News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli estate 2021

Aperto da Flavioski, Sab 12 Giugno, 2021, 11:55:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Visto il periodo e le prospettive, mi permetto di aprirlo. Che dite, ci farà pagare il bel fresco degli ultimi mesi o sarà solo un fuoco... di paglia?

Il periodo per un eventuale cambio di pattern non mi sembra il massimo, spesso in passato i cambiamenti avvenuti a cavallo fra 1^ e 2^ decade di giugno si sono rivelati duraturi, ma del resto ormai siamo in estate per la meteo e fra non molto anche astronomicamente.

Che dire, speriamo sia solo un run...


IronCeve

Sinceramente, brutte prospettive, quel cut-off ad ovest del Portogallo porta verso di noi la gobba africana ( almeno fino al 17/18 ) poi graduale arrivo di correnti più umide/instabili da sud-ovest.
Non mi piace comunque la tendenza delle saccature di sprofondare verso la Spagna/Portogallo.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich


simofir

il più drammatico mi sembra icon con lacuna portoghese persistente.

AltoGardameteo

C'è da dire che l'atmosfera sembra doversi destabilizzare un pò già da giovedì, mentre poi da domenica si rischiano botte da orbi con saccatura fresca da NW.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 13 Giugno, 2021, 21:03:23
C'è da dire che l'atmosfera sembra doversi destabilizzare un pò già da giovedì, mentre poi da domenica si rischiano botte da orbi con saccatura fresca da NW.

Speriamo! Per la verità però la saccatura ipotetica di domenica prossima - stando al solo deterministico di Ecmwf - non sembra particolarmente ficcante anzi, non transita e anche le precipitazioni del modello sono viste sul nord delle Alpi e non sul Sud. Speriamo cambino. Ciao!

Heinrich

Niente, inferno in vista.


Chiudete tutto, bruciate le speranze, le medie ed i dati.


Salite in alta quota con gli accendini ad accelerare ´sto strazio dei ghiacciai.


Facciamola finita prima del tempo, un'agonia così è insopportabile, asfaltiamo la valle, basta.


:diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo:

El Bonve

Se entra quella curvatura stretta di reading tra lunedì e martedì addios...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 14 Giugno, 2021, 20:45:29
Niente, inferno in vista.


Chiudete tutto, bruciate le speranze, le medie ed i dati.


Salite in alta quota con gli accendini ad accelerare ´sto strazio dei ghiacciai.


Facciamola finita prima del tempo, un'agonia così è insopportabile, asfaltiamo la valle, basta.


:diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo:

Io settimana prossima scappo al mare, ciao ciao!

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Mar 15 Giugno, 2021, 09:15:19
Se entra quella curvatura stretta di reading tra lunedì e martedì addios...




Michele94

Buondì!


Confermata purtroppo la scaldatona di sabato e domenica con HP africana protagonista:





Valori di oltre 20°C a 850hPa e mediamente di 34-36°C in valle, con probabili picchi di 37-38°C .


Prima vera ondata calda di stagione

AltoGardameteo

Quella ormai era così sicura, ma per fortuna sembra davvero una toccata-e-fuga di 2 giorni; poi Reading conferma la probabile instabilità per tutta la prossima settimana, con flusso da W-SW e probabili temporali in sequenza.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 17 Giugno, 2021, 13:02:44
Quella ormai era così sicura, ma per fortuna sembra davvero una toccata-e-fuga di 2 giorni; poi Reading conferma la probabile instabilità per tutta la prossima settimana, con flusso da W-SW e probabili temporali in sequenza.
Sì oddio plumes non eclatanti, rientro su valori più umani, con segnali di precipitazione però non troppo convinti. Vedremo se la saccatura entra il giusto per destabilizzare, energia ce n'è ma il fresco resta sempre un po' troppo a nord.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 17 Giugno, 2021, 13:02:44
Quella ormai era così sicura, ma per fortuna sembra davvero una toccata-e-fuga di 2 giorni; poi Reading conferma la probabile instabilità per tutta la prossima settimana, con flusso da W-SW e probabili temporali in sequenza.
Sì oddio plumes non eclatanti, rientro su valori più umani, con segnali di precipitazione però non troppo convinti. Vedremo se la saccatura entra il giusto per destabilizzare, energia ce n'è ma il fresco resta sempre un po' troppo a nord.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk