News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2021

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Giugno, 2021, 23:24:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Il temporale di ieri che ha preso bene la collina est di Trento ha messo off line la mia stazione. Oggi pomeriggio cerco di capire cosa é successo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#31
Esperimento di caricamento video.
Time lapse di ieri mattina a Trento Nord, convertito in gif.

Si nota bene la convezione sul Canfedin/Paganella mentre in alto i cumulonembi (o forse ancora cumuli congesti) sembrano un po' "cappati"; che ci fossero degli strati un po' più stabili lo dimostra anche la nuvolosità stratiforme che poi va a nasconderli.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 09 Giugno, 2021, 09:00:21
Il temporale di ieri che ha preso bene la collina est di Trento ha messo off line la mia stazione. Oggi pomeriggio cerco di capire cosa é successo.

Facci sapere, Giacomo!!!

Giacomo da Centa

#33
Piccola statistica da dati grezzi della data dei primi 30° a Trento (Roncafort).
Chissà se il ritardo negli ultimi anni è un segnale "vero" o se è dovuto ad altro, tipo schermi o posizione:


IronCeve

Ancora qualche giorno instabile sul Trentino, guardando i modelli vedo la prima onda calda in arrivo nel prossimo weekend.

Flavioski

#35
Estremi degli ultimi 3 giorni a Trento Sud 16.1°/24.1° lunedì, 15.6°/28.1° ieri e 14.6°/29.9° oggi; anche qui nel mio mini-forno non si va oltre i 2 trentelli finora e per il momento va bene così, anche se è probabile un aumento nei prossimi giorni.


Ieri verso le 19 breve ma discreto temporale in arrivo da E-NE che ha preso meglio la zona centrale e la collina est; da me più a sud qualcosa meno, ma comunque in poco tempo sono caduti 5.8 mm (mese 15.2 - anno 370.6 mm). Solo 18 le scariche rilevate, ma almeno 2-3 fulmini sono caduti piuttosto vicini con dei bei botti, insomma ormai è proprio estate!


Oggi di nuovo buona attività cumuliforme pomeridiana, ma stavolta al di là di qualche brontolio verso NE e un breve piovasco bagnastrada non si è andati.
Due parole sulla situazione innevamento dei monti attorno alla città, che dopo alcuni anni di vacche magre quest'anno pare tornata ai livelli degli inizi estate tipici degli anni '70 e '80, quando la neve si attardava nei canaloni della Vigolana talvolta fino ai primi di luglio se non oltre, più raramente.


Nelle foto la situazione di questi giorni sul Gronlait (2347 m) e sulla Vigolana (2150 m); notare la neve ancora presente fino a quote relativamente basse nel canalone sotto il Becco della Ceriòla (foto 3), a occhio direi fin sui 900-1000 m, che per esser quasi a metà giugno non è affatto male. Nelle altre 2 foto l'arrivo da E-NE del temporale di ieri sera.




Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mer 09 Giugno, 2021, 09:00:21
Il temporale di ieri che ha preso bene la collina est di Trento ha messo off line la mia stazione. Oggi pomeriggio cerco di capire cosa é successo.

Vedo che per fortuna è tornata on-line. E' possibile che ci sia stato un salto di corrente? Perchè ieri sera ero in S. Pio X e ho visto cadere un paio di fulmini sulla Marzola proprio verso Villazzano, può essere quello?

yakopuz

Può darsi a casa mia avevano sentito un gran botto. Ma è bastato un semplice spegni riaccendi x farla ripartire.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 09 Giugno, 2021, 18:32:16
Piccola statistica da dati grezzi della data dei primi 30° a Trento (Roncafort).
Chissà se il ritardo negli ultimi anni è un segnale "vero" o se è dovuto ad altro, tipo schermi o posizione:



Commovente. Sono strafelice di questo trend, sperando sia un segnale "vero".

Giacomo da Centa

#39
Oggi nel tardo pomeriggio qualche rovescio in Valsugana (non a Centa) ben visibile con cumuli congesti che nascevano sul Lagorai e Panarotta nel flusso da nord:





Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

Negli ultimi due giorni a Trento Sud estremi di 14.6°/29.9° mercoledì e 18.0°/31.4° ieri, col 3° trentello del mese dovuto anche al fatto che per la prima volta dopo diversi giorni (eccezion fatta per lunedì 7) la brezza da sud è stata molto più blanda oltre ad arrivare in ritardo, dopo le 17, e considerando pure il maggior soleggiamento.


Attività cumuliforme in graduale calo negli ultimi giorni in effetti, e dopo il breve temporale di martedì sera e i semplici brontolii con qualche goccia di mercoledì ieri non c'è stato nemmeno quello, anche se in Valsugana dov'ero ieri mattina si notava una certa attività cumuliforme con dei piovaschi in movimento dalla Panarotta verso Cima 12, come ben mostrato da Giacomo.


Allego tre foto fatte ieri risalendo dal lago di Caldonazzo verso Trento, si nota anche qui il discreto innevamento su Cima 12 e sul versante NE della Vigolana; vedremo quanto durerà ancora visto l'arrivo del caldo vero.




AltoGardameteo

#41
Buondì
Stanotte piccolo temporale da nord con 2-5 mm in Busa.

Adesso giornata spiccatamente variabile con +25.6° e debole vento variabile.

Da segnala l'acqua del lago, che dopo un picco ad oltre 19° l'altro giorno, fra mercoledì e ieri è ridiscesa a 12.5°/13° col vento da nord che ha accompagnato un paio dei rovesci di questi giorni (cosa che ha rimescolato la superficie lacuale); al momento siamo sui 15°.

Giacomo da Centa

#42
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 11 Giugno, 2021, 13:42:56
Buondì
Stanotte piccolo temporale da nord con 2-5 mm in Busa.

Adesso giornata spiccatamente variabile con +25.6° e debole vento variabile.

Da segnala l'acqua del lago, che dopo un picco ad oltre 19° l'altro giorno, fra mercoledì e ieri è ridiscesa a 12.5°/13° col vento da nord che ha accompagnato un paio dei rovesci di questi giorni (cosa che ha rimescolato la superficie lacuale); al momento siamo sui 15°.

Figata, il vento ha spostato l'acqua davanti a Riva "risucchiando" dal basso acqua più fredda, credo.
Oggi intanto si è notato, come pensavo, il transito di questo blandissimo asse di saccatura nel primo pomeriggio che ha portato qualche tuono e a un cielo a un certo punto minaccioso qua a Centa verso le 15. Qualche mm in zona Levico/Borgo.
Temporali grandinigeni con chicchi gorssi (fino a 3-4 cm) nel basso Garda e nel milanese.

Carte a 500 hPa delle ore 14 e delle 17, si nota lo spostamento verso sud del "sistema":




Flavioski

Valori ormai pienamente estivi qui a Trento Sud, con un altro trentello rilevato ieri (17.2°/31.2°) anche per il ritardato arrivo della brezza da sud, un po' come giovedì. Via via sempre più blanda l'attività cumuliforme, anche se ieri pomeriggio verso S-SE (zona Vigolana-Altipiani) si è sviluppato un breve temporale (foto 2, fatta da Lavis) come segnalato da Giacomo.


Intanto l'Adige è bello carico (foto 1-3), credo per l'effetto combinato dei recenti temporali trentino-sudtirolesi e del caldo che inizia a farsi sentire anche in quota, con zero termico ormai prossimo ai 4000 m.




IronCeve

Buon sabato a tutti.

Si, prima ondata calda rilevante per il Trentino.
Guardando Reading 00 del 12/06 dovrebbe essere lunga, purtroppo le saccature sprofondano ad ovest, da noi intense onde calde da sud.
Spero cambiano.