News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli estate 2021

Aperto da Flavioski, Sab 12 Giugno, 2021, 11:55:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simo94

Da domenica pomeriggio sera dovrebbero verificarsi le prime infiltrazione d'aria leggermente meno calda e umida che potrebbero dar luogo a locali ma severi temporali. Non sono escluse grandinate di medie o grosse dimensioni (diametro > 4 cm). I temporali risulteranno più probabili sulle Alpi e Prealpi mentre avranno più difficoltà a innescarsi sulla pianura Padana anche se non sono da escludere, in particolare tra Piemonte e Lombardia
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


AltoGardameteo

Non mi fanno impazzire le mappe, ma almeno da lunedì si dovrebbe calare gradualmente verso valori più normali per giugno.

Quanto ai temporali, occhi aperti su domenica pomeriggio-sera (assai pericolosi) e poi fra mercoledì e venerdì.

IronCeve

Concordo per domenica, rischio di temporali sparsi ma fenomeni davvero molto intensi.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 18 Giugno, 2021, 02:12:33
Sì oddio plumes non eclatanti, rientro su valori più umani, con segnali di precipitazione però non troppo convinti. Vedremo se la saccatura entra il giusto per destabilizzare, energia ce n'è ma il fresco resta sempre un po' troppo a nord.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Già, l'entrata non è netta ma il calore presente mi sa che sarà sufficiente per causare grosse convezioni non appena l'atmosfera diverrà più instabile...

La prossima settimana con pattern europeo mi ricorda un po' l'estate 2012, quella con frequenti linee temporalesche intense e stazionarie da sud o sw... depressione sulla francia, correnti instabili meridionali e promontori caldi frequenti nel centro-sud.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Cosmo non vede praticamente nulla per stasera e stanotte. Vediamo gli altri lam dopo...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 20 Giugno, 2021, 07:42:29
Cosmo non vede praticamente nulla per stasera e stanotte. Vediamo gli altri lam dopo...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Già, da ieri prosegue dritto per la sua strada. E' anche vero che per due giorni di fila (giovedì e venerdì se non sbaglio) ha visto la discesa dei temporali sudtirolesi fino in Trentino senza che poi si verificasse, è sempre difficile localizzare i temporali.

Certo che almeno a Trento Sud giugno per ora è uno dei più secchi di sempre, vedremo come andrà nell'ultima decade.

teuz

Si cosmo li vedeva scendere in Trentino, ma solo i rimasugli. In pratica sono stati più stazionari sull'altoadige. Per oggi invece non vedono nulla, se cannano , cannano di tanto
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Preghiamo che Reading veda bene per il prossimo week-end, perchè altrimenti la situazione inizia a farsi un pò critica ... qui dal 24 maggio siamo ad appena 11 mm ...

IronCeve

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 20 Giugno, 2021, 13:05:58
Preghiamo che Reading veda bene per il prossimo week-end, perchè altrimenti la situazione inizia a farsi un pò critica ... qui dal 24 maggio siamo ad appena 11 mm ...


Si, ma guardando le Ens, mi pare estremo/isolato verso il basso per il prossimo weekend.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 20 Giugno, 2021, 07:42:29
Cosmo non vede praticamente nulla per stasera e stanotte. Vediamo gli altri lam dopo...

E alla fine vinse COSMO.


Impressionante la deriva modellistica in questa fase calda d'inizio giugno, resa caldissima alla nostra pelle grazie alla primavera fresca.

Niente: occhi puntati sul weekend, venerdì vedo le linee di un fronte freddo da NW nella serata/notte che trovando masse d'aria d'origine infernal - abissali, dovrebbero interagire bene per generare tempeste con venti sui 1500km/h, piogge, ecatombi e apocalissi localizzate... azz che clima ohh...  ::) ::)

Giacomo da Centa

#25
Ok, possiamo sperare sia fantameteo, però stasera Ecmwf ha sfornato un run infernale per fine mese. Il problema è che non si vedono nemmeno piogge vere per un paio di settimane...


yakopuz

Io la vedo molto male per questa estate.  Bastano 3 settimane cosi e tutti i vantaggi di questo inverno nevoso in quota vengono dissipati.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Dom 20 Giugno, 2021, 23:15:44
Io la vedo molto male per questa estate.  Bastano 3 settimane cosi e tutti i vantaggi di questo inverno nevoso in quota vengono dissipati.

Già, e intanto oggi è il 9° giorno consecutivo con zero termico oltre i 4000 m, picco sui 4500 sabato...

Oltretutto sono ancora in corsa per il giugno e mese estivo (G-L-A) più secco almeno dal 1982, aggiornato fra l'altro appena due anni fa coi 20.8 mm del giugno 2019 (attualmente sono a 15.2 mm e viste le prospettive...).

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Dom 20 Giugno, 2021, 23:15:44
Io la vedo molto male per questa estate.  Bastano 3 settimane cosi e tutti i vantaggi di questo inverno nevoso in quota vengono dissipati.

È già finita.

Già oltre ogni più nera proiezione. Giugno con 17 ore di irraggiamento diretto ed una massa d'aria costantemente oltre i +18° a 850hPa è la automatica condanna di qualsiasi surplus invernale.

Ci risiamo.

Bestemmie che scendono come l'acqua dai ghiacciai, ma a questo punto voglio un altro 2003, brucino tutte le mansarde d'Italia, si sfaldi il cupolone, il colosseo e la scala, abbattiamoci così che la sensibilizzazione aumenti.

El Bonve

Interessante il cavo d'onda di mercoledì. Con questo caldo mi sa che ci piazza bei fenomeni...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)