News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Antartide più freddo?

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 11 Giugno, 2021, 12:57:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao a tutti,
vi posto queste immagini, dopo aver letto qualche lavoro sul fatto che l'Antartide non stia mostrando grandi trend di riscaldamento (a parte la penisola antartica) ma non ne ho mai capito bene il motivo, se non che gli oceani tengono il continente isolato dalla circolazione globale.

L'Antartide però risulta sotto le medie molto spesso negli ultimi anni da quel che vedo online su siti più o meno affidabili. Oggi ad esempio il valore pare sia strepitoso, un intero continente quasi tutto sotto media (di oltre 8° secondo Climate Reanalizer: sarà affidabile?) e a Sidney si è toccata la giornata di giugno più fredda dall'inizio delle rilevazioni.

Chiedo quindi ai più esperti:
1. È vero che l'Antartide non ha trend o addirittura si raffredda? Cosa mostrano le serie storiche delle stazioni antartiche?
2. Se sì, è un effetto cmq legato ai cambi di circolazione del "GW"?

Ciao!





MrPippoTN


Giacomo da Centa

#2
E...
 

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 12 Giugno, 2021, 13:54:40
E...
 

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Ma se questo raffreddamento dell'Antartide fosse dovuto alla gran fusione dei suoi ghiacci superficiali dell'ultimo periodo? Intendo dire: magari, dopo una serie di anni in cui i ghiacci antartici si sono fusi, i mari che circondano il Polo Sud potrebbero essersi raffreddati determinando un temporaneo effetto di raffreddamento di quell'area. Un po' come quella famosa falla barica, associata ad un raffreddamento delle temperature, che negli ultimi anni abbiamo osservato a sud della Groenlandia ed abbiamo attribuito alla fusione dei ghiacci di quel Paese. Sto scrivendo stupidaggini?

yakopuz

Pippo non so nulla in proposito ma la tua idea mi sembra valida. Boh bisogna dire che sull´Antartide credo non si abbiamo molti dati storici ... interessante comunque la cosa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Fra l'altro perdura da settimane. Anche oggi, o almeno su sto sito vedono così...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


elnino

#6
L'ultimo rapporto IPCC (ormai del 2014) indicava che l'Antartide si è riscaldato dal 1950, ma che la confidenza è bassa per via dei pochi dati a disposizione (le stazioni sono quasi tutte vicino alla costa).

L'anno scorso un paper su Nature Climate Change (https://www.nature.com/articles/s41558-020-0815-z) ha analizzato la temperatura al Polo Sud negli ultimi 60 anni, trovando un forte riscaldamento (0.6 gradi/decennio) negli ultimi 30 anni. Anche la stazione di Vostok ha misurato un riscaldamento negli ultimi 30 anni, soprattutto in primavera.

Poi c'è da menzionare l'AAO (equivalente australe dell'AO), che non è mai stata così frequentemente positiva come oggi negli ultimi 1000 anni (https://www.nature.com/articles/nclimate2235), a causa sia del buco nell'ozono ma anche dell'effetto serra (che raffredda la stratosfera). Una AAO positiva causa un riscaldamento della penisola Antartica e un raffreddamento dell'Antartide interna.
Il riscaldamento dell'Antartide interna è stato pertanto rallentato negli ultimi decenni da questo cambio di circolazione. Tuttavia, si pensa che per via della chiusura progressiva del buco dell'ozono (che pero' oggi non sembra più così certa, leggi emissioni di CFC vietati da parte della Cina...), il trend dell'AAO si fermerà e quindi ci saranno meno freni al riscaldamento dell'Antartide in futuro.

Dallo scorso settembre l'AAO è stata quasi sempre positiva e credo che questa sia la ragione per le anomalie negative in Antartide.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Grazie!!!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk