News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2021

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Giugno, 2021, 23:24:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Estremi del primo giorno dell'estate meteorologica:
11,6°C / 24,3°C, media 17,6°C.
Cielo coperto al primo mattino e poi giornata soleggiata.
Per ora la massima più alta dell'anno è ancora quella del 1° aprile, 26,2°C

Attuale 17,2°C, calo bloccato da più di un'ora


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 01 Giugno, 2021, 23:24:28
Estremi del primo giorno dell'estate meteorologica:
11,6°C / 24,3°C.
Cielo coperto al primo mattino e poi giornata soleggiata.
Per ora la massima più alta dell'anno è ancora quella del 1° aprile, 26,2°C

Attuale 17,2°C, calo bloccato da più di un'ora

Infatti molto curioso osservare questo fatto, mi sembra che un po' ovunque la massima più alta ad oggi sia quella del 1° aprile. Abbastanza incredibile pensando che sono passati 2 mesi durante i quali le medie crescono fortemente.
Dai modelli mi sembra improbabile che venerdì si riescano a superare i 30° in val d'Adige, quindi estate che parte bene.
Ancora 3 mesi ed è fatta  ;D :o 8-)

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 01 Giugno, 2021, 23:26:42
Infatti molto curioso osservare questo fatto, mi sembra che un po' ovunque la massima più alta ad oggi sia quella del 1° aprile. Abbastanza incredibile pensando che sono passati 2 mesi durante i quali le medie crescono fortemente.
Dai modelli mi sembra improbabile che venerdì si riescano a superare i 30° in val d'Adige, quindi estate che parte bene.
Ancora 3 mesi ed è fatta  ;D :o 8-)
E fra 20 giorni la durata del giorno inizia a calare [emoji23].


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

La "coperta" di stratocumuli era ben vista dai modelli. Il radiosondaggio simulato di Icon vede il netto stacco nel profilo oltre i 700 hPa (circa 3000 m) dove sta entrando la massa più mite con venti da NW.

In mattinata penso possa aprirsi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Buondì

Eh si, nelle ultime 2 notti stratocumuli-rompiscatole all'opera, ma erano abbastanza attesi.

Adesso sembra che le prossime 2-3 notti dovrebbe essere più libere, in attesa di vede cosa fa fra domenica e lunedì (instabilità).


In tendenza medio-lunga ancora niente calori-eccessivi, anzi ...


Heinrich

Giornata infame oggi al maneggio in aeroporto a Bz Sud: le capacità da Mac Giver del presidente non hanno potuto nulla contro dei pacchetti di dati che non venivano caricati online, ignoro le cause.



Ma almeno Bz Sud è nuovamente e speriamo definitivamente online, ora che la consolle è inscatolata.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 02 Giugno, 2021, 09:27:17
La "coperta" di stratocumuli era ben vista dai modelli. Il radiosondaggio simulato di Icon vede il netto stacco nel profilo oltre i 700 hPa (circa 3000 m) dove sta entrando la massa più mite con venti da NW.

In mattinata penso possa aprirsi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Esiste, da qualche parte, una didascalia dettagliata per interpretare come si deve questi radiosondaggi? Sono troppo ricchi di informazioni, io ci capisco il 20%

Giacomo da Centa

#7
Ho notato che spesso quando arrivano ondate di caldo come oggi, le massime avvengono tardi o comunque i valori restano prossimi alla massima fin sul tramonto. Sì, non che sia strano, ma l'orario della massima è rappresentativo della massa d'aria.

Temperature in Paganella e a Roncafort:


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

#8
Estremi di oggi: 12,1°C / 27,2°C, media 19,2°C.
Nuova massima più alta dell'anno, superati i 26,2°C datati 1° aprile.
Qui la massima è stata raggiunta alle 15:40, poi nel tardo pomeriggio il cielo si è coperto e ci sono stati dei rovesci nella zona di Levico (0,8mm Meteotrentino) e Grigno (5,4mm Iasma) e la temperatura è scesa rapidamente fin sotto i 23°C.

Attuale 7,9°C ur 68%.

Ieri estremi 12,7°C / 25,8°C, media 18,5°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo


Simo94

Primo trentello stagionale al mio osservatorio meteo nel quartiere di Verona Golosine. L'anno scorso era stato registrato il 20 di giugno.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Flavioski

Primo trentello stagionale anche qui a Trento Sud, in ritardo però di 2 giorni rispetto al 2020 quando lo registrai il 2 giugno, sempre con 30.7°c come oggi. Dalla mappa comunque oltre a me vedo oltre i 30°c solo Trento Arci con 30.8° più Gardolo e Rovereto con 30.3°, per cui non si tratta ancora di trentelli diffusi per il momento.


Inizio di giugno comunque dall'aria sempre più estiva, con UR in lento ma costante aumento e di conseguenza anche il dew-point, salito dai 9.4° del giorno 1 agli odierni 17.8°c, con aumento della sensazione di disagio pur se per ora non esagerata. Estremi degli ultimi giorni 14.1°/27.5° martedì 1/6, 14.8°/28.2° mercoledì, 12.4°/29.7° ieri (unica notte serena, ma ormai non si scende più a valori a una cifra) e 14.3°/30.7° oggi; graduale aumento dell'attività cumuliforme nel corso dei giorni, ma finora senza risultati (6° giorno di fila senza pioggia dopo l'abbuffata di maggio).


Nella foto la moderata attività cumuliforme del tardo pomeriggio, con un'incudine visibile a SE (forse responsabile dei temporali verso il vicino Veneto)






Lorenz1982

Qui estremi della giornata 14,1°C / 26,0°C, media 19,8°C.
La massima è rimasta più bassa di ieri perché nel pomeriggio ci sono stati dei rovesci che hanno scaricato 4-5mm di pioggia in Val di Sella e a Barricata, sopra Grigno.
Attuale 19,0°C ur 70%, la serata più calda finora. 


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#13
Citazione di: Flavioski il Ven 04 Giugno, 2021, 23:29:13
Primo trentello stagionale anche qui a Trento Sud, in ritardo però di 2 giorni rispetto al 2020 quando lo registrai il 2 giugno, sempre con 30.7°c come oggi. Dalla mappa comunque oltre a me vedo oltre i 30°c solo Trento Arci con 30.8° più Gardolo e Rovereto con 30.3°, per cui non si tratta ancora di trentelli diffusi per il momento.


Inizio di giugno comunque dall'aria sempre più estiva, con UR in lento ma costante aumento e di conseguenza anche il dew-point, salito dai 9.4° del giorno 1 agli odierni 17.8°c, con aumento della sensazione di disagio pur se per ora non esagerata. Estremi degli ultimi giorni 14.1°/27.5° martedì 1/6, 14.8°/28.2° mercoledì, 12.4°/29.7° ieri (unica notte serena, ma ormai non si scende più a valori a una cifra) e 14.3°/30.7° oggi; graduale aumento dell'attività cumuliforme nel corso dei giorni, ma finora senza risultati (6° giorno di fila senza pioggia dopo l'abbuffata di maggio).


Nella foto la moderata attività cumuliforme del tardo pomeriggio, con un'incudine visibile a SE (forse responsabile dei temporali verso il vicino Veneto)







Roncafort invece ieri ha resistito con +28.0° e oggi ancora +28.0°, già in flessione a +26.3°. Credo che i 30° possano essere scongiurati per qualche giorno.

A Centa intanto primi tuoni e cumuli che hanno invaso tutto il cielo.

nicolaremini

Temporale con grandine di piccole dimensioni borgo Valsugana

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk