News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2021

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Giugno, 2021, 23:24:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Primo trentello dell'anno ieri 11.06 a Bz Ovest con +30.3°.

Molto bene, da oggi invece inizierà a scaldare male, estate già in corso, ZT ieri oltre i 3900m., a 4100m. oggi come fosse burro tagliato da un coltello non affilato, ormai quest'aria non è più quella d'una volta..

Lorenz1982

#46
Primo trentello anche qui.
Estremi della giornata 13,5°C / 30,1°C, media 21,5°C.
Nel 2020 il primo trentello l'ho registrato il 22 giugno, nel 2019 il 4 giugno, nel 2018 il 9 giugno.

Nei giorni scorsi la nuvolosità e i frequenti temporali in zona avevano tenuto le massime su livelli più bassi rispetto alla Valle dell'Adige.
Estremi dei giorni scorsi:
Mercoledì: 14,5°C / 25,6°C, media 19,2°C, 0,3mm di pioggia.
Giovedì: 14,9°C / 24,0°C, media 19,1°C, 0,3mm di pioggia.
Venerdì: 15,0°C / 24,8°C, media 19,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

#47
Buona domenica

Come da attese giornata molto calda: alle 12:07 massima dell'anno e direttamente primo trentello con ben +32.2°, poi per fortuna è arrivata l'Ora e, grazie anche all'acqua attualmente sui 17°, adesso siamo scesi su un più ragionevole +28.2°; umidità per fortuna non eccessiva.


Heinrich

32.7° a Bz Ovest adesso, non sono più abituato, dramma e strazio.

Dopo maggio ero convinto 'sta robaccia non si presentasse più.

Asfalto sciolto, dramma, ozono, raggi uv, scollature.



8-) :o ?*?*?

IronCeve

Sopra i 30 anche da me, sono arrivato a 32 gradi.

Flavioski

Media Val d'Adige e Vallagarina nel forno oggi, con ben 37.6°c di max alla nuova stazione di TNS Cantina Sociale a meno di 1 km da casa mia, se il dato è corretto (il mio dato lo verificherò al rientro a casa) e diversi altri over 35°c, come Rovereto (35.6° a San Giorgio e 35.5° al Comune), Gardolo-N con 35.3°, Lavis e Gardolo-S con 35° esatti; poi 34.9° a Romagnano Sud, 34.7° a Trento Centro (Arci) e così via.

Valori certamente di stampo favonico con UR molto bassa, compresa più o meno fra il 15 e il 25% nelle varie stazioni stante il föhn da N in azione fin dal tardo mattino, ma comunque sarebbero temperature vicine ai record storici del mese ante giugno 2019, anno che con i suoi valori folli spazzò via parecchi record precedenti (da me si passò dai relativamente recenti 37.6° del 2014 ai 40.8°c del 27/6/2019, più di 3 gradi in un sol colpo!).

Che dire, nonostante un inizio d'anno con temperature quasi "old-style" basta uno sbuffo caldo neppure poi così epocale che subito le temperature volano, c'è poco da fare. :-\


Allego la mappa MTAA -MT con le massime odierne fra Trento, Rovereto e dintorni.




IronCeve

Citazione di: Flavioski il Dom 13 Giugno, 2021, 19:31:38
Media Val d'Adige e Vallagarina nel forno oggi, con ben 37.6°c di max alla nuova stazione di TNS Cantina Sociale a meno di 1 km da casa mia, se il dato è corretto (il mio dato lo verificherò al rientro a casa) e diversi altri over 35°c, come Rovereto (35.6° a San Giorgio e 35.5° al Comune), Gardolo-N con 35.3°, Lavis e Gardolo-S con 35° esatti; poi 34.9° a Romagnano Sud, 34.7° a Trento Centro (Arci) e così via.

Valori certamente di stampo favonico con UR molto bassa, compresa più o meno fra il 15 e il 25% nelle varie stazioni stante il föhn da N in azione fin dal tardo mattino, ma comunque sarebbero temperature vicine ai record storici del mese ante giugno 2019, anno che con i suoi valori folli spazzò via parecchi record precedenti (da me si passò dai relativamente recenti 37.6° del 2014 ai 40.8°c del 27/6/2019, più di 3 gradi in un sol colpo!).

Che dire, nonostante un inizio d'anno con temperature quasi "old-style" basta uno sbuffo caldo neppure poi così epocale che subito le temperature volano, c'è poco da fare. :-\


Allego la mappa MTAA -MT con le massime odierne fra Trento, Rovereto e dintorni.






Oddio, pricamente quasi 38 ???  :o :o :o :o :o

Flavioski

Citazione di: Cevedale il Dom 13 Giugno, 2021, 19:44:29

Oddio, pricamente quasi 38 ???  :o :o :o :o :o

Eh sì, mi sembra fin troppo esagerato come valore. Però la stazione è nuova e mi pare sia una Davis Pro, domani controllerò il valore segnalato dalla mia Davis Vue che si trova a meno di un km di distanza.

A volte il vicino Doss San Rocco esalta l'effetto favonico, magari è stato così anche oggi, boh!

In ogni caso non mi aspettavo delle temperature così alte già oggi per quanto fosse previsto il föhn, anche perché a differenza di altri anni in cui c'erano terreni secchi e poca neve in quota stavolta si usciva da un discreto periodo temporalesco con l'Adige quasi in piena e un innevamento ancora buono in quota, tutte cose che in teoria dovrebbero almeno un po' frenare l'eccessivo riscaldamento.

E invece...  :o

Giacomo da Centa

Eh sì, massime abbastanza brutali oggi ma d'altro canto l'aria tersa e il sole quasi ai massimi di altezza hanno influito.

Comunque andando in bici ieri sul Bondone e oggi in zona Vigolana, si notava un certo gradiente "netto" da fohn, non è ancora quel caldo "gonfio" tipico dell'estate piena.

Isoterma dei 30° che ha raggiunto Cles, non casa mia (max a 28.6°) e si è attestata attorno ai 500/600 m di quota.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Giugno, 2021, 18:18:17
Figata, il vento ha spostato l'acqua davanti a Riva "risucchiando" dal basso acqua più fredda, credo.

Una sorta di "La Nina" gardesana[emoji4]

Parecchio caldo oggi... naturalmente a Caldonazzo il mondo, ma comunque stando il mese di maggio fresco l'acqua non è calda, specie nel mezzo con ancora delle correnti decisamente fredde.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Qui massima 33,3°C alle 15:37 con UR scesa fino al 15%, minima 16,5°C alle 5:37.
Attuale 21,4°C ur 65%, soltanto +0,3°C rispetto a 24 ore fa nonostante la massima nettamente maggiore (+3,2°C rispetto a ieri).

Alcune foto di Cima XII da casa, ci sono ancora parecchi nevai, anche intorno ai 1000m di altitudine.














MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

cribbio ma dopo un maggio fresco è possibile che siamo già piombati in un forno? per carità con le palle in ammollo nel lago di molveno si sta anche freschi  ;D ma è la tendenza della settimana che mi preoccupa.. odio quando fa più di una settimana filata e le minime lievitano sopra i 20... orrore
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

#57
Ogig caldo molto più tipico estivo, c'è più umidità e "spessore di aria calda";  e dai 1800/2000 m in su fa addirittura più caldo di 24 ore fa.
Sotto invece valori ben "sgonfiati" rispetto alle massime da fohn di ieri, in val d'Adige il massimo calo con 2°-4° in meno.
A Centa 24.4°: ieri alla stessa ora ben 27.9°.

AltoGardameteo

Si starebbe anche benino, peccato che stanotte (ed il rischio c'era) temo aumentino le chances di nubi basse prealpine, vedendo anche il satellite.

Infatti anche qui stratocumuli in rapida formazione da SE, dal Veneto ... speriamo non "sviluppino", perchè allora iniziano i dolori notturni ...



Fin che rimane sereno di notte invece si sta benone e ben sotto i ventelli;  speriamo non diventi il leitmotiv delle prossime notti fino alla possibile fase temporalesca dopo il week-end.


Lorenz1982

Qui infatti il cielo è praticamente coperto e il calo della temperatura  è molto lento.
Estremi odierni 17,2°C / 29,6°C, media 23,1°C.
Attuale 21,6°C, +1,0°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo