News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2021

Aperto da Flavioski, Sab 12 Giugno, 2021, 11:55:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

#75
 




Non possiamo abituarci a ´sta roba.
Quella seconda linea di t° tratteggiata in bianco è la t° +25° ad 850hPa.


+25°C, eddai. Non sono possibili. Deve grandinare sempre?

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Mar 10 Agosto, 2021, 10:28:15
spero in un cambio di rotta di GFS perchè mi viene già il vomito.. e peccato perchè abbiamo ancora delle minime dignitosissime e super piacevoli
Con Ecmwf sta prendendo sempre più piede un calo termico da lunedì con un break temporalesco e forse un fronte freddo per mercoledì 18.

Vediamo come sarà lo 00z di oggi, questo il 12z di ieri:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


yakopuz

#77
Gfs vede temporali anche forti gia x domenica sera. Poi la settimana prossima ancora calda ma instabile con possibili temporali. Poi nel lungo le Alpi continuano a fare il confine tra la hp africana e correnti fresche occidentali.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Mi sa che tra lunedì e martedì rischiamo fenomeni molto forti... come ha detto Giacomo, già il calo di gpt potrebbe far saltare velocemente il tappo con forti moti convettivi, se questo combacerà con la rinfrescata da nw allora meglio rifugiarsi in bunker[emoji16].
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: teuz il Mar 10 Agosto, 2021, 10:28:15
spero in un cambio di rotta di GFS perchè mi viene già il vomito.. e peccato perchè abbiamo ancora delle minime dignitosissime e super piacevoli

detto fatto. Gfs con neve sulle vette.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Michele94

Citazione di: Michele94 il Lun 09 Agosto, 2021, 10:17:08
Con oggi prende il via la più lunga ed intensa fiammata calda dell'estate anche per la nostra regione. Caldo inizialmente moderato, via via più intenso da questo weekend e per la prossima settimana. Qui il meteogramma per Trento di MeteoBlue per questa settimana:




Come da previsione entriamo nella fase più intensa di questa ondata calda. Tmax che in Val d'Adige nei prossimi giorni dovrebbero portarsi sui 34-36°C, con picchi di 37°C possibili specie nelle aree urbane. Bel cambio d'aria invece fra lunedì e martedì.

Buona la stima fatta da MeteoBlue per le termiche su Trento di questa settimana. Rapido confronto con TN Laste (in parentesi () il valore reale):
- 09.08: 19 (17) / 30 (30) °C
- 10.08: 17 (17) / 31 (31) °C
- 11.08: 19 (19) / 32 (32) °C
- 12.08: 20 (20) / 33 (33) °C
- 13.08: 21 (21) / xx (34) °C
A parte il primo valore, tutti gli altri sono stati previsti correttamente. Corretta anche la stima della nuvolosità alta stratiforme presente in nottata e al mattino che si sta dissolvendo. Tanta roba insomma. Penso che fra i vari siti meteo commerciali sia davvero il migliore.

IronCeve

Buongiorno a tutti.

Da seguire lunedì pomeriggio/sera, veloce fronte freddo da nord/ovest, fenomeni rapidi ma molto intensi con alto rischio grandine e venti intensi.

AltoGardameteo

Citazione di: Michele94 il Ven 13 Agosto, 2021, 11:10:37

A parte il primo valore, tutti gli altri sono stati previsti correttamente. Corretta anche la stima della nuvolosità alta stratiforme presente in nottata e al mattino che si sta dissolvendo. Tanta roba insomma. Penso che fra i vari siti meteo commerciali sia davvero il migliore.

Confermo: come gia scritto in altre occasioni, il meteogramma di Meteoblu si dimostra uno dei più "realistici" soprattutto come temperature, una delle variabili più complesse da prevedere automaticamente.

El Bonve

Citazione di: Cevedale il Sab 14 Agosto, 2021, 12:48:02
Buongiorno a tutti.

Da seguire lunedì pomeriggio/sera, veloce fronte freddo da nord/ovest, fenomeni rapidi ma molto intensi con alto rischio grandine e venti intensi.
Infatti, anch'io con questo caldo mi aspetto fenomeni forti, anche se rapidi.

Che ne pensate?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Sab 14 Agosto, 2021, 18:04:04
Infatti, anch'io con questo caldo mi aspetto fenomeni forti, anche se rapidi.

Che ne pensate?

Che in realtà sarà un flop colossale.

ICON dà già il fronte freddo per lunedì: passerebbe la mattina, entro le 13 è già tutto sottovento fino ad Ala.

Addirittura per la Rotaliana, Trento e la Vallagarina dà zero mm, ma alla fine a 12h dal passaggio si invertiranno le parti e lì i soliti 150-690mm li scaricherà con grandi stragi e devastazioni e qui non farà un cazz* se non i soliti 5-15mm in centro e la morte secca presso l'unica stazione provinciale online.

Dopodiché è finita: GFS ed ECMWF vedono hp subtropicale su Spagna-Francia, Lp sul Sud Italia -buon per loro- e qui siccità.
Basta precipitazioni fino a novembre.

Drammatico, se la discesa fosse un poco più occidentale si aprirebbero scenari opposti altroché.
Flop prima ancora che possa esserlo.
"Ed è subito flop".

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 14 Agosto, 2021, 18:04:04
Infatti, anch'io con questo caldo mi aspetto fenomeni forti, anche se rapidi.

Che ne pensate?

Non saprei, come dice Enrico i modelli vedono restare la saccatura abbastanza a nord con fenomeni scarsi sul Trentino centro/meridionale. Resteremmo sottovento. Vediamo, sicuramente basta poco per cambiare le prospettive ma sembra una cosa più "pro" Alto Adige.

El Bonve

Bah. A me sembra veramente strano, ok che andiamo subito sottovento, ma al momento dell'entrata io comunque mi aspetto una forte passata, anche se rapida. Fossimo in un periodo di caldo normale sarei nche d'accordo, però con un caldo del genere...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Sono d'accordo col Bonve. Penso che alla fine il fronte si spazzolerà tutto il Trentino, dove però sarà soprattutto il vento a farsi sentire (mi aspetto raffiche molto forti data la grande quantità di calore presente), non tanto le preci.

Flavioski

Citazione di: Michele94 il Dom 15 Agosto, 2021, 11:23:49
Sono d'accordo col Bonve. Penso che alla fine il fronte si spazzolerà tutto il Trentino, dove però sarà soprattutto il vento a farsi sentire (mi aspetto raffiche molto forti data la grande quantità di calore presente), non tanto le preci.

Esatto concordo anch'io data la situazione; addirittura ho visto che Pre-Temp assegna un livello 1 per fenomeni vorticosi nelle nostre zone, e non è assolutamente un fatto frequente per le nostre lande (con forse rare eccezioni tipo Alto Garda) e da tenere in considerazione a mio avviso.

Insomma anch'io mi aspetterei più vento che pioggia stavolta, vedremo se le cose andranno realmente così o invece ci saranno altre sorprese, sempre possibili con così tanta energia a disposizione (basta vedere i DP attuali compresi fra 22° e 24°c).

El Bonve

Ecco io pensavo proprio alla passata che vede cosmo, rapida da nw per domani sera.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)