alla fine giovedì sono caduti 30,0mm e altri 0,2 venerdì dopo la mezzanotte.
Totale mensile 207,2mm e annuo 632,6.

Estremi della giornata appena finita: 20,1°C / 29,9°C, media 24,6°C.
Seconda minima tropicale di quest'anno, l'altra è del 21 giugno e di pari valore.

Estremi di venerdì: 17,0°C / 30,1°C, media 22,6°C.

Attuale 21,4°C, -0,9°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

stanotte ore 00.45 sguazzo di pochi minuti che probabilmente vi siete persi visto che è nato dal nulla ed è scomparso poco dopo (senza neanche rinfrescare ed evitare la minima 20+  >:(  )... ma se volete sapere perché ci sono 1.2 e 0.8 mm segnati tra trento sud e villaz, il radar era così:







Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Dom 25 Luglio, 2021, 08:44:44
stanotte ore 00.45 sguazzo di pochi minuti che probabilmente vi siete persi visto che è nato dal nulla ed è scomparso poco dopo (senza neanche rinfrescare ed evitare la minima 20+  >:(  )... ma se volete sapere perché ci sono 1.2 e 0.8 mm segnati tra trento sud e villaz, il radar era così:







Ah ah vero, io l'ho beccato in autostrada tornando dalle ferie. Goccioloni per pochi minuti anche a Trento Sud con la luna, ma si vedeva che il vento in quota era teso, nucleo super rapido.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Dom 25 Luglio, 2021, 08:44:44
stanotte ore 00.45 sguazzo di pochi minuti che probabilmente vi siete persi visto che è nato dal nulla ed è scomparso poco dopo (senza neanche rinfrescare ed evitare la minima 20+  >:(  )... ma se volete sapere perché ci sono 1.2 e 0.8 mm segnati tra trento sud e villaz, il radar era così:


Grazie dell'informazione, in effetti me lo sono perso; di solito vado a dormire molto tardi ultimamente (anche dopo l'una) ma ieri sera non stavo bene e alle 11 ero già a nanna.

Poi però stamattina scaricando i dati ho trovato 2.0 mm nel pluviometro Davis VV (confermati dal manuale) e 5 fulminazioni rilevate, confermate poi anche guardando la mappa di Blitzortung, a parte il fatto che in giro stamattina c'erano ancora alcune pozzanghere; bella sorpresa e ottimo per l'orto! :ok:

In attesa di capire cosa combinerà fra oggi e martedì...

Heinrich

Quest'anno per Bz Ovest, oltre alle sottostime nei dati pluvio, le correnti buttano malissimo affinché quell'angolo occidentale venga lavato per bene come il resto della conca ha visto finora.
Ciononostante non abbiamo avuto ancora un mese in tripla cifra e ci sono annate estive buone, come tutte le ultime fino al 2016, ed annate con lisci o totali pluviometrici estivi non dove dovrebbero essere.
Nel mondo che vorrei, desidero ed esigo 500mm in 4 mesi, da giugno a ottobre con totali mensili maggiori anche di Piancavallo (Udine) o di Gorizia. Ekeka****  >:(



E niente: radar estremo ad Ovest del Garda: uncinata pazzesca, bow-echo, trombe d'aria EF3 prenotata per le Viote e Tn Roncafort, disgrazia.
Esigo solo avere per una volta l'anno, statistiche alla mano, quel che mi spetta stando in questa riviera senza mare in mezzo ai colli

teuz

Sta per passare un treno carico di frutti
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

aliengio

Bolzano pioggia forte accompagnata da molti tuoni..

Heinrich

11mm qui in centro.

0,1mm a Bz Ovest, certamente, con visibilità a 100m. e strade allagate.